PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Quando scarichi i messaggi di posta elettronica ricevuti non fai altro che stabilire una connessione e accedere direttamente al server su cui sono memorizzati. Proprio per questo motivo, nel caso della maggior parte dei client di posta basati su interfaccia web, come ad esempio Yahoo! o Gmail, controllare la propria posta da un computer qualunque risulta essere un processo estremamente semplice, che consiste solamente nell’eseguire il login sul sito web del gestore della casella di posta. È bene ricordare tuttavia che accedere alle proprie e-mail tramite client che utilizzano il protocollo IMAP o il più popolare POP3 o POP risulta leggermente più complicato, soprattutto in termini di configurazione iniziale. In questi casi esistono diversi metodi per poter controllare i propri messaggi di posta non ancora letti. Sfortunatamente, dato che i client che usano il protocollo POP3 non salvano una copia dei messaggi sul server dopo averli scaricati, solo utilizzando il protocollo IMAP è possibile reperire tutti i messaggi di posta da un computer diverso dal proprio.[1]

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Utilizzare un Servizio Web di Accesso alla Casella di Posta Elettronica

PDF download Scarica PDF
  1. Questo è di gran lunga il metodo più semplice per poter accedere ai propri messaggi di posta elettronica da qualunque computer in modo rapido e veloce. Questo tipo di servizi web, come ad esempio mail2web.com, non sono dei veri e propri gestori di posta elettronica tramite web, come ad esempio Yahoo! o Gmail, ma si limitano a inoltrare i messaggi di posta non ancora letti dal server indicato al computer da cui è stata inoltrata la richiesta. In questo modo è evidente che possono essere utilizzati per accedere alla propria posta da qualunque parte del mondo utilizzando qualunque dispositivo. Altri servizi come questo includono hightail.com, myemail.com e mail.com. Alcuni di questi siti richiedono di conoscere a priori l’URL del server di posta elettronica a cui si vuole accedere, ma se si utilizza il servizio offerto da mail2web.com, questa informazione non è necessaria.[2]
  2. In questo modo verrai reindirizzato alla pagina principale del sito relativo.
  3. Alcuni servizi di questo tipo potrebbero richiedere l’immissione di informazioni aggiuntive oltre all’indirizzo di posta elettronica e la relativa password, come ad esempio il tuo nome, ma in nessun caso ti chiederanno di fornire altre informazioni personali o sensibili. Tutti questi servizi dovrebbero essere sempre gratuiti e non dovrebbero chiederti altre informazioni personali oltre a quelle già indicate. In caso contrario, è bene scegliere di affidarsi a un altro sito web.
  4. Il pulsante per effettuare il logout dal servizio è posto nell’angolo superiore destro della pagina. Proprio perché si suppone che tu non stia utilizzando il tuo computer, eseguire il logout al termine del lavoro è essenziale per impedire che le persone che utilizzeranno il computer dopo di te possano accedere alla tua corrispondenza elettronica senza difficoltà.
  5. È molto probabile che il servizio scelto ti chieda automaticamente di chiudere la finestra del browser e di cancellare il contenuto della relativa cache dopo aver effettuato il logout dal tuo account di posta.
  6. In questo modo la cache del browser internet in uso verrà svuotata, garantendo la sicurezza del tuo account e-mail.
  7. Ricorda che utilizzando questo metodo per accedere a un account di posta elettronica che usa il protocollo POP potrai leggere solo i messaggi ricevuti nel lasso di tempo intercorso dall’ultima volta che hai controllato la presenza di nuove e-mail. In alternativa, puoi scegliere di accedere al tuo account di posta utilizzando dei client compatibili con il protocollo POP, come ad esempio Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Outlook o Eudora.[3]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Controllare un Account IMAP

PDF download Scarica PDF
  1. In questo caso occorre conoscere il nome del server IMAP che gestisce la posta, il nome del server SMTP, il nome utente dell’account, la password di accesso, le porte di comunicazione da utilizzare per stabilire la connessione e sapere se è necessario usare il protocollo SSL (per criptare i dati). Gli account di posta elettronica che sfruttano il protocollo IMAP, dall’inglese “Internet Message Access Protocols”, memorizzano una copia di tutti i messaggi sul server, quindi è possibile scaricarli utilizzando qualunque client di posta IMAP, come ad esempio Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Outlook o Eudora.[4]
  2. Per farlo, occorre semplicemente riportare le informazioni di accesso descritte nel primo passaggio all’interno di un client di posta elettronica compatibile con il protocollo IMAP (ad esempio Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Outlook o Eudora). I prossimi passaggi di questa sezione ti guideranno nella configurazione di un account IMAP utilizzando Outlook 2010.
  3. Per farlo, avvia Microsoft Outlook 2010, quindi seleziona la voce “Info” posta nel menu “File”.
  4. Clicca la voce “Nuovo”, quindi seleziona l’opzione “Account di posta elettronica”. A questo punto premi il pulsante “Avanti” posto all’interno della finestra appena apparsa.
  5. Seleziona il pulsante di spunta relativo alla voce “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”, quindi premi il pulsante “Avanti”.
  6. Questa opzione è posizionata all’interno della sezione “Informazioni server”.
  7. Dovrai inserire il tuo nome, l’indirizzo e-mail, il nome utente, la password di accesso, l’URL del server IMAP4 e quello del server SMTP (che gestisce la posta in uscita).
  8. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste e premuto il pulsante “Avanti”, premi il pulsante “Fine”. A questo punto dovresti avere accesso ai tuoi messaggi di posta elettronica direttamente tramite Outlook.
  9. Questo passaggio è fondamentale dato che la macchina che stai usando non è tua; se non lo fai, chiunque dopo di te avrà accesso alla tua casella di posta elettronica.[5]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Accedere a un Account di Posta Elettronica POP3 Tramite Gmail

PDF download Scarica PDF
  1. Se non ne possiedi uno, puoi crearlo gratuitamente in modo semplice e veloce.
  2. Per farlo, premi il pulsante a forma di ingranaggio posto nell’angolo superiore destro dell’interfaccia di Gmail, quindi seleziona l’opzione “Impostazioni”. A questo punto, accedi alla scheda “Account e importazione”.
  3. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui potrai inserire le informazioni relative all’account.
  4. Si tratta dell’indirizzo di posta dell’account POP3 da cui desideri scaricare i messaggi, e non di quello attuale di Gmail. Dopo aver fornito questa informazione, premi il pulsante “Passaggio successivo”.
  5. Normalmente è identico all’indirizzo di posta elettronica, quindi include anche il dominio internet. Ad esempio, dovrai digitare “luca@pincopallo.it” anziché solamente “luca”.
  6. Si tratta della password che usi per accedere all’account di posta POP3 e non della password che utilizzi per accedere alla casella di posta di Gmail.
  7. Normalmente questo URL dovrebbe essere simile a ‘’mail.dominio_indirizzo_di _posta.com’’ o ‘’pop. dominio_indirizzo_di _posta.com’’ (se non sei sicuro puoi effettuare una semplice ricerca con Google o consultare la sezione di supporto del sito web del gestore dell’account di posta elettronica).
  8. Si tratta della porta di comunicazione predefinita, e non criptata, adottata dal protocollo POP3.[6]
  9. È situato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo.[7]
  10. A questo punto sei in grado di accedere alle e-mail dell’account POP3 configurato direttamente dall’interfaccia web di Gmail.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Scaricare le E-mail da un Account di Posta Elettronica POP3 Tramite Outlook

PDF download Scarica PDF
  1. Questa opzione è posta all’interno del menu “Strumenti”.
  2. Seleziona il tipo di account “POP3” a cui desideri accedere.
  3. Scegli se lasciare una copia dei messaggi di posta sul relativo server o se invece preferisci cancellarli una volta scaricati. Se hai optato per il primo scenario, prosegui premendo il pulsante “Modifica”, scegli la voce “Altre impostazioni”, quindi accedi alla sezione “Recapito” della scheda “Impostazioni avanzate”. Se invece hai optato per il secondo scenario, prosegui saltando il prossimo passaggio.
  4. Scegli se desideri che i messaggi vengano scaricati automaticamente o se preferisci eseguire questa operazione manualmente. Se hai optato per questo secondo scenario, leggi i passaggi dal numero 9 al numero 11. Se invece hai scelto di scaricare la posta automaticamente, salta direttamente al passaggio numero 12.
  5. Vedrai apparire un nuovo menu a discesa.
  6. In questo modo verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  7. Verranno visualizzati i nuovi messaggi di posta elettronica che sono stati scaricati.
  8. Vedrai apparire un nuovo menu a discesa.
  9. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa relativo alle opzioni disponibili. Scegli la voce “Definisci gruppi di invio/ricezione...”.
  10. Dalla finestra di dialogo apparsa, seleziona il nome del gruppo che contiene l’account POP3 in esame. A questo punto premi il pulsante “Impostazioni”.
  11. Seleziona i pulsanti di spunta “Includi gruppo in invio/ricezione” e “Pianifica invio/ricezione automatica ogni [numero_minuti] minuti”. In questo modo ti verrà chiesto di fornire l’intervallo di tempo, espresso in minuti e compreso fra 1 e 1440, che deve intercorrere fra un controllo e l’altro. Scegliendo il valore massimo (1440) la posta verrà scaricata automaticamente ogni 24 ore, mentre indicando 1 tale controllo verrà effettuato ogni 60 secondi.[8]
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai utilizzando un computer non tuo o di pubblico accesso, non premere mai il pulsante “Ricorda password” del browser internet, altrimenti chiunque utilizzerà tale macchina in futuro sarà in grado di accedere al tuo account di posta elettronica.
  • Chiedi sempre l’autorizzazione al proprietario o al responsabile, prima di installare qualunque programma o di copiare qualsiasi file su un computer non tuo.
  • Se disponibile, usa sempre l’opzione “Questo non è un computer privato” o “Questo è un computer pubblico” durante la procedura di accesso alla tua casella di posta elettronica. In questo modo i cookie legati alla sessione scadranno non appena il browser internet verrà chiuso. Questo significa che, non appena chiuderai la finestra del browser, verrà eseguito automaticamente il logout dal tuo account di posta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Leggere e Scrivere in 1337Leggere e Scrivere in 1337
Chiedere una Lettera di Raccomandazione a un Tuo Professore via EmailChiedere una Lettera di Raccomandazione a un Tuo Professore via Email
Scrivere un'Email a un ProfessoreScrivere un'Email a un Professore
Inviare per Email File Video di Grandi DimensioniInviare per Email File Video di Grandi Dimensioni
Presentarsi Via EmailPresentarsi Via Email
Aprire i File EMLAprire i File EML
Scaricare TorrentScaricare Torrent
Contattare Elon MuskContattare Elon Musk
Cercare e Trovare Informazioni su Qualcosa Avendo solo un'ImmagineCercare e Trovare Informazioni su Qualcosa Avendo solo un'Immagine
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Cosa Fare Se Non Riesci a Eseguire l'Accesso a ChatGPTCome risolvere errori e problemi di accesso a ChatGPT: 12 soluzioni
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Usare WhatsApp sul ComputerUsare WhatsApp sul Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 100 637 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 100 637 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità