Come Accedere all'email di Lavoro da Casa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Outlook Web AppOutlook ClientConfigurare l'Accesso a un Server Exchange dall'iPhoneConfigurare l'Accesso a un Server Exchange su AndroidBlackBerryRiferimenti

Al giorno d'oggi è difficile che l'attività lavorativa cessi nel momento in cui si esce dall'ufficio: il numero di persone che sente la necessità di controllare la propria corrispondenza elettronica lavorativa, da casa o mentre si trovano fuori dall'ufficio, è infatti in continua crescita. Se la società per cui lavori lo permette, anche tu puoi riuscire ad accedere alle tue e-mail di lavoro utilizzando Outlook Web App (denominato precedentemente Outlook Web Access); è inoltre possibile usare il client tradizionale di Outlook o il tuo smartphone. Normalmente, è necessario contattare il reparto IT della propria azienda per ottenere le informazioni di configurazione necessarie ad accedere ai server aziendali da remoto.

1
Outlook Web App

  1. 1
    Contatta il reparto IT della società. Prima di provare ad accedere da remoto alla casella di posta elettronica del tuo ufficio (ad esempio da casa), contatta il dipartimento IT della società per cui lavori per essere certo che si tratti di una procedura permessa. Molte grandi società, per ragioni di sicurezza, non permettono l'accesso ai propri server di posta da remoto. Il reparto IT dell'azienda sarà anche in grado di fornirti le informazioni corrette, elemento fondamentale per poter accedere alle tue e-mail.
  2. 2
    Scopri se la tua azienda utilizza Office 365 o un server Exchange che supporta l'accesso tramite Outlook Web App. In base ai prodotti Microsoft utilizzati dall'azienda per cui lavori, ci sono due metodi differenti per accedere da remoto alle tue e-mail tramite browser internet. Se l'azienda utilizza Office 365 for Business o un server Exchange configurato per l'accesso remoto da web, puoi usare l'applicazione Outlook Web App (precedentemente chiamato Outlook Web Access) per consultare le tue e-mail lavorative.
  3. 3
    Accedi alla pagina web del servizio di posta elettronica della società da cui poter eseguire il login. Se l'azienda per cui lavori non supporta Outlook Web App, devi accedere alla pagina web di autenticazione del servizio di posta aziendale, in base al prodotto utilizzato:
    • Office 365 for Business: accedi al sito web portal.office.com.
    • Server Exchange: accedi alla pagina di login del server Exchange aziendale. Ad esempio, se il nome della società è "Interslice", la pagina per accedere al servizio di posta elettronica del relativo server Exchange potrebbe essere mail.interslice.com.
  4. 4
    Esegui il login utilizzando il tuo indirizzo e-mail completo e la relativa password. Fornisci il tuo indirizzo e-mail di Office 365 for Business o Exchange e la relativa password di autenticazione. Se non sei a conoscenza di queste informazioni, contatta il reparto IT.
  5. 5
    Accedi alla tua casella di posta. Dopo aver eseguito il login, sarai in grado di accedere alla casella di posta in arrivo del tuo ufficio. La procedura da seguire può variare leggermente usando Office 365 for Business o un server Exchange:
    • Office 365 for Business: clicca sull'icona di avvio delle applicazioni (è a forma di griglia quadrettata), quindi scegli l'opzione "Posta".
    • Server Exchange: scegli l'opzione "Posta" presente sulla barra di navigazione.
  6. 6
    Leggi e rispondi alle tue e-mail. Dopo aver avuto accesso alla tua casella di posta aziendale, sarai in grado di consultare la tua corrispondenza lavorativa e di rispondere ai messaggi ricevuti, esattamente come fai normalmente utilizzando qualsiasi client web di posta elettronica. Le tue cartelle verranno elencate sul lato sinistro della pagina, mentre al centro troverai tutti i messaggi contenuti all'interno di quella selezionata. Scegliendo un messaggio specifico, il relativo contenuto verrà visualizzato nel riquadro destro.[1]

2
Outlook Client

  1. 1
    Contatta il reparto IT della società. Ogni azienda ha le proprie regole in merito alla gestione degli accessi remoti ai dati aziendali (e-mail, documenti, database, eccetera). Il reparto IT aziendale sarà inoltre in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie per configurare la connessione remota al tuo account di posta.
  2. 2
    Avvia Outlook sul tuo computer. Se la società utilizza un server Exchange o Office 365 for Business, puoi aggiungere il relativo account all'istanza di Outlook presente sul tuo computer Windows o Mac.
  3. 3
    Accedi al menu "File" e seleziona la voce "Informazioni". In questo modo verranno visualizzate le informazioni relative agli account attualmente configurati.
  4. 4
    Premi il pulsante "Aggiungi Account". Questo passaggio consente di aggiungere un nuovo account su Outlook.
  5. 5
    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica lavorativo e la relativa password di accesso. Outlook rileverà automaticamente il tipo di server a cui stai cercando di connetterti. Durante il processo di configurazione, è molto probabile che ti venga chiesto di inserire nuovamente la password di accesso.
    • Nota: Outlook 2016 supporta solo la configurazione automatica degli account Exchange, quindi l'amministratore del server Exchange della tua azienda dovrà averlo configurato in modo da permettere tale soluzione. Inoltre, Outlook 2016 non supporta l'accesso a server che utilizzano Exchange 2007.[2]
  6. 6
    Accedi alla tua corrispondenza elettronica lavorativa. Dopo aver configurato ed eseguito il login al tuo account aziendale, sarai in grado di ricevere e inviare e-mail utilizzando il client di Outlook installato sul tuo computer. Dovrai semplicemente selezionare la casella di posta relativa al tuo ufficio dal menu posto sulla sinistra dell'interfaccia grafica di Outlook.

3
Configurare l'Accesso a un Server Exchange dall'iPhone

  1. 1
    Contatta il reparto IT della società per cui lavori. Molte aziende, per ragioni di sicurezza, non permettono ai propri dipendenti di accedere ai propri account di posta lavorativi da remoto. Consulta il dipartimento IT della compagnia per scoprire se tale procedura è consentita oppure no. Probabilmente i membri del reparto IT saranno in grado di fornirti le informazioni dettagliate necessarie a configurare l'accesso remoto al tuo account di posta.
  2. 2
    Accedi all'applicazione Impostazioni del tuo iPhone. Se il tuo account di posta aziendale è basato su Office 365 for Business o su un server Exchange, sarai molto probabilmente in grado di aggiungerlo all'applicazione Mail del tuo iPhone, sempre che il reparto IT permetta la connessione remota ai server aziendali.
  3. 3
    Scegli la voce "Posta, contatti, calendari". Verranno visualizzate le impostazioni relative a tutti gli account di posta attualmente configurati.
  4. 4
    Tocca la voce "Aggiungi Account", quindi seleziona l'opzione "Exchange". Questo passaggio permette di configurare un nuovo account di posta relativo ai prodotti Exchange e Office 365 for Business.
  5. 5
    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica completo e la relativa password. Assicurati di digitare anche il dominio dell'account di posta (ad esempio "tuo_nome@interslice.com").
  6. 6
    Assicurati che l'interruttore della voce "Mail" sia attivo, quindi premi il pulsante "Salva." Questo passaggio aggiunge all'applicazione Mail un nuovo account di posta basato su Exchange o Office 365 for Business.
    • Se non riesci a collegarti al server Exchange o Office 365 for Business della tua azienda, contatta il reparto IT per verificare se le connessioni remote da dispositivi mobili sono autorizzate.
  7. 7
    Se richiesto, crea un codice di accesso. Alcuni server Exchange, nel momento in cui si configura l'accesso remoto a un account, richiedono la creazione di un codice di sicurezza. Ti verrà chiesto di inserire tale codice ogni volta che desideri accedere alla tua corrispondenza elettronica lavorativa.

