Come Accedere agli Appunti di Sistema di un Dispositivo Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare la Funzione IncollaUtilizzare un Clipboard Manager

Questo articolo mostra come visualizzare il contenuto dell'area di memoria temporanea conosciuta come "Appunti di sistema" (in inglese "Clipboard") di un dispositivo Android. È possibile farlo in due modi: utilizzando un'app che permette di incollare ciò che è memorizzato negli "Appunti di sistema" oppure installando un programma di terze parti, scaricabile dal Play Store, che sia in grado di tenere traccia di tutto ciò che viene copiato.

1
Usare la Funzione Incolla

  1. 1
    Avvia l'applicazione predefinita del dispositivo per l'invio degli SMS. Si tratta dell'applicazione che permette di comporre un messaggio di testo da inviare a uno dei contatti memorizzati nella rubrica del dispositivo. Normalmente è denominata Messaggi, ma in base al produttore e al modello del dispositivo potrebbe essere caratterizzata da un nome diverso.
    • Se stai utilizzando un tablet, puoi anche avviare un'app che permette di creare promemoria, inviare messaggi o scrivere testo in qualunque forma. Se sul dispositivo in uso non è presente un'applicazione di questo tipo, puoi aprire il client di posta elettronica e usare il campo di testo dedicato alla composizione dell'e-mail. In alternativa puoi installare Google Drive e usarlo per creare un nuovo documento di testo.
  2. 2
    Inizia a comporre un nuovo messaggio. Tocca il pulsante dell'app per creare un nuovo messaggio di testo. Normalmente è caratterizzato da un'icona a forma di "+" o di matita.
    • In alternativa puoi utilizzare una delle molte applicazioni di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, WhatsApp o Google Hangouts.
  3. 3
    Tieni il dito premuto sul campo di testo relativo alla composizione del messaggio. Si tratta del campo in cui normalmente inserisci il testo che desideri inviare alla persona prescelta. Verrà visualizzato un piccolo menu contestuale.
    • Utilizzando alcuni dispositivi Android, prima di poter avere accesso al campo di immissione del testo, dovrai selezionare il destinatario del messaggio e premere il pulsante Avanti.
  4. 4
    Scegli l'opzione Incolla. Se nella clipboard di sistema sono presenti dei dati, all'interno del menu apparso sarà presente la funzione "Incolla". Selezionando quest'ultima, i dati presenti negli "Appunti di sistema" verranno incollati nel campo di testo dell'applicazione.
  5. 5
    Elimina il messaggio. Adesso che hai scoperto cosa contiene la clipboard di sistema, puoi tranquillamente cancellare il messaggio di testo appena creato. In questo modo non rischierai di inviare a qualcuno informazioni non necessarie.

2
Utilizzare un Clipboard Manager

  1. 1
    Avvia l'app del Play Store di Google. È caratterizzata da un'icona triangolare multicolore orientata verso destra. È collocata all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Per poter accedere al Play Store il dispositivo deve essere connesso a internet.
  2. 2
    Individua un'app in grado di avere accesso e gestire il contenuto degli "Appunti di sistema" di Android. Le applicazioni di questo tipo vengono chiamate "Clipboard manager" e permettono di tenere traccia di tutti i contenuti che vengono memorizzati temporaneamente nella clipboard, creandone una copia che sarà sempre disponibile per l'uso. Puoi consultare la categoria Produttività del Play Store oppure puoi usare la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo per cercare un'app gratuita o a pagamento in grado di accedere alla clipboard di Android.
  3. 3
    Avvia l'app che hai installato. Individua la relativa icona all'interno del pannello "Applicazioni" e selezionala per aprire il programma.
  4. 4
    Controlla la cronologia delle attività del "clipboard manager" che hai scelto di usare. All'interno dell'applicazione verrà visualizzato l'elenco completo di tutto ciò che è attualmente memorizzato negli "Appunti di sistema".
    • La maggior parte delle applicazioni di questo tipo, come Clipboard Manager e aNdClip, mostrano il contenuto della clipboard di sistema direttamente nella schermata principale. Utilizzando altre applicazioni, per esempio Clipper, occorre accedere prima alla scheda Clipboard dell'interfaccia grafica.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Access the Clipboard on Android, Русский: отобразить содержимое буфера обмена на Android, Español: acceder al portapapeles en Android, Português: Acessar a Área de Transferência no Android, Français: accéder au presse‐papiers sur un appareil Android, Deutsch: Unter Android auf die Zwischenablage zugreifen, Bahasa Indonesia: Mengakses Clipboard di Android, العربية: الوصول إلى الحافظة على الأندرويد, Nederlands: Het klembord bekijken op Android, 中文: 在安卓设备上查看剪贴板, Tiếng Việt: Truy cập bộ nhớ đệm trên Android, ไทย: เปิด Clipboard ของ Android, 日本語: Androidでクリップボードにアクセスする

Questa pagina è stata letta 2 151 volte.
Hai trovato utile questo articolo?