Come Abituarsi a Guidare sul Lato Destro della Strada

Circa un quarto del mondo (ovvero Australia, Giappone, India, Malesia, Singapore e il Regno Unito) vive in paesi in cui le persone guidano sul lato sinistro della strada. Se provieni da uno di questi paesi, ma devi trasferirti o viaggiare in uno stato con la guida a destra, dovrai prepararti prima di iniziare a guidare.

Passaggi

  1. 1
    Trova lo sterzo e il cambio. Nei paesi dove la guida è a destra, le vetture sono costruite in modo che il guidatore sieda nel lato sinistro dell'auto e non nel lato destro. Inoltre, dovrai cambiare marcia con la mano opposta. Sali in macchina, guida in un parcheggio o intorno all'isolato per acquistare un po' di fiducia.
  2. 2
    Fai attenzione a queste cose:
    • Dovrai fare attenzione al traffico in arrivo da sinistra.
    • Per girare a sinistra dovrai attraversare il flusso del traffico.
    • I segnali stradali sono principalmente sul lato destro della strada.
    • Il traffico nelle rotatorie procede in senso antiorario.
  3. 3
    Completa i documenti necessari. Controlla alla motorizzazione locale (o equivalente) se la tua Patente Internazionale è valida per guidare. Se dovrai diventare un residente della nuova nazione, probabilmente dovrai passare un esame scritto, un esame stradale o entrambi. Se dovrai affrontare un esame scritto, ti saranno messi a disposizione i materiali didattici.
  4. 4
    Guida nella corsia più a destra. Dal momento che sei un principiante, ricorda che la corsia veloce è la corsia di SINISTRA e quella lenta è quella DESTRA, ovvero il contrario di quanto sei abituato (In entrambi i casi, si tratta della corsia più lontana al traffico in arrivo). Lascia che i guidatori più veloci ti sorpassino a sinistra. Quando sorpassi altri guidatori, aziona l'indicatore di direzione sinistro, spostati a sinistra, sorpassa, aziona l'indicatore di direzione destro, e torna nella corsia di destra.
  5. 5
    Curva con cautela. Usa gli indicatori molto in anticipo per far sapere agli altri guidatori cosa stai per fare e permettere loro di adeguarsi.
    • Curva a sinistra accostandoti il più possibile a sinistra della tua carreggiata, vicino alla linea di divisione delle carreggiate (in una strada a due carreggiate) o al centro della strada (se non è presente una linea di divisione). Quando completi la curva, incrocerai il traffico che procede in direzione inversa alla tua. Assicurati di terminare la curva sul lato destro di una strada a doppio senso, ma nella corsia di sinistra (se ne esiste più di una).
    • Per curvare a destra, rimani vicino al marciapiede a lato della strada e non incrociare il traffico mentre completi la curva.
  6. 6
    Fai attenzione ai pedoni. Normalmente dovrebbero camminare sul lato sinistro della strada, in senso contrario al traffico, ma qui entra in gioco la natura umana: potrebbero essere ovunque.

Consigli

  • Se ti senti confuso, dedica un momento all'osservazione dei cartelli stradali intorno a te; se sono rivolti verso di te, stai procedendo nella direzione corretta - a meno che non si tratti di un cartello di Divieto di Transito o Divieto di accesso!
  • In molti luoghi, sono consentite le curve a destra in caso di semaforo rosso dopo esserti fermato.
  • Non bere e guidare, a prescindere dal lato della strada sul quale devi guidare.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida | Viaggiare

In altre lingue:

English: Adjust to Driving a Car on the Right Side of the Road, Español: adaptarse a conducir un auto al lado derecho de la pista, Русский: приспособиться к правостороннему движению, Português: se Habituar a Dirigir um Carro no Lado Direito da Pista

Questa pagina è stata letta 2 646 volte.

Hai trovato utile questo articolo?