Questo articolo mostra come avere accesso alla pagina web di configurazione di un qualunque router di rete. Per eseguire le istruzioni presenti nell'articolo occorre utilizzare un computer e un browser internet.

Parte 1 di 3:
Individuare l'Indirizzo IP del Router (Sistemi Windows)

  1. 1
    Assicurati che il computer sia connesso alla rete LAN gestita dal router. Quando il computer sarà connesso alla stessa rete a cui è collegato il router, potrai usarlo per determinare l'indirizzo IP del dispositivo. Quest'ultima informazione è basilare per poter accedere alla pagina di configurazione del router.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Seleziona la voce "Rete e internet" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsnetwork.png
    .
    È elencata nella parte superiore della finestra "Impostazioni" ed è caratterizzata da un'icona a forma di globo.
  5. 5
    Seleziona il link Visualizza le proprietà della rete. È collocato nella parte inferiore della pagina. In alcuni casi, avrai la necessità di scorrere il menu verso il basso per poterlo individuare.
  6. 6
    Prendi nota della serie di numeri posta accanto alla voce "Gateway predefinito". Si tratta dell'indirizzo IP del router che gestisce la rete LAN a cui è connesso il computer: dovrai utilizzarlo per poter accedere alla pagina di configurazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Individuare l'Indirizzo IP del Router (Mac)

  1. 1
    Assicurati che il computer sia connesso alla rete LAN gestita dal router. Quando il computer sarà connesso alla stessa rete a cui è collegato il router, potrai usarlo per determinare l'indirizzo IP del dispositivo. Quest'ultima informazione è basilare per poter accedere alla pagina di configurazione del router.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Clicca l'icona Network. È caratterizzata da un globo ed è situata all'interno della finestra "Preferenze di sistema".
  5. 5
    Premi il pulsante Avanzate. È visibile al centro della nuova finestra apparsa.
  6. 6
    Accedi alla scheda TCP/IP. È collocata nella parte superiore della finestra relativa alle impostazioni avanzate.
  7. 7
    Prendi nota della serie di numeri posta accanto alla voce "Router:". Si tratta dell'indirizzo IP del router che gestisce la rete LAN a cui è connesso il computer: dovrai utilizzarlo per poter accedere alla pagina di configurazione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Accedere alla Pagina Web di Configurazione del Router

  1. 1
    Avvia un browser internet. Per poter accedere all'interfaccia utente e configurare le impostazioni del router di rete, occorre utilizzare un browser.
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo IP del router. Digitalo direttamente all'interno della barra degli indirizzi del browser internet e premi il tasto Invio. Verrai automaticamente indirizzato alla pagina di configurazione del dispositivo.
  3. 3
    Se richiesto, esegui il login fornendo nome utente e password. Se non hai impostato un nome utente e una password, per avere accesso alla pagina di amministrazione del router dovrai utilizzare le credenziali predefinite. In questo caso, digita la parola "admin" come nome utente e "password" come password (in alcuni casi questo campo va lasciato vuoto).
  4. 4
    Controlla le impostazioni attuali del router. L'interfaccia di amministrazione di un router di rete varia in base alla marca e al modello di quest'ultimo, ma normalmente le informazioni presenti sono le seguenti:
    • Settings o Impostazioni - racchiude tutte le impostazioni di funzionamento del router, inclusa la password di accesso alla rete e al dispositivo, la potenza del segnale Wi-Fi, il tipo di protocollo di sicurezza, le impostazioni del servizio DHCP, eccetera.
    • SSID - rappresenta il nome della rete Wi-Fi generata dal router. Si tratta dell'informazione visibile a chiunque esegua una scansione delle reti wireless presenti nell'area per connettersi a una rete Wi-Fi.
    • Connected Devices o Dispositivi connessi - mostra l'elenco completo di tutti i dispositivi che si sono connessi alla rete di recente e che lo sono attualmente.
    • Parental Controls o Controllo degli accessi - mostra le impostazioni legate al controllo degli accessi e dei contenuti sulla rete. Per esempio la finestra temporale in cui è possibile accedere a internet, i siti bloccati, eccetera.
  5. 5
    Modifica il nome della rete Wi-Fi generata dal router. In questo caso devi cambiare il nome che appare nel campo "SSID". Ricorda che modificando questo valore, tutti i dispositivi attualmente connessi (incluso il computer in uso) verranno automaticamente disconnessi, quindi dovrai effettuare nuovamente la connessione.
    • Normalmente il campo "SSID" è elencato all'interno della sezione "Settings" o "Impostazioni" dell'interfaccia web del router.
  6. 6
    Rendi sicura la tua rete wireless. La maggior parte dei router moderni supporta l'utilizzo di diversi protocolli di sicurezza per proteggere l'accesso alla rete Wi-Fi. Usa il protocollo "WPA2" per essere certo che la password di accesso alla rete sia al sicuro.
    • Se hai la necessità di modificare la password di sicurezza della tua rete Wi-Fi, scegline una composta da un insieme di lettere, numeri e simboli. Non utilizzare informazioni personali o sensibili per creare una password (per esempio la data di nascita).
  7. 7
    Crea un nome utente e una password per proteggere l'accesso all'interfaccia web di configurazione del router. Dovrai utilizzare queste informazioni per effettuare i successivi accessi alla pagina di amministrazione del dispositivo. Le credenziali di accesso predefinite di qualunque router di rete sono informazioni note a tutti, quindi se non vengono modificate, chiunque abbia accesso alla rete può facilmente cambiare le impostazioni di funzionamento del router.
    Pubblicità

Consigli

  • L'interfaccia grafica di un router di rete varia in base alla marca e alla modello del dispositivo. Se il router ti è stato fornito direttamente dal gestore della connessione internet, è molto probabile che il software di gestione del dispositivo sia stato personalizzato da quest'ultimo. Preparati a dover esaminare con pazienza le varie sezioni della pagina di configurazione del tuo router per poter individuare le impostazioni di cui hai bisogno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando modifichi le impostazioni di configurazione del router di rete. Se non sei un utente esperto o se non sai quello che stai facendo, è meglio non modificare nulla e chiedere aiuto a una persona più esperta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 21 162 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 21 162 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità