Scarica PDF Scarica PDF

Documenti Google è un editor di testo che permette di creare, modificare e memorizzare i documenti di testo direttamente online. Avendo a disposizione un account gratuito di Google, potrai utilizzare Documenti Google per creare e modificare i tuoi documenti di testo anche se sono stati creati usando Microsoft Word. Questo articolo spiega come aprire un file di Documenti Google utilizzando l'editor Google o Microsoft Word e come poter visualizzare il contenuto di un file creato con Word usando Documenti Google.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Aprire un File Creato con Documenti Google Usando Documenti Google

  1. 1
    Individua il file di Documenti Google che vuoi visionare. Per visualizzare il contenuto di un file creato con Documenti Google (in questo caso l'estensione del file è ".gdoc"), occorre utilizzare il programma Documenti Google. È disponibile sia per computer, sotto forma di servizio web, sia per dispositivi mobili sotto forma di app.[1]
    • Se il file ti è stato inviato come allegato di un'e-mail, scaricalo sul computer cliccando sull'icona dell'allegato e memorizzalo sul desktop.
    • Se hai ricevuto un messaggio di posta elettronica che contiene il seguente testo "[Nome_utente] ti ha invitato a modificare il seguente documento", clicca semplicemente sul pulsante "Apri in Documenti" per poter visualizzare e modificare il file in esame.
  2. 2
    Scarica l'app di Documenti Google se stai usando un dispositivo mobile. Se stai utilizzando un iPhone o un iPad, installa l'app scaricandola dall'App Store. Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, scaricala dal Google Play Store.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file di Documenti Google che vuoi aprire. Il contenuto del file verrà visualizzato all'interno dell'editor di testo.
    • Se stai usando un computer, il documento verrà automaticamente aperto all'interno del browser internet predefinito di sistema. Se stai usando un dispositivo mobile, verrà aperto all'interno dell'app di Documenti Google.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso con il tuo account di Google, dovrai farlo adesso all'interno del sito web o dell'app di Documenti Google.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Aprire un File Creato con Documenti Google Usando Microsoft Word

  1. 1
    Accedi al file in oggetto usando Documenti Google.[2] Se hai creato e modificato il file usando Documenti Google, ma per eseguire le future revisioni vuoi usare Microsoft Word, dovrai seguire queste semplici istruzioni per scaricare il documento in formato DOCX, in modo da poterlo aprire senza alcun problema con Word.
    • Se non hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, dovrai farlo adesso.
    • Se stai usando l'app di Documenti Google per dispositivi mobili, usala per aprire il file in oggetto.
  2. 2
    Clicca sul menu "File", quindi seleziona l'opzione "Scarica". Avrai a disposizione diverse opzioni.[3]
    • Se stai usando l'app di Documenti Google, premi il pulsante "⋮" e scegli l'opzione "Condividi ed esporta".
  3. 3
    Scegli il formato "Microsoft Word". Quando richiesto, seleziona la cartella in cui vuoi memorizzare il file. È bene selezionare una cartella che sia semplice da ricordare e di facile accesso.
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, scegli l'opzione "Salva come Word".
  4. 4
    Avvia Microsoft Word. Usa l'applicazione di Word installata sul computer o sul dispositivo mobile.
    • Se hai scelto di usare Word Online, dovrai caricare il file sul servizio di clouding OneDrive prima di poterlo modificare.[4] Esegui il login sul sito web http://www.onedrive.com e clicca sull'opzione "Carica", quindi scegli l'opzione "File" e seleziona il file che vuoi modificare.
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+O (su Windows) o Command+O (su Mac), quindi fai doppio clic sul documento che vuoi aprire. Il file scelto verrà aperto all'interno dell'app di Word.
    • Se stai utilizzando la versione web di Word, clicca sull'opzione "Carica e apri" o "Altro in OneDrive".
    • Se stai usando l'app di Word per dispositivi mobili, seleziona l'icona a forma di cartella, quindi scegli il file che vuoi aprire.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Aprire un File di Microsoft Word con Documenti Google

  1. 1
    Avvia Google Chrome.[5] Se hai la necessità di aprire un file di Word con Documenti Google, segui le istruzioni di questo metodo. In questo caso dovrai utilizzare il browser internet Google Chrome che dovrà quindi essere installato sul computer.
    • Se stai usando l'app di Documenti Google, non avrai la necessità di installare alcun software aggiuntivo o di eseguire configurazioni specifiche. In questo caso seleziona semplicemente il file di Word in oggetto per aprirlo con Documenti Google.
  2. 2
    Accedi alla pagina del chrome web store relativa all'estensione "Editor Office". Questa estensione deve essere installata su Chrome perché la procedura descritta di seguito funzioni correttamente.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Aggiungi".
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Aggiungi estensione". In questo modo verrà avviata l'installazione dell'estensione per Chrome. Al termine di questo passaggio, la schermata della procedura di installazione si chiuderà automaticamente.
  5. 5
    Fai doppio clic sull'icona del file di Word che vuoi aprire in Documenti Google. Indipendentemente dal fatto che il file ti sia stato inviato come allegato di un'e-mail o sia memorizzato su Google Drive, sarai in grado di aprirlo e di salvarlo nel suo formato originale.
    • Se il file in oggetto è memorizzato sul computer, dovrai prima caricarlo su Google Drive.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Crea un Nuovo File di Documenti Google

  1. 1
    Esegui l'accesso usando il tuo account di Google.[6] Per poter utilizzare Documenti Google, occorre possedere un account di Google. Se non hai a disposizione un profilo di Google, puoi crearne uno gratuitamente usando questa pagina web.
    • Se stai utilizzando un dispositivo mobile, dovrai installare l'applicazione di Documenti Google. Gli utenti di dispositivi iOS possono scaricarla dall'App Store, mentre gli utenti di dispositivi Android dal Google Play Store.
  2. 2
    Clicca sull'icona "App Google" (caratterizzata da una griglia di 9 quadrati) collocata nell'angolo superiore destro della pagina principale del sito web di Google, quindi scegli l'opzione "Drive". Verrai reindirizzato al sito web di Google Drive.
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, tocca il pulsante "+".
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Nuovo", quindi scegli l'opzione "Documenti Google". Verrai reindirizzato alla pagina web del programma pronta per creare un nuovo documento.
    • Se stai usando un dispositivo mobile, seleziona l'opzione "Nuovo documento".
    • Documenti Google salva automaticamente i file, quindi non hai la necessità di premere regolarmente il pulsante "Salva" per memorizzare le nuove modifiche.
    Pubblicità

Consigli

  • Presentazioni Google è un programma gratuito e rappresenta una valida alternativa a Microsoft PowerPoint, mentre Fogli Google può benissimo sostituire Microsoft Excel. Entrambi questi programmi possono essere utilizzati nello stesso modo in cui usi Documenti Google.
  • Per aprire un file di Documenti Google usando il programma che gestisce i file e le cartelle presenti sul computer (per esempio Finder o Esplora file), fai semplicemente doppio clic sull'icona del documento. Per aprire il file selezionato, verrà usato il browser internet predefinito del computer e ti verrà chiesto di eseguire il login usando il tuo account di Google.
  • Se vuoi assegnare un nome a un documento usando l'interfaccia web di Documenti Google, clicca sulla voce "Documento senza titolo" visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra e digita il nome che vuoi assegnare al file. Se stai usando l'app per dispositivi mobili, premi il pulsante "⋮" e seleziona la voce "Documento senza titolo".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Contattare InstagramContattare Instagram
Chattare su TinderChattare su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 777 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 7 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità