PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Questo articolo spiega come accedere a un computer e gestirlo da remoto utilizzando un secondo computer. Per stabilire la connessione è indispensabile installare su entrambe le macchine un software che permetta la connessione da remoto. Dopo aver installato il programma su entrambi i computer, dovrai configurarne uno come "host", in modo che permetta l'accesso degli utenti da remoto. Finché il computer "host" sarà acceso, configurato correttamente e connesso a internet sarà raggiungibile da qualsiasi punto del globo utilizzando un dispositivo adatto, cioè su cui sia installato il medesimo software presente sulla macchina remota. Programmi come Team Viewer e Chrome Remote Desktop possono essere installati su PC e Mac, mentre l'app Desktop remoto di Windows può essere configurata per ricevere connessioni da remoto in ingresso solo su macchine Windows (che utilizzino però la versione Professional del sistema operativo), dopodiché sarà possibile accedere al computer da remoto sia da PC sia da Mac.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Chrome Remote Desktop

PDF download Scarica PDF
  1. Si tratta di un programma gratuito prodotto da Google che permette di controllare un computer da remoto utilizzando un PC o un Mac. Per poter usare questo programma occorre obbligatoriamente utilizzare Google Chrome come browser internet, quindi se non l'hai ancora installato su entrambi i computer dovrai farlo adesso scaricandolo dal seguente URL: https://www.google.com/chrome. Segui queste istruzioni per eseguire l'installazione di Chrome Remote Desktop su entrambi i computer:
    • Avvia Google Chrome[1] ;
    • Accedi all'URL https://remotedesktop.google.com/access;
    • Clicca sul pulsante blu "Scarica Chrome Remote Desktop" caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso. Verrà visualizzata la pagina del Chrome web store relativa all'applicazione Chrome Remote Desktop;
    • Clicca sul pulsante Aggiungi visibile sulla pagina del Chrome web store, quindi clicca sul pulsante Aggiungi estensione per confermare la tua azione;
    • Chiudi la pagina del Chrome web store in modo che sia di nuovo visibile la pagina precedente;
    • Clicca sul pulsante blu e bianco Accetta e installa, quindi assegna al programma tutte le autorizzazioni di accesso che ti verranno richieste;
    • Inserisci un nome per il computer e clicca sul pulsante Avanti;
    • Inserisci il codice PIN di conferma a 6 cifre. Al termine di questo passaggio verrà avviato Chrome Remote Desktop.
  2. Adesso che Chrome Remote Desktop è installato e configurato su entrambi i computer, dovrai generare un codice di sicurezza che dovrai usare per poter accedere da remoto al computer di destinazione. Il codice in oggetto sarà valido solo per i 5 minuti successivi alla sua generazione, quindi dovrai eseguire questa operazione solo quando sarai effettivamente pronto a stabilire la connessione. Esegui queste istruzioni sul computer di destinazione, cioè quello a cui vuoi connetterti da remoto:
    • Clicca sulla scheda Ricevi assistenza visualizzata nella parte superiore della pagina;
    • Clicca sul pulsante Genera codice;
  3. Visita il seguente URL https://remotedesktop.google.com/support usando il computer con cui vuoi collegarti da remoto. Ricorda che dovrai obbligatoriamente utilizzare Google Chrome come browser internet.
  4. Inserisci il codice di accesso che hai generato nel passaggio precedente nel campo "Codice di accesso" della sezione "Dai assistenza" e clicca sul pulsante Connetti. È visibile nella parte inferiore della scheda "Assistenza remota". Una richiesta di connessione verrà inviata al computer al quale stai cercando di accedere da remoto.
  5. In pochi istanti il desktop del computer remoto apparirà all'interno della finestra di Chrome del computer dal quale ti stai connettendo.
  6. Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

TeamViewer

PDF download Scarica PDF
  1. Visita l'URL https://www.teamviewer.com/it/download usando un browser qualsiasi. È possibile usare TeamViewer per collegarsi a un computer e controllarlo da remoto utilizzando un PC o un Mac. TeamViewer è un programma gratuito, se utilizzato privatamente e non per fini commerciali.[2]
    • Se il sito web di TeamViewer non dovesse rilevare correttamente il sistema installato sul computer in uso, clicca sull'icona del sistema operativo che desideri visualizzata al centro della pagina.
  2. È di colore verde ed è collocato nella parte sinistra della pagina. In questo modo il file di installazione di TeamViewer verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser avrai la necessità di salvare il file sul computer o di indicare la cartella in cui memorizzarlo prima che il download venga effettivamente avviato.
  3. Se stai usando un sistema Windows, il nome del file sarà "TeamViewer_Setup"; se invece stai usando Mac dovrai fare doppio clic sul file "TeamViewer.dmg".
  4. Segui queste istruzioni:
    • Windows' – seleziona il radio pulsante "Installare per controllare in seguito questo computer da remoto", seleziona la voce "per scopi privati / non commerciali", quindi clicca sul pulsante Accetto - Fine.
    • Mac – fai doppio clic sul file di installazione, clicca sul pulsante OK, accedi al menu Apple, clicca sull'opzione Preferenze di Sistema, clicca sull'icona Sicurezza e Privacy, clicca sul pulsante Consenti posto accanto al messaggio che riguarda "TeamViewer", quindi clicca sul pulsante Apri quando richiesto. A questo punto segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  5. Sul lato sinistro della finestra di TeamViewer è presente il campo "Il tuo ID" all'interno della sezione "Consenti controllo remoto". Per poter accedere al computer in oggetto da remoto, dovrai disporre di questo codice identificativo.
  6. Segui queste istruzioni:
    • Sposta il puntatore del mouse sulla password attuale;
    • Clicca sull'icona raffigurante una freccia circolare posta sulla sinistra della password;
    • Clicca sull'opzione Imposta password personale dal menu a discesa apparso;
    • Inserisci la password che desideri all'interno dei campi "Password" e "Conferma password";
    • Clicca sul pulsante OK.
  7. Si tratta del computer che vuoi usare per accedere al primo da remoto.
    • TeamViewer è disponibile anche per iPhone e dispositivi Android.
  8. È collocato nella sezione "Controlla computer remote" posta sulla destra della finestra di TeamViewer.
  9. In caso contrario, cliccaci sopra con il mouse.
  10. È visualizzato nella parte inferiore della finestra di TeamViewer.
  11. Si tratta della password che hai configurato nella sezione "Consenti controllo remoto" della finestra di TeamViewer del primo computer.
  12. È collocato nella parte inferiore della finestra di autenticazione di TeamViewer.
  13. Dopo alcuni istanti verrà visualizzato a video lo schermo del computer al quale ti sei connesso da remoto usando la seconda macchina.
    • Quando verrà visualizzato il desktop del computer remoto potrai utilizzarlo esattamente come se stessi usando un computer in locale.
    • Per disconnetterti, clicca sull'icona a forma di X collocata nella parte superiore della finestra di TeamViewer.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Connessione Desktop Remoto di Windows

PDF download Scarica PDF
  1. È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, premi il tasto Win della tastiera.
    • Il programma Desktop Remoto può essere usato per connettersi da remoto a computer che utilizzano solo la versione Pro di Windows.[3] Se il computer a cui vuoi connetterti usa una versione diversa di Windows 10, per esempio Windows 10 Home, dovrai usare un altro metodo dell'articolo.
  2. È caratterizzata da un laptop stilizzato ed è visualizzata nella parte superiore della finestra "Impostazioni".
  3. È l'ultima opzione elencata nel pannello sinistro della finestra.
    • Dovrai scorrere il pannello sinistro della pagina usando il cursore del mouse.
  4. È visualizzato nella parte superiore del riquadro principale della finestra sulla destra della voce "Nome dispositivo". Avrai bisogno di questa informazione per poterti connettere al computer in oggetto da remoto.
  5. È collocato nella sezione "Impostazioni correlate" collocata nell'angolo superiore destro della pagina.
    • In alcuni casi potrebbe essere visualizzata nella parte inferiore della pagina se non hai ancora installato sul computer l'aggiornamento "Creator" di Windows 10.
  6. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra del "Pannello di controllo".
  7. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra "Proprietà del sistema".
  8. È collocato nella sezione "Assistenza remota" visibile al centro della pagina.
    • Se il pulsante di spunta indicato è già selezionato, non dovrai eseguire alcuna modifica.
  9. Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate.
  10. È elencata all'interno del pannello sinistro della finestra relativa alla sezione "Sistema" dell'app Impostazioni di Windows 10. Dovrai scorrere l'elenco verso l'alto per poter avere accesso all'opzione indicata.
  11. In questo modo eviterai che il computer possa spegnersi o entrare automaticamente nella modalità "Sospensione" quando sarai connesso da remoto.
  12. Segui queste istruzioni:
  13. Digitalo all'interno del campo di testo "Computer:" collocato nella parte superiore della finestra del client Desktop Remoto.
    • Se stai usando un Mac, clicca prima sull'opzione + Nuova collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra dell'app, quindi digita il nome del computer all'interno del campo di testo "Nome PC";
    • In alternativa, puoi inserire l'indirizzo IP del computer di destinazione all'interno del medesimo campo.[4]
  14. È collocato nella parte inferiore della finestra del client Microsoft Remote Desktop. Quando la connessione è stata stabilita, verrà visualizzato il desktop del computer remoto nella finestra del client sul tuo computer.
    • Se stai usando un Mac, fai doppio clic sul nome della connessione che hai appena creato elencata all'interno del menu a discesa I miei desktop.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta di disabilitare le modalità di risparmio di energia "Sospendi" e "Ibernazione" sul computer a cui vuoi connetterti da remoto. In caso contrario non sarai in grado di stabilire una connessione.
  • Se non hai configurato una password per accedere al computer Windows usando il client "Connessione Desktop Remoto", dovrai farlo adesso, altrimenti non potrai stabilire una connessione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che il computer a cui vuoi accedere da remoto deve essere acceso e connesso a internet, altrimenti non potrai avervi accesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Capire Perché la Velocità di Upload è BassaPerché la velocità di Upload è così bassa? Cause e consigli per la soluzione
Ethernet Non Dispone di una Configurazione IP ValidaChe fare se Ethernet non dispone di una valida configurazione IP? (Windows)
Collegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di ReteCollegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di Rete
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Collegare Due Computer con un Cavo di ReteCollegare Due Computer con un Cavo di Rete
Connettere un Computer Desktop a un LaptopConnettere un Computer Desktop a un Laptop
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Conoscere l'Indirizzo IP del Tuo Computer
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Accedere alle Cartelle Condivise su una ReteAccedere alle Cartelle Condivise su una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 37 619 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 37 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità