Come Accedere a Facebook in Cina

Uno degli inconvenienti principali che i viaggiatori incontrano entrando in Cina sono le restrizioni che il governo mette sull'accesso ad internet. In particolare, i siti di social network come Facebook, Twitter e YouTube sono bloccati dai firewall del governo, come altri siti di informazione. Se vuoi condividere le tue esperienze di viaggio con i tuoi amici e i famigliari, segui questa guida per evitare i blocchi e accedere ai siti che vuoi.

Metodo 1 di 3:
Usare un VPN

  1. 1
    Trova un servizio VPN che fa per te. Una VPN (Virtual Private Network) è una connessione criptata per collegarsi a un server remoto che ti permette di accedere ad internet senza firewall restrittivi. Il VPN interessa tutto il tuo traffico internet, il che significa che pure Skype e altri servizi di messaggistica non sono bloccati dai firewall. I VPN non sono gratuiti, ma alcuni offrono piani mensili oltre che annuali, il che può essere comodo per chi viaggia. Alcuni dei VPN più famosi sono:
    • StrongVPN
    • ExpressVPN
    • WiTopia
    • BolehVPN
    • 12VPN
  2. 2
    Controlla che il VPN scelto funzioni in Cina. Alcuni dei maggiori server VPN sono stati bloccati dal governo cinese e non sono più accessibili. Informati bene sulla compagnia a cui vuoi appoggiarti e leggi su internet le recensioni riguardanti quel servizio.
    • BestVPN.com è un sito che contiene informazioni aggiornate sui servizi VPN più affidabili e attualmente accessibili dalla Cina.
  3. 3
    Scarica i programmi necessari. Alcuni servizi VPN, come WiTopia, ti forniranno un client VPN che deve essere installato sul tuo computer. Altri, come StrongVPN, ti daranno le informazioni per la connessione che devi inserire nella gestione della connessione di Windows o del Mac.
    • Sarebbe meglio scaricare e installare i programmi VPN prima di entrare in Cina. Molti dei programmi VPN più comuni sono bloccati, il che vuol dire che non puoi entrarci o scaricare il client. Installando il tuo VPN fuori dalla Cina sarà anche più facile contattare l'assistenza clienti se hai dei problemi.
    • Alcuni servizi VPN offrono applicazioni per i cellulari che puoi usare su iPhone, iPad o Android.
  4. 4
    Connettiti alla VPN. Devi far partire il client o inserire le informazioni VPN nelle impostazioni di connessione del tuo sistema operativo. I client VPN forniti con il servizio sono già preconfigurati e devi solo inserire i dati per l'accesso.
    • Per Windows, cerca VPN sul tuo computer e seleziona "Configura una connessione di rete privata virtuale (VPN)" (Windows Vista/7) o "Aggiungi una connessione VPN" (Windows 8). Inserisci i tuoi dati per la connessione. Il servizio VPN ti dovrebbe aver fornito un server a cui connetterti, un nome utente e una password. Inseriscili nelle impostazioni della connessione VPN.[1]
    • Per Mac OS X, clicca sul menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema. Clicca su Reti. Clicca Aggiungi (+) in fondo alla lista, poi seleziona VPN dalla lista. Scegli il tipo di VPN a cui ti stai connettendo. Ti verrà dato dal tuo servizio VPN. Inserisci le impostazioni del VPN, incluso il server a cui ti stai connettendo, nome utente e password.
    • Clicca su Connessione per connettere il tuo VPN. La maggior parte dei VPN si collegano automaticamente. Se non riesci a stabilire una connessione, contatta l'assistenza clienti del tuo VPN per risolvere il problema.
  5. 5
    Accedi a Facebook. Quando il VPN è connesso, puoi accedere a tutti i siti bloccati che non riuscivi a vedere prima; inoltre puoi usare ogni altro programma che funziona con una connessione internet, come Skype. Potresti avere una connessione lenta, ma è normale a causa della distanza tra te e il server VPN.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Proxy

  1. 1
    Prova i proxy liberi. Un proxy è un sito internet, spesso localizzato in un luogo diverso da dove sei tu, che ti permette di accedere ad altri siti tramite esso. Quindi se il tuo proxy è negli Stati Uniti, e tu accedi a Facebook attraverso di esso, dovrebbe essere come accedere a Facebook dagli USA. Ecco una lista di proxy gratuiti: http://hidemyass.com/proxy-list. Provali prima, perché sono gratuiti - ma potrebbero non essere una soluzione ottimale per accedere a Facebook in Cina perché:
    • Il governo cinese continua a trovarli e bloccarli.
    • Spesso non hanno una programmazione abbastanza buona da gestire la tecnologia dei social media.
  2. 2
    Prova un proxy sicuro. Proxy Center ( https://www.proxy-center.com ) sembrerebbe funzionare bene con Facebook e altri social media. Offre un periodo di prova gratuito quindi puoi controllare che funzioni prima di pagare o dare la tua e-mail. Il vantaggio di un proxy come questo (rispetto a un servizio VPN, di cui abbiamo parlato prima) è che non c'è niente da installare sul computer - è tutto basato sulla rete.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Tor

  1. 1
    Scarica il pacchetto di browser Tor. Tor è un sistema distribuito gratuitamente che ti rende anonimo quando ti connetti attraverso questo browser. L'informazione viene rimbalzata tra un gran numero di ripetitori in tutto il mondo. Tor ti permette di bypassare i firewall o le restrizioni messe alla tua connessione. Il lato negativo è che i siti si caricano lentamente, poiché i dati devo viaggiare per lunghe distanze prima di arrivare a te.
    • Il pacchetto browser Tor è un programma autosufficiente che non ha bisogno di essere installato. Puoi metterlo in un dispositivo USB e collegarlo a qualsiasi computer. Il browser è disponibile per Windows, Mac e Linux.
  2. 2
    Fai partire il browser. Il browser Tor è una versione modificata di Firefox con il quale condivide molte similarità nell'interfaccia. Quando fai partire il programma, appare una finestra che mostra lo stato della connessione Tor. Quando la connessione è stabilita, il browser si aprirà.
    • Solo il traffico inviato tramite il browser Tor sarà inviato attraverso la rete Tor. Ciò significa che Internet Explorer, Chrome, Safari e qualsiasi altro browser non sarà reso anonimo dalla rete Tor anche seTor è in funzione.
  3. 3
    Controlla di essere connesso. Quando si aprirà la finestra del browser, dovresti vedere una pagina che conferma che ti sei connesso a Tor con successo. Dovresti ora essere in grado di accedere a siti che prima erano bloccati. Chiudendo la finestra del browser fermerai il funzionamento di Tor.
    • Quando i dati della rete Tor sono criptati, non possono essere decodificati lasciando la rete Tor. Ciò significa che le transizioni sicure che devi fare sono vulnerabili tanto quanto su una connessione normale. Dai le tue informazioni personali solo a siti con l'SSL abilitato. Vedrai HTTPS:// invece di HTTP:// e il campo indirizzo del tuo browser mostrerà un lucchetto di sicurezza.
    Pubblicità

Consigli

  • È raccomandabile cambiare la password per tutti i servizi a cui hai avuto accesso in Cina quando lasci il paese.

Pubblicità

Avvertenze

  • Bypassare i firewall del governo cinese è tecnicamente illegale e potresti incorrere in ripercussioni legali, anche se controllare Facebook probabilmente non ti causerà alcun problema. Usa questa guida a tuo rischio e pericolo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 23 742 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità