Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 219 755 volte
Questo articolo mostra come abilitare o disabilitare le notifiche testuali e sonore che vengono inviate da Instagram. Per esempio, i messaggi che ricevi quando una persona clicca "Mi piace" su uno dei tuoi post, aggiunge un commento, ti invia un messaggio diretto o pubblica contenuti all'interno della sezione Stories di Instagram. È inoltre possibile attivare delle notifiche personalizzate per un utente specifico in modo da essere avvisato quando questa persona pubblica nuovi contenuti.
Passaggi
Attivare le Notifiche su un iPhone
-
1
-
2Scegli l'opzione Notifiche. È collocata nella parte inferiore del menu. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le applicazioni installate che supportano la ricezione delle notifiche.
-
3Scorri l'elenco per individuare e selezionare l'opzione Instagram. Le applicazioni sono visualizzate in ordine alfabetico, quindi quella di Instagram sarà visibile all'interno della sezione "I".
- Se l'app di Instagram non appare nell'elenco, potresti dover attendere di ricevere un messaggio di notifica da qualcuno.[1]
- Se dopo la normale ricezione dei messaggi di notifica da parte del programma Instagram non appare ancora nell'elenco delle app della sezione "Notifiche" dell'iPhone, prova a disinstallare il programma, riavviare il dispositivo e infine reinstallare l'applicazione. Al primo avvio di Instagram dopo la reinstallazione, scegli l'opzione Consenti notifiche quando richiesto. A questo punto l'app di Instagram dovrebbe apparire all'interno della sezione del menu "Impostazioni" dell'iPhone relativa alla gestione delle notifiche.[2]
-
4Attiva il cursore bianco "Consenti notifiche" spostandolo verso destra. È visibile nella parte superiore dello schermo. In questo modo assumerà una colorazione verde per indicare che l'app di Instagram sarà in grado di inviarti dei messaggi di notifica.
- Se hai la necessità di disattivare completamente le notifiche di Instagram, disattiva il cursore verde "Consenti notifiche" spostandolo verso sinistra e ignora il resto dei passaggi di questo metodo dell'articolo.
-
5Attiva o disattiva le altre tipologie di notifiche. Sposta verso destra i cursori bianchi posti accanto a ogni opzione presente nella schermata per attivarle oppure sposta verso sinistra i relativi cursori verdi per disattivarle. Ecco la lista delle impostazioni disponibili:
- Suoni - attiva o disattiva le notifiche sonore di Instagram;
- Icona app badge' - attiva o disattiva la visualizzazione del badge delle notifiche sull'icona dell'app di Instagram. Si tratta del piccolo numero che viene visualizzato nell'angolo dell'icona dell'applicazione di Instagram quando sono presenti dei messaggi di notifica non ancora letti;
- Mostra sul blocco schermo - attiva o disattiva la visualizzazione delle notifiche all'interno della schermata di blocco dell'iPhone;
- Mostra nella cronologia - attiva o disattiva la visualizzazione delle notifiche di Instagram all'interno della cronologia. La cronologia delle notifiche può essere consultata facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore;
- Mostra come banner – attiva o disattiva la visualizzazione delle notifiche sotto forma di banner nella parte superiore dello schermo mentre il dispositivo non è bloccato.
-
6Scegli lo stile degli avvisi. Sotto al cursore "Mostra come banner" sono visibili le opzioni Temporaneo e Permanente, scegli quella che preferisci. Se il cursore "Mostra come banner" non è attivo, queste voci non saranno visibili.
- I banner "temporanei" vengono visualizzati per pochi istanti nella parte superiore dello schermo dell'iPhone prima di scomparire. Al contrario gli avvisi "permanenti" rimarranno visibili sullo schermo finché non verranno cancellati manualmente.
-
7Scegli le impostazioni dell'anteprima dei messaggi. Questo aspetto determina se sarai in grado o meno di consultare il contenuto delle notifiche di Instagram senza dover accedere all'app. Scorri la pagina verso il basso per poter attivare il cursore Mostra anteprime, quindi seleziona il tipo di layout grafico scegliendo una delle seguenti opzioni:
- Sempre - l'anteprima dei messaggi di notifica che ricevi da Instagram (per esempio quando un utente clicca "Mi piace") saranno sempre visibili;
- Quando sbloccato - sarai in grado di visualizzare l'anteprima dei messaggi di notifica anche quando il dispositivo è bloccato;
- Mai - l'anteprima delle notifiche di Instagram non saranno visibili in alcun caso.
-
8Tocca il pulsante "Indietro" due volte. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo verrai riportato alla schermata "Notifiche" del menu "Impostazioni" e tutte le modifiche verranno salvate e applicate. A questo punto Instagram sarà in grado di inviarti i messaggi di notifica.Pubblicità
Attivare le Notifiche su Dispositivi Android
-
1
-
2Scorri il menu apparso per individuare e selezionare la voce App. È collocata a metà del menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app installate sul dispositivo.
- Se stai usando un dispositivo Samsung Galaxy, dovrai scegliere l'opzione Applicazioni.
-
3Scorri la lista di applicazioni per selezionare la voce Instagram. L'elenco è in ordine alfabetico quindi dovrai individuare la sezione relativa alla lettera "I".
-
4Seleziona l'opzione Notifiche. È collocata al centro della schermata. Verrà visualizzata la sezione dettagliata relativa alle notifiche dell'app di Instagram.
-
5Attiva la ricezione delle notifiche. Tocca il cursore grigio "Consenti notifiche" per spostarlo verso destra. Assumerà una colorazione blu per indicare che adesso la ricezione delle notifiche di Instagram è attiva.
- Se hai la necessità di ricevere le notifiche anche mentre è attiva la modalità "Non disturbare", attiva il cursore grigio della voce "Imposta come priorità".
- Per disattivare la ricezione delle notifiche tocca il cursore blu "Consenti notifiche", quindi seleziona l'opzione "Blocca tutto".
-
6Premi il pulsante "Indietro". È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo chiuderai la sezione delle impostazioni relativa alle notifiche di Instagram e tutte le modifiche verranno salvate e applicate automaticamente.Pubblicità
Scegliere la Tipologia di Notifiche
-
1Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona colorata su cui è impressa una fotocamera bianca stilizzata. Se hai già eseguito il login al tuo account di Instagram, verrai reindirizzato direttamente sulla schermata principale in cui sono presenti i tuoi post.
- Se non hai già eseguito l'accesso al profilo di Instagram, devi inserire il relativo indirizzo e-mail (o il numero di telefono oppure il nome utente) e la password di sicurezza prima di poter procedere.
-
2Tocca l'icona del tuo profilo . È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata ed è posizionata nell'angolo inferiore destro dello schermo. In questo modo avrai accesso alla pagina del tuo profilo di Instagram.
- Se hai collegato più profili all'app di Instagram, troverai l'immagine del profilo in uso anziché la silhouette stilizzata.
-
3
-
4Scorri l'elenco apparso per individuare e selezionare la voce Impostazioni delle notifiche push. È collocata all'interno della sezione "Impostazioni" visibile al centro della pagina.
- Se stai usando un dispositivo Android, dovrai scegliere l'opzione Notifiche Push.
-
5Seleziona le impostazioni da attivare. A questo punto puoi scegliere quali notifiche di Instagram ricevere sullo smartphone (per esempio quando qualcuno mette "Mi piace" su un post). Segui queste istruzioni:
- Individua il tipo di notifica da attivare (per esempio quelle relative ai "Mi piace");
- Imposta le opzioni della privacy (per esempio scegli di ricevere le notifiche Da tutti) relative al tipo di notifiche scelte;
- Scegli l'opzione No se non desideri ricevere la tipologia di notifiche scelta.
- Ripeti la procedura per ogni tipo di notifica presente nella pagina.
-
6Premi il pulsante "Indietro" . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo lascerai la pagina di configurazione del sistema di notifiche di Instagram e tutte le nuove impostazioni verranno salvate e applicate automaticamente. A questo punto riceverai solo le notifiche di Instagram che hai scelto.Pubblicità
Attivare la Ricezione delle Notifiche dei Post
-
1Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona colorata su cui è impressa una fotocamera bianca stilizzata. Se hai già eseguito il login al tuo account di Instagram, verrai reindirizzato direttamente sulla schermata principale in cui sono presenti i tuoi post.
- Se non hai già eseguito l'accesso al profilo di Instagram, prima di poter procedere, devi inserire il relativo indirizzo e-mail (o il numero di telefono oppure il nome utente) e la password di sicurezza.
-
2Accedi al profilo di un utente di Instagram. Tocca il relativo nome visibile all'interno della schermata principale dell'app oppure premi il pulsante Cerca caratterizzato da una lente di ingrandimento e digita il nome della persona in esame all'interno della barra di ricerca apparsa, quindi seleziona il relativo account non appena è visibile all'interno dell'elenco dei risultati.
-
3Se necessario, seleziona l'opzione per seguire la persona cercata. Non è possibile attivare la ricezione delle notifiche dei post relativamente alle persone che non segui. Premi il pulsante Segui posto nella parte superiore della pagina del profilo dell'utente in esame.
-
4Premi il pulsante ⋯ (iPhone) o ⋮ (Android). È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
5Seleziona l'opzione Attiva le notifiche relative ai post. È una delle voci presenti all'interno del menu apparso. In questo modo sarai in grado di ricevere un messaggio di notifica ogni volta che l'utente in esame pubblicherà un nuovo post.
- Per disabilitare questa notifica dovrai accedere nuovamente alla pagina del profilo in esame, premere il pulsante ⋯ o ⋮ e scegliere l'opzione Disattiva le notifiche relative ai post dal menu apparso.
Pubblicità
Consigli
- Se ricevi un gran numero di notifiche da parte di sconosciuti, imposta l'opzione Dalle persone che seguo su tutte le tipologie di notifiche possibili. In questo modo dovresti ridurre sensibilmente il numero di messaggi di notifica che riceverai.
Avvertenze
- Anche nel momento in cui tutte le notifiche di Instagram sono attive, i relativi messaggi non appariranno sempre sul dispositivo, soprattutto quando ne ricevi un gran numero contemporaneamente.