Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come utilizzare lo strumento "Wayback