4
Configurare l'Accesso a un Server Exchange su Android

  1. 1
    Contatta il reparto IT della società per cui lavori. Molte aziende, per ragioni di sicurezza, non permettono ai dipendenti di accedere ai propri account di posta lavorativi da remoto. Consulta i colleghi del dipartimento IT per verificare se è possibile accedere al server Exchange aziendale dal tuo dispositivo Android e se occorre utilizzare una procedura di configurazione speciale.
  2. 2
    Accedi all'applicazione Impostazioni del tuo dispositivo Android. Se il reparto IT dell'azienda ti ha autorizzato a farlo, puoi configurare l'accesso al tuo account di posta di Exchange o Office 365 for Business sul tuo dispositivo Android utilizzando l'app Impostazioni.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Account". Verrà visualizzato l'elenco di tutti gli account attualmente configurati sul dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante "Aggiungi account", quindi scegli la voce "Exchange". Questo passaggio permette di configurare l'accesso a un account Exchange o Office 365 for Business dal tuo dispositivo Android.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail completo del tuo account lavorativo presente sul server Exchange aziendale, quindi premi il pulsante "Avanti".
  6. 6
    Fornisci la password di accesso. Digita la password che utilizzi per accedere al tuo account di posta elettronica aziendale. Se non conosci tale informazione, contatta il reparto IT della società.
  7. 7
    Controlla le informazioni relative al nuovo account e al server di collegamento. Verrà mostrato un breve sommario in cui troverai l'indirizzo e-mail e la relativa password, unitamente a nome del server, porta di connessione e protocollo di sicurezza utilizzato. Normalmente, potrai mantenere le impostazioni di configurazione predefinite, ma, in base alle istruzioni che ti sono state date dal dipartimento IT, potrai apportare le modifiche di cui hai bisogno.
    • Se non riesci a collegarti al server Exchange aziendale, contatta il reparto IT per essere certo che le regole societarie, in termini di sicurezza dei dati, permettano l'accesso remoto ai server. Potrebbero inoltre venirti fornite delle istruzioni speciali, che ti consentiranno di eseguire l'accesso alla tua posta aziendale.
  8. 8
    Modifica le impostazioni dell'account. Dopo aver stabilito con successo la connessione al tuo account di posta, sarai in grado di selezionare quali dati desideri sincronizzare con il tuo dispositivo Android. Assicurati di selezionare il pulsante di spunta "Sincronizza Email" per poter ricevere la corrispondenza elettronica proveniente dal tuo ufficio.
  9. 9
    Accedi alle tue e-mail usando l'applicazione Email. Dopo aver configurato il nuovo account, sarai in grado di accedervi utilizzando l'applicazione nativa di Android Email o un altro client di posta a tua scelta.

5
BlackBerry

  1. 1
    Contatta il reparto IT della società per cui lavori. Molte aziende, per ragioni di sicurezza, non permettono ai dipendenti di accedere ai propri account di posta lavorativi da remoto. Consulta i colleghi del dipartimento IT per verificare se è possibile accedere al server Exchange aziendale dal tuo BlackBerry e se occorre utilizzare una procedura di configurazione speciale.
    • Se la tua azienda utilizza il prodotto BlackBerry Enterprise Cloud Services, sarà il reparto IT che dovrà gestire l'attivazione del dispositivo e le autorizzazioni di accesso al tuo account.[3]
  2. 2
    Accedi al menu "Parametri" del tuo BlackBerry. Puoi farlo dalla schermata Home del dispositivo.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Parametri di sistema", quindi seleziona la voce "Account". Verrà visualizzato l'elenco degli account attualmente configurati sul dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante "Aggiungi account". Questo passaggio permette di aggiungere un nuovo account sul tuo BlackBerry.
  5. 5
    Scegli la voce "Configura Email, Contatti e calendario" dalla lista relativa alla tipologia di account. Puoi utilizzare questa opzione per configurare un account Exchange o Office 365 for Business.
  6. 6
    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password di accesso. Il tuo BlackBerry tenterà automaticamente di configurare la connessione al tuo account Exchange o Office 365 for Business.
    • Se il BlackBerry non dovesse riuscire a stabilire un collegamento con il server di posta della tua azienda, dovrai contattare il reparto IT per sapere se è necessario seguire una procedura di configurazione speciale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Access Work Email from Home, Español: acceder al correo electrónico del trabajo desde tu casa, Português: Acessar o E mail do Trabalho em Casa, Русский: получить доступ к рабочей электронной почте из дома, ไทย: เข้าอีเมลบริษัทจากที่บ้าน, Bahasa Indonesia: Mengakses Surel Kerja dari Rumah, Deutsch: Zuhause auf geschäftliche Emails zugreifen, العربية: استخدام بريد العمل الإلكتروني من المنزل, Français: accéder aux emails du travail depuis la maison, Tiếng Việt: Truy cập email công việc tại nhà, Nederlands: Je werkmail thuis openen, 中文: 在家里访问办公邮件

Questa pagina è stata letta 41 821 volte.
Hai trovato utile questo articolo?