Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come eseguire il login alla pagina web di configurazione e gestione di un router Netgear. In questo modo avrai la possibilità di modificare la configurazione della tua rete LAN. Prima di poter avere accesso al router Netgear, dovrai individuare il suo indirizzo IP utilizzando le impostazioni del computer.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Risalire all'Indirizzo IP del Router in Windows

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Clicca sull'icona "Rete e Internet" . È una delle opzioni elencate nella schermata principale dell'app Impostazioni. Verrà visualizzata la scheda "Stato" della sezione "Rete e Internet" dell'app Impostazioni.
  4. 4
    Clicca sul link Visualizza le proprietà della rete. È collocato nella parte inferiore del riquadro principale della finestra.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Wi-Fi". È collocata nella parte inferiore della nuova schermata apparsa.
  6. 6
    Controlla l'indirizzo IP riportato alla voce "Gateway predefinito". È visibile nella parte inferiore della sezione "Wi-Fi", esattamente sulla destra del campo "Gateway predefinito:".
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Risalire all'Indirizzo IP del Router su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  2. 2
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema…. È visibile nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca sull'icona Network o Rete. È collocata sul lato destro della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Avanzate…. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  5. 5
    Clicca sulla scheda TCP/IP. È elencata nella parte superiore della finestra apparsa.
  6. 6
    Prendi nota dell'indirizzo IP visibile alla voce "Router". È visibile nel campo di testo "Router" collocato nella parte superiore della finestra.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Eseguire l'Accesso al Router

  1. 1
    Controlla le credenziali di accesso del tuo router di rete. Normalmente sono riportate su un'etichetta adesiva posta sul lato inferiore o posteriore del dispositivo di rete. Nella maggior parte dei casi il nome utente da usare è "admin", mentre la password è "password". Tuttavia, le credenziali di accesso del tuo router specifico potrebbero essere diverse. Fai sempre riferimento alle informazioni riportate sull'etichetta adesiva che trovi sul dispositivo.
  2. 2
    Avvia il browser internet del computer. Fai doppio clic sull'icona del browser che usi normalmente per navigare nel web.
  3. 3
    Visita la pagina web di configurazione del router. Digita l'indirizzo IP del router all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio.
    • Se non riesci ad accedere alla pagina di configurazione del router, fai riferimento all'ultimo passaggio del l'articolo per trovare la soluzione ai problemi di connessione più comuni.
  4. 4
    Digita la parola "admin" all'interno del campo di testo "User Name". Clicca sul campo indicato, per esempio "User Name" o "Username", quindi digita la parola chiave admin.[1]
    • Se sull'etichetta adesiva posta sul tuo dispositivo di rete è riportato un nome utente diverso, dovrai usare quello.
    • Ricorda che le credenziali di accesso dei router sono case-sensitive.
  5. 5
    Inserisci la password di sicurezza. Se non hai impostato una password personalizzata per proteggere l'accesso al tuo router di rete, inserisci quella standard password esattamente così come viene riportata. Digitala all'interno del campo di testo "Password".
    • Se hai impostato una password personalizzata o se sull'etichetta che trovi sul router è indicata una password diversa, dovrai utilizzare quella.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Log In. È posizionato sotto al campo di testo "Password". In questo modo avrai accesso alla pagina di configurazione e gestione del tuo router di rete.
    • In alternativa, puoi premere il tasto Invio della tastiera.
  7. 7
    Attendi che la pagina di configurazione del router venga caricata completamente. Normalmente dovrebbero bastare pochi secondi, ma in alcuni casi potresti avere la necessità di attendere anche un minuto. Quando la pagina di configurazione sarà stata caricata completamente, potrai esaminare lo stato del router e della tua rete LAN e apportare le modifiche che desideri alla loro configurazione in base alle tue necessità.
  8. 8
    Risoluzione dei problemi comuni di connessione. Se stai riscontrando delle difficoltà nell'accedere alla pagina di configurazione del router, fai riferimento a queste soluzioni:
    • Assicurati che il computer sia connesso alla rete LAN del router.
    • Prova a usare i seguenti URL per accedere alla pagina di gestione del dispositivo: www.routerlogin.net, www.routerlogin.com o www.orbilogin.net.
    • Svuota la cache del browser e cancella i cookie.[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali LinuxViolare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Accedere alle Cartelle Condivise su una ReteAccedere alle Cartelle Condivise su una Rete
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 33 675 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 33 675 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità