Come Abilitare le Finestre di Pop up

Scritto in collaborazione con: Luigi Oppido

In questo Articolo:Google Chrome per ComputerGoogle Chrome per iPhoneGoogle Chrome per Dispositivi AndroidFirefox per ComputerFirefox per iPhoneFirefox per Dispositivi AndroidMicrosoft EdgeInternet ExplorerSafari per ComputerSafari per Dispositivi MobiliRiferimenti

Questo articolo spiega come abilitare la visualizzazione delle finestre di pop-up e di notifica di un browser internet. Anche se spesso le finestre di pop-up possono essere molto irritanti, sono essenziali per il funzionamento corretto di determinati siti e servizi web. È possibile abilitare la visualizzazione delle finestre di pop-up sia nella versione desktop sia in quella versione per dispositivi mobili di Google Chrome, Firefox e Safari, nonché nelle versioni di Microsoft Edge e Internet Explorer per computer Windows.

1
Google Chrome per Computer

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando sull'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa.
  4. 4
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per poter cliccare sul link Avanzate . È posizionato nella parte inferiore del menu "Impostazioni" di Chrome. Verranno visualizzate delle opzioni aggiuntive sotto al link "Avanzate".
  5. 5
    Scorri il nuovo menu apparso verso il basso per poter cliccare sull'opzione Impostazioni sito…. È collocata nella parte inferiore della sezione "Privacy e sicurezza".
  6. 6
    Clicca sulla voce Popup e reindirizzamenti. È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Clicca sul cursore grigio "Bloccata (opzione consigliata)" . È collocato nella parte superiore destra della pagina. Diventerà di colore blu per indicare che adesso la visualizzazione delle finestre di pop-up all'interno di Chrome è attiva.
    • È possibile abilitare la visualizzazione delle finestre di pop-up esclusivamente per un sito specifico cliccando sul pulsante Aggiungi della sezione "Consenti", inserendo l'URL corrispondente e cliccando sul pulsante Aggiungi.
    Luigi Oppido

    Luigi Oppido

    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
    Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
    Luigi Oppido
    Luigi Oppido
    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers

    Se stai riscontrando un problema nel visualizzare le finestre di pop-up potrebbe essere necessario disattivare l'estensione che le blocca. Normalmente le impostazioni predefinite dei browser consentono la visualizzazione delle finestre di pop-up, quindi se non hai modificato la configurazione del programma è molto probabile che sia presente un pop-up blocker. Per verificarlo, clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini posto nell'angolo superiore destro della finestra del browser, accedi alla sezione "Altri strumenti" e clicca sulla voce "Estensioni": verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni presenti nel browser e potrai abilitare o disabilitare quella che blocca la visualizzazione delle pop-up. È inoltre possibile personalizzare la configurazione dell'estensione in modo da abilitare temporaneamente o permanentemente la visualizzazione delle finestre di pop-up inviate da siti web specifici.

2
Google Chrome per iPhone

  1. 1
    Avvia Google Chrome toccando l'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni contenuti. È visualizzata al centro dello schermo.
  5. 5
    Tocca l'opzione Blocca popup. È collocata nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Disattiva il cursore blu "Blocca popup". Diventerà di colore bianco . In questo modo il blocco delle finestre di pop-up verrà disattivato, permettendo la loro visualizzazione all'interno di Chrome.
    • Se il cursore "Blocco popup" è già di colore bianco, significa che le pop-up non vengono bloccate da Chrome.
  7. 7
    Premi il pulsnate Fine. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.

3
Google Chrome per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Google Chrome toccando l'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni sito. È collocata nella parte inferiore dello schermo.
    • Per poterla visualizzare e selezionare potresti avere la necessità di scorrere il menu verso il basso.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Popup e reindirizzamenti. È collocata al centro dello schermo. Verrà visualizzato il menu "Popup e reindirizzamenti".
  6. 6
    Attiva il cursore grigio "Popup e reindirizzamenti" . Diventerà di colore blu . In questo modo verrà consentita la visualizzazione delle finestre di pop-up all'interno di Chrome.
    • Se il cursore "Popup e reindirizzamenti" è già di colore blu, significa che il filtro che blocca la visualizzazione delle finestre di pop-up non è attivo.

4
Firefox per Computer

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona del programma, caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni. È collocata circa a metà del menu apparso. Verrà visualizzata la scheda relativa alle impostazioni di configurazione di Firefox.
    • Se stai usando un Mac dovrai cliccare sulla voce Preferenze.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Privacy e sicurezza. È visualizzata sul lato sinistro della pagina.
  5. 5
    Scorri il menu apparso verso il basso fino alla sezione "Permessi". È collocata nella parte inferiore della sezione "Privacy e sicurezza" della pagina.
  6. 6
    Deseleziona il pulsante di spunta "Blocca le finestre pop-up". È posizionato nella parte inferiore della sezione "Permessi". In questo modo verrà disabilitato il blocco delle finestre di pop-up all'interno di Firefox.
    • In alternativa puoi cliccare sul pulsante Eccezioni... posto sulla destra della voce "Blocca le finestre pop-up", inserire l'URL di un sito web, cliccare sul pulsante Consenti e infine cliccare sul pulsante Salva modifiche per permettere la visualizzazione delle finestre di pop-up provenienti esclusivamente da un sito web specifico.

5
Firefox per iPhone

  1. 1
    Avvia Firefox. Tocca l'icona dell'app caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu nella parte inferiore della pagina.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio ed è visibile all'interno del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona il cursore blu "Blocca finestre di pop-up" . Diventerà di colore bianco . In questo modo le finestre di pop-up potranno essere visualizzate all'interno dell'app di Firefox.

6
Firefox per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Firefox. Tocca l'icona dell'app caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Tocca la barra degli indirizzi. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Accedi alla pagina di configurazione di Firefox. Digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi. Verrai reindirizzato alla pagina con tutte le impostazioni del browser.
  4. 4
    Tocca il campo di testo "Cerca". È visualizzato nell'angolo superiore destro della pagina apparsa.
  5. 5
    Cerca il parametro di configurazione che blocca la visualizzazione delle finestre di pop-up. Digita il testo dom.disable_open_during_load all'interno della barra di ricerca. Verrà visualizzato un elenco dei risultati nella parte superiore dello schermo contenente la voce dom.disable_open_during_load.
  6. 6
    Premi il pulsante Imposta. È collocato nella parte inferiore destra del riquadro del parametro di configurazione dom.disable_open_during_load . Il valore della voce in esame passerà da "true" a "false", come mostrato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro. In questo modo il blocco delle finestre di pop-up verrà disattivato.
  7. 7
    Riavvia l'app di Firefox. Dopo aver eseguito l'azione indicata dovresti essere in grado di visualizzare le finestre di pop-up all'interno di Firefox.

7
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante la lettera "e".
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Edge. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzato il menu "Impostazioni" sul lato destro della finestra del browser.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter cliccare sull'opzione Mostra impostazioni avanzate. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  5. 5
    Clicca sul cursore blu "Blocca pop-up" . Diventerà di colore bianco . In questo modo le finestre di pop-up non verranno più bloccate all'interno di Microsoft Edge.

8
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Fai doppio clic sull'icona del programma, caratterizzata da una lettera "e" di colore blu circondata da un anello d'oro.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Impostazioni" a forma di ingranaggio. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni internet. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Proprietà – Internet".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Privacy. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Attiva Blocco popup". È collocato al centro della finestra nella parte inferiore della sezione "Blocco popup" della scheda "Privacy". Deselezionando questa voce permetterai la visualizzazione delle finestre di pop-up all'interno di Internet Explorer.
    • Se il pulsante di spunta è già deselezionato significa che Internet Explorer consentirà la visualizzazione delle finestre di pop-up.
    • È anche possibile aggiungere un sito web specifico nell'elenco delle eccezioni cliccando sul pulsante Impostazioni sulla destra della sezione "Attiva Blocco popup", inserendo l'URL del sito all'interno dell'apposito campo di testo e cliccando sul pulsante Aggiungi.
  6. 6
    Clicca in successione i pulsanti Applica e OK. Sono collocati entrambi nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo le nuove impostazioni verranno applicate e salvate.

9
Safari per Computer

  1. 1
    Avvia Safari. Clicca sull'icona di Safari raffigurante una bussola di colore blu collocata sul Dock del Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze…. È una delle opzioni elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la finestra contenente le impostazioni di configurazione di Safari.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sicurezza. È collocata nella parte superiore della finestra "Preferenze".
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Blocca finestre a comparsa". È visualizzato all'interno della sezione "Contenuti web", collocata al centro della finestra. In questo modo verrà disabilitato il blocco delle finestre di pop-up di Safari.[1]
  6. 6
    Riavvia Safari. In questo modo tutte le modifiche alle impostazioni di configurazione verranno applicate e salvate. A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare le finestre di pop-up all'interno di Safari.

10
Safari per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app "Impostazioni" dell'iPhone toccando l'icona . È di colore grigio ed è caratterizzata da un ingranaggio. Normalmente è collocata sulla homepage del dispositivo.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce Safari. È collocata al centro del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri la pagina fino alla sezione "Generali" delle impostazioni di Safari. È il secondo gruppo di opzioni della pagina.
  4. 4
    Tocca il cursore verde "Blocco finestre a comparsa" . È collocata nella parte inferiore della sezione "Generali". Diventerà di colore bianco per indicare che l'app di Safari per iPhone non bloccherà più la visualizzazione delle finestre di pop-up.

Consigli

  • Dopo aver usato il sito o il servizio web di cui avevi bisogno è sempre bene riattivare il blocco delle finestre pop-up.

Avvertenze

  • Alcune finestre di pop-up vengono usate in modo illegale per cercare di infettare il computer con virus e malware non appena si interagisce con esse. Per questo motivo evita di cliccare su finestre di pop-up che non hai richiesto direttamente o che non ti sembrano sicure.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Allow Pop–ups, Español: desbloquear ventanas emergentes (pop ups), Português: Permitir Pop ups, Deutsch: Pop ups erlauben, 中文: 允许弹出窗口, Русский: разрешить появление всплывающих окон, Français: autoriser les fenêtres pop‑ups, Bahasa Indonesia: Mengizinkan Pop Up, Nederlands: Pop ups toestaan, العربية: السماح للنوافذ المنبثقة, ไทย: เปิดให้หน้าต่างป๊อปอัพ (pop–ups) เด้งขึ้นมา, हिन्दी: Pop ups को स्वीकृति दें, Tiếng Việt: Cho phép Popup Xuất hiện, Čeština: Jak povolit vyskakovací okna, 日本語: ポップアップブロックを無効にする, 한국어: 팝업 차단 해제하는 방법, Türkçe: Pop up'lara Nasıl İzin Verilir

Questa pagina è stata letta 7 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?