Questo articolo mostra come accedere alla casella di posta di Gmail usando un computer o un dispositivo mobile. Se hai la necessità di consultare la posta elettronica di più account contemporaneamente, puoi aggiungerli tutti all'interno del browser internet o del dispositivo mobile in uso, dopo aver configurato quello principale. Ricorda che per poter accedere a Gmail è fondamentale possedere un account Google.

Metodo 1 di 5:
Piattaforme Desktop

  1. 1
    Avvia il browser internet che preferisci. Se hai la necessità di accedere a Gmail da un computer puoi utilizzare un browser internet qualsiasi (per esempio Firefox, Safari, Chrome, eccetera).
    • Se hai la necessità di utilizzare una funzione specifica di Gmail legata ai servizi di Google, per esempio per consultare la posta anche offline, dovrai usare obbligatoriamente Google Chrome per accedere a Gmail.
  2. 2
    Accedi a Gmail. Digita il seguente URL all'interno della barra degli indirizzi del browser. In questo modo verrà visualizzata la pagina del login di Gmail.
  3. 3
    Inserisci l'indirizzo e-mail del tuo account. Digita il tuo indirizzo di posta elettronica di Gmail all'interno del campo di testo "Indirizzo email o numero di telefono" posto al centro della pagina.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato sotto al campo di testo "Indirizzo email o numero di telefono". Verrai reindirizzato alla pagina in cui potrai inserire la password di accesso.
  5. 5
    Inserisci la password di sicurezza del tuo account. Digitala all'interno del campo di testo "Password".
  6. 6
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato sotto al campo di testo "Password". Se il nome utente e la password che hai fornito sono corretti, verrai reindirizzato alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
iPhone

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphoneappstoreicon.png
    .
    È caratterizzata da una "A" bianca su sfondo blu chiaro.
  2. 2
    Accedi alla scheda Cerca. È collocata nella parte inferiore dello schermo. In questo modo verrà visualizzata la pagina con cui potrai cercare i contenuti all'interno dell'App Store.
  3. 3
    Cerca l'app di Gmail. Tocca la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo, quindi digita la parola chiave gmail e premi il pulsante Cerca della tastiera.
  4. 4
    Premi il pulsante Ottieni. È posto sulla destra della dicitura "Gmail - Email by Google".
  5. 5
    Quando richiesto, verifica la tua identità tramite la funzionalità Touch ID. In questo modo l'app di Gmail verrà installata sull'iPhone.
    • Se il tuo iPhone non è dotato di Touch ID o non hai configurato la relativa funzionalità, per usare l'App Store dovrai premere il pulsante Installa posto nella parte inferiore dello schermo e fornire la password del tuo ID Apple quando richiesto.
  6. 6
    Avvia Gmail. Premi il pulsante Apri dell'App Store oppure tocca l'icona rossa e bianca dell'app di Gmail posta all'interno di una delle pagine che compongono la Home del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Accedi. È posizionato nella parte inferiore dello schermo.
  8. 8
    Esegui l'accesso a Gmail. Se non hai configurato alcun account di Google sull'iPhone, seleziona la voce Google quando ti viene chiesto di selezionare il tipo di account, quindi segui queste istruzioni:
    • Inserisci l'indirizzo e-mail di Gmail;
    • Premi il pulsante Avanti;
    • Inserisci la password di sicurezza;
    • Premi nuovamente il pulsante Avanti.
    • Se il tuo account Gmail è elencato fra i profili memorizzati sull'iPhone, puoi saltare la procedura di login toccando il relativo cursore bianco posto sulla destra del nome.
  9. 9
    Attendi che l'interfaccia utente dell'app di Gmail appaia sullo schermo. Dopo aver completato la procedura di login, tutti i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo del tuo account di Gmail dovrebbero venire visualizzati sullo schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Dispositivi Android

  1. 1
    Assicurati che l'app di Gmail sia installata sul dispositivo. Accedi al pannello "Applicazioni" di Android toccando l'icona posta sulla schermata Home (in alcuni casi dovrai scorrere il dito sullo schermo da destra verso sinistra), quindi tocca l'icona rossa e bianca dell'app di Gmail.
  2. 2
    Avvia l'app di Gmail toccando la relativa icona. È caratterizzata da una "M" rossa posta su uno sfondo bianco.
  3. 3
    Premi il pulsante Vai a Gmail. È posizionato nella parte inferiore dello schermo.
    • Se attualmente il dispositivo non è connesso all'account Google che usi abitualmente, dovrai selezionare l'opzione Aggiungi un indirizzo email, scegliere l'opzione Google dal menu che apparirà e inserire le credenziali di accesso del nuovo account.
  4. 4
    Digita nuovamente la password di sicurezza se richiesto. In questo caso inserisci la password di accesso di Gmail nel campo di testo apparso e premi il pulsante Avanti per continuare.
    • Dato che per poter utilizzare il tuo dispositivo Android hai già dovuto configurare un account di Google, normalmente non avrai la necessità di inserire nuovamente la relativa password di sicurezza.
  5. 5
    Attendi che l'interfaccia utente dell'app di Gmail appaia sullo schermo. Dopo aver completato la procedura di login, tutti i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo del tuo account Gmail dovrebbero venire visualizzati sullo schermo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Utilizzare Account Multipli sul Computer

