Scarica PDF Scarica PDF

I segni di spunta che appaiono vicino ai messaggi inviati con WhatsApp indicano lo stato in cui si trovano e più precisamente quando sono stati inviati dal mittente e ricevuti e letti dal destinatario. Vedrai apparire un singolo segno di spunta di colore grigio quando il messaggio è stato inviato dal dispositivo in uso, due segni di spunta di colore grigio quando il messaggio è stato consegnato al destinatario e due segni di spunta azzurri quando quest'ultimo lo avrà letto. Per poter visualizzare queste informazioni relative ai messaggi di WhatsApp è necessario abilitare la funzionalità denominata "Conferme di lettura" tramite il menu "Impostazioni".

Metodo 1 di 2:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Tocca l'icona dell'app di WhatsApp per aprirla.
  2. 2
    Accedi al menu Impostazioni. Per farlo, tocca l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tocca la voce Account del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Privacy. Dovrebbe essere la prima della schermata "Account".
  5. 5
    Attiva il cursore Conferme di lettura.
    • Se il cursore "Conferme di lettura" non è attivo, non sarai in grado di ricevere la notifica di lettura da parte delle persone a cui invierai i messaggi di WhatsApp.
    • Le conferme di lettura vengono inviate comunque in due casi: se si tratta di una chat di gruppo e nel caso di un messaggio vocale. Questa funzionalità non è disattivabile.[1]
  6. 6
    Premi il pulsante Chat. In questo modo verrai reindirizzato automaticamente alla schermata "Chat", che contiene l'elenco di tutte le conversazioni recenti.
  7. 7
    Scegli un destinatario. Puoi selezionare una delle conversazioni esistenti oppure premere il pulsante "Nuova chat", posto nell'angolo superiore destro dello schermo, per creare una nuova chat.
  8. 8
    Digita il messaggio desiderato.
  9. 9
    Al termine, premi il pulsante "Invia". Quando il destinatario del messaggio lo avrà letto, i due segni di spunta di colore grigio posti accanto all'ora di invio assumeranno una colorazione azzurra.
    • Se si tratta di una chat di gruppo o di un messaggio inviato a destinatari multipli, la conferma di lettura (i due segni di spunta azzurri) verrà ricevuta solo quando tutte le persone coinvolte avranno letto il messaggio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dispositivi Android

  1. 1
    Tocca l'icona dell'app di WhatsApp per aprirla.
  2. 2
    Premi il pulsante per accedere al menu principale. È caratterizzato da tre puntini allineati verticalmente ed è posizionato nella parte superiore destra dello schermo.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni dal menu apparso.
  4. 4
    Scegli l'opzione Account.
  5. 5
    Tocca la voce Privacy.
  6. 6
    A questo punto, seleziona il pulsante di spunta Conferme di lettura.
    • Se il pulsante di spunta "Conferme di lettura" non è selezionato, non sarai in grado di ricevere la notifica di lettura da parte delle persone a cui invierai i messaggi di WhatsApp.
    • Le conferme di lettura vengono inviate comunque in due casi: se si tratta di una chat di gruppo o di un messaggio vocale. Questa funzionalità non è disattivabile.[2]
  7. 7
    Premi il pulsante "Indietro" per tre volte di seguito. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo ed è caratterizzato da una piccola freccia rivolta verso sinistra.
  8. 8
    Accedi alla scheda Chat.
  9. 9
    Scegli un destinatario. Puoi selezionare una delle conversazioni esistenti oppure optare per premere il pulsante "Nuova chat", posto nell'angolo superiore destro dello schermo, per creare una nuova chat.
  10. 10
    Digita il testo del nuovo messaggio.
  11. 11
    Al termine, premi il pulsante "Invia". Quando il destinatario del messaggio lo avrà letto, i due segni di spunta di colore grigio posti accanto all'ora di invio assumeranno una colorazione azzurra.
    • Nel caso di una chat di gruppo o di un messaggio inviato a destinatari multipli, la conferma di lettura (i due segni di spunta azzurri) verrà ricevuta solo quando tutte le persone coinvolte avranno letto il messaggio.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 394 volte
Questa pagina è stata letta 5 394 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità