Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 424 volte
I segni di spunta che appaiono vicino ai messaggi inviati con WhatsApp indicano lo stato in cui si trovano e più precisamente quando sono stati inviati dal mittente e ricevuti e letti dal destinatario. Vedrai apparire un singolo segno di spunta di colore grigio quando il messaggio è stato inviato dal dispositivo in uso, due segni di spunta di colore grigio quando il messaggio è stato consegnato al destinatario e due segni di spunta azzurri quando quest'ultimo lo avrà letto. Per poter visualizzare queste informazioni relative ai messaggi di WhatsApp è necessario abilitare la funzionalità denominata "Conferme di lettura" tramite il menu "Impostazioni".
Passaggi
Dispositivi iOS
-
1Tocca l'icona dell'app di WhatsApp per aprirla.
-
2Accedi al menu Impostazioni. Per farlo, tocca l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
-
3Tocca la voce Account del menu apparso.
-
4Seleziona l'opzione Privacy. Dovrebbe essere la prima della schermata "Account".
-
5Attiva il cursore Conferme di lettura.
- Se il cursore "Conferme di lettura" non è attivo, non sarai in grado di ricevere la notifica di lettura da parte delle persone a cui invierai i messaggi di WhatsApp.
- Le conferme di lettura vengono inviate comunque in due casi: se si tratta di una chat di gruppo e nel caso di un messaggio vocale. Questa funzionalità non è disattivabile.[1]
-
6Premi il pulsante Chat. In questo modo verrai reindirizzato automaticamente alla schermata "Chat", che contiene l'elenco di tutte le conversazioni recenti.
-
7Scegli un destinatario. Puoi selezionare una delle conversazioni esistenti oppure premere il pulsante "Nuova chat", posto nell'angolo superiore destro dello schermo, per creare una nuova chat.
-
8Digita il messaggio desiderato.
-
9Al termine, premi il pulsante "Invia". Quando il destinatario del messaggio lo avrà letto, i due segni di spunta di colore grigio posti accanto all'ora di invio assumeranno una colorazione azzurra.
- Se si tratta di una chat di gruppo o di un messaggio inviato a destinatari multipli, la conferma di lettura (i due segni di spunta azzurri) verrà ricevuta solo quando tutte le persone coinvolte avranno letto il messaggio.
Pubblicità
Dispositivi Android
-
1Tocca l'icona dell'app di WhatsApp per aprirla.
-
2Premi il pulsante per accedere al menu principale. È caratterizzato da tre puntini allineati verticalmente ed è posizionato nella parte superiore destra dello schermo.
-
3Scegli la voce Impostazioni dal menu apparso.
-
4Scegli l'opzione Account.
-
5Tocca la voce Privacy.
-
6A questo punto, seleziona il pulsante di spunta Conferme di lettura.
- Se il pulsante di spunta "Conferme di lettura" non è selezionato, non sarai in grado di ricevere la notifica di lettura da parte delle persone a cui invierai i messaggi di WhatsApp.
- Le conferme di lettura vengono inviate comunque in due casi: se si tratta di una chat di gruppo o di un messaggio vocale. Questa funzionalità non è disattivabile.[2]
-
7Premi il pulsante "Indietro" per tre volte di seguito. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo ed è caratterizzato da una piccola freccia rivolta verso sinistra.
-
8Accedi alla scheda Chat.
-
9Scegli un destinatario. Puoi selezionare una delle conversazioni esistenti oppure optare per premere il pulsante "Nuova chat", posto nell'angolo superiore destro dello schermo, per creare una nuova chat.
-
10Digita il testo del nuovo messaggio.
-
11Al termine, premi il pulsante "Invia". Quando il destinatario del messaggio lo avrà letto, i due segni di spunta di colore grigio posti accanto all'ora di invio assumeranno una colorazione azzurra.
- Nel caso di una chat di gruppo o di un messaggio inviato a destinatari multipli, la conferma di lettura (i due segni di spunta azzurri) verrà ricevuta solo quando tutte le persone coinvolte avranno letto il messaggio.
Pubblicità