  1. 1
    Accedi a Gmail. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account Google, verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai eseguito il login, dovrai fornire l'indirizzo di posta elettronica del tuo account e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
    Clicca l'icona del tuo profilo. Ha una forma circolare ed è collocata nell'angolo superiore destro della pagina. Verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
    • Se non hai impostato un'immagine per il tuo profilo di Google, l'icona in oggetto apparirà colorata con al centro l'iniziale del tuo nome.
  3. 3
    Premi il pulsante Aggiungi account. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova pagina con l'elenco di tutti gli account Google associati con il browser in uso.
  4. 4
    Scegli l'opzione Utilizza un altro account. È l'ultima voce dell'elenco apparso partendo dall'alto.
    • Se desideri usare uno degli account già memorizzati, ma a cui non sei più collegato, selezionalo dalla lista e inserisci la relativa password di accesso quando richiesto.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail del nuovo profilo. Quando richiesto fornisci l'indirizzo di posta elettronica del nuovo account Gmail che desideri aggiungere.
  6. 6
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato sotto al campo di testo "Indirizzo email o numero di telefono".
  7. 7
    Inserisci la password di sicurezza del tuo account. Digitala all'interno del campo di testo "Password".
  8. 8
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato sotto al campo di testo "Password". In questo modo il nuovo account verrà aggiunto all'elenco e verrai reindirizzato automaticamente alla relativa casella di posta in arrivo di Gmail.
  9. 9
    Passa da un profilo all'altro. Quando hai la necessità di usare un altro account utente, clicca l'icona dell'attuale profilo in uso posta nell'angolo superiore destro della pagina, quindi seleziona l'account che vuoi usare dal menu a discesa che apparirà.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Utilizzare Account Multipli su Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Gmail toccando la relativa icona. È caratterizzata da una "M" rossa posta su uno sfondo bianco. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account Google, verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai eseguito il login, dovrai fornire l'indirizzo di posta elettronica del tuo account e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale dell'applicazione.
  3. 3
    Seleziona l'indirizzo e-mail dell'attuale account in uso. È visualizzato nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  4. 4
    Scegli l'opzione Gestione account. È una delle voci presenti nel menu apparso. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  5. 5
    Tocca la voce Aggiungi account. È collocata nel nuovo menu apparso.
  6. 6
    Scegli l'opzione Google. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
    • Ti potrebbe venire richiesto di autorizzare l'accesso a Google dal dispositivo. In questo caso premi il pulsante Continua o Consenti.
  7. 7
    Inserisci l'indirizzo e-mail del nuovo account. Digita il relativo indirizzo di posta elettronica di Gmail all'interno del campo di testo "Indirizzo email o numero di telefono" posto al centro della pagina.
  8. 8
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato sotto al campo di testo in cui hai inserito l'indirizzo di posta elettronica.
  9. 9
    Inserisci la password di accesso. Digita la password di sicurezza dell'account Gmail che desideri aggiungere.
  10. 10
    Premi il pulsante Avanti. È collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo il nuovo account verrà aggiunto all'elenco e verrai reindirizzato automaticamente alla relativa casella di posta in arrivo.
  11. 11
    Passa da un profilo all'altro. Quando hai la necessità di usare un altro account utente, premi il pulsante , quindi seleziona l'immagine del profilo utente che vuoi usare posta nella parte superiore del menu apparso.
    • Se al profilo che vuoi selezionare non è associata alcuna immagine, dovrai toccare la relativa icona circolare colorata al cui interno è visibile l'iniziale del nome dell'account.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai la necessità di accedere alla tua corrispondenza elettronica anche quando il computer non è connesso a internet, puoi attivare la funzionalità di Gmail che permette di visualizzare le e-mail anche offline.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Creare un Nome Utente

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Jack Lloyd
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 52 587 volte
Questa pagina è stata letta 52 587 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità