Fin dall'inizio della storia di Internet le persone hanno utilizzato newsgroup come "Usenet" (user network) per discutere di vari argomenti interessanti. I newsgroup sono comunità virtuali o gruppi che costituiscono un punto di riferimento per reperire delle informazioni o per intavolare delle discussioni. Per fare tutto questo è necessario tuttavia sapere come si fa ad accedere ai newsgroup.

Passaggi

  1. 1
    Trova un lettore di newsgroup. Windows Vista e Windows 7 mettono a disposizione Windows Mail. Nelle versioni precedenti di Windows puoi invece utilizzare Outlook Express. Si può in alternativa accedere ai newsgroup tramite uno dei molti portali che si trovano su Internet, come ad esempio Usenet.org, Google Groups e Yahoo! Groups. Gli utenti Mac possono scaricare i newsgroup utilizzando programmi come Unison, NewsFire e NewsHunter.
  2. 2
    Apri il tuo lettore di newsgroup. In Windows Mail cerca "Newsgroup" sotto "Strumenti" nella barra del Menu. Se stai accedendo ai newsgroup tramite un altro server segui le istruzioni per creare un account dedicato. Alcuni newsgroup pubblici richiedono l'utilizzo di specifici lettori di newsgroup. Google Groups invece permette agli utenti di accedere ad Usenet tramite il loro sito.
  3. 3
    Iscriviti a uno o a due gruppi che ti interessano. Gli argomenti possono essere generici o specifici a seconda delle proprie preferenze. Ad esempio puoi entrare a far parte di un gruppo sulle chitarre o un gruppo sulla chitarra Rickenbacker. Il server del newsgroup permette di controllare la lista di tutti i gruppi che esso mette a disposizione. Con Windows Mail si può scegliere un newsgroup e cliccare su iscriviti. Con Google Groups gli utenti possono cliccare sugli argomenti e successivamente sulle sottocategorie finché non si trova il gruppo desiderato. Gli utenti Mac possono cliccare su un newsgroup in modo tale che appaia un trattino o una freccetta. Una volta trovato il newsgroup desiderato si tratta semplicemente di cliccare su iscriviti.
  4. 4
    Cerca un newsgroup specifico digitando una o più parole chiave nel campo per la ricerca. In questo modo è possibile visualizzare tutti i gruppi corrispondenti.
  5. 5
    Crea un nuovo newsgroup se non riesci a trovare quello che stai cercando, ma in questo caso è necessario possedere un account sul server. Con Google e Yahoo! si tratta semplicemente di iscriversi con il proprio indirizzo e-mail.
  6. 6
    Invia delle domande o dei commenti sugli argomenti che ti interessano. Se stai utilizzando Windows Mail le informazioni sul newsgroup appariranno nella finestra per le e-mail. Alcuni server permettono agli utenti di ricevere i nuovi messaggi sotto forma di e-mail o nel formato riassuntivo.
  7. 7
    Annulla l'iscrizione a quei newsgroup per i quali non nutri più interesse o che semplicemente non fanno al caso tuo.
    Pubblicità

Consigli

  • I newsgroup ALT (alternativi) sono i più facili da creare e raramente prevedono dei moderatori.
  • Se vedi un riferimento ai newsgroup NNTP (Network News Transfer Protocol) sappi che questi non sono newsgroup Usenet ma vengono spesso creati da aziende private.

Pubblicità

Avvertimenti

  • Alcuni siti, come ad esempio Newsgroups-Download.com, richiedono il pagamento di una somma di denaro. Questa non è necessariamente una cattiva cosa. Valuta i pro e i contro dei servizi offerti da siti come questi.
  • I newsgroup ALT possono essere di natura controversa.
  • Stai attento a non iscriverti a troppi newsgroup, altrimenti potresti ricevere centinaia di messaggi al giorno.

wikiHow Correlati

Come

Avviare una Newsletter

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Creare un Nome Utente

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 855 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 855 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità