Come Abituarsi alla Guida a Sinistra

Cambiare il lato di marcia alla guida non è difficile come sembra ma richiede un alto grado di attenzione da parte tua!

Passaggi

  1. 1
    Renditi conto che dovrai sederti dalla parte opposta dell’auto rispetto a quella cui sei abituato. Questo richiede del tempo, probabilmente gli stessi 21 giorni che servono per cambiare un’abitudine! Potresti ritrovarti ad andare verso il lato del passeggero per aprire la macchina; torna al lato giusto dell’auto ogni volta e alla fine ti verrà automatico.
  2. 2
    Renditi conto che la manopola del cambio richiede che usi la mano opposta. Se puoi, guida una macchina con cambio automatico, così non dovrai preoccuparti anche di questo. Se invece il cambio è manuale, dovrai stare attento alla posizione della mano e usare quella che non hai mai usato prima per cambiare marcia. Meglio fare pratica da fermo finché non ti senti a tuo agio.
  3. 3
    Ricorda di tenere il lato sinistro della strada quando guidi. Probabilmente sarà la cosa più difficile nelle strade vuote e silenziose. Quando ci sono altre auto in strada, sarà abbastanza evidente dove dovresti guidare, ma la tua mente potrebbe distrarsi quando sei stanco e non concentrato, facendo sì che ritorni a guidare sul lato destro per abitudine. Sii sempre all’erta, vigile e non guidare se sei stanco.
  4. 4
    Impara a girare nella direzione opposta. Anche se sembra strano all’inizio, ti abituerai a inserirti a destra nel traffico, invece che a sinistra. Ci si arriva con molta pratica.
  5. 5
    Impara a girare verso sinistra. Girare a sinistra significa fare un angolo invece che inserirsi in strada all’incrocio, ma ricorda che le auto che girano a destra si inseriranno a loro volta nella tua via. In alcuni posti, devi dare la precedenza alle auto che girano a destra, che può essere impegnativo quando anche i pedoni stanno attraversando la strada. Questo è uno di quei casi in cui bisogna conoscere le leggi stradali locali.
  6. 6
    Goditi la tua guida ambidestra. Dopo un po’, guidare sul lato opposto della strada diventerà una seconda pelle per te, esattamente come la guida originale. È ottimo se viaggi molto perché significa che puoi cambiare lato di guida senza pensarci un secondo.

Consigli

  • Farai un sacco di errori con le frecce e i tergicristalli. Non ti preoccupare, fai un’alzata di spalle e prova di nuovo!
  • Sii pronto a una strana sensazione quando cominci a parcheggiare all’indietro dal lato opposto della strada; ci vuole un po’ per abituarsi. Trova una vetrina a specchio di fronte a te per esercitarti, o un passeggero che ti stia di fronte fuori dall’auto e ti guidi. Una delle cose più difficili a cui abituarsi sono i parcheggi stretti in alcuni paesi con guida a sinistra in confronto ai grandissimi parcheggi del Nord America, parcheggiare all’indietro diventa molto difficile.
  • È molto importante studiare le leggi stradali locali in qualunque posto tu debba guidare. Ci saranno sempre delle particolarità di cui non sai nulla, come dare la precedenza agli autobus a Melbourne (Australia), le rotonde in Gran Bretagna o la precedenza a sinistra in Nuova Zelanda, etc.

Avvertenze

  • I guidatori stanchi sono cattivi guidatori, indipendentemente dall’esperienza. Quando sei stanco e non ti concentri, è molto più probabile che tu faccia la scelta sbagliata su quale lato della strada tu stia guidando e in quale direzione girare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Adjust to Driving a Car on the Left Side of the Road, Español: ajustarse a manejar el auto del lado izquierdo del camino, Русский: привыкнуть к левостороннему движению, Português: se Ajustar para Dirigir do Lado Esquerdo da Estrada

Questa pagina è stata letta 4 243 volte.

Hai trovato utile questo articolo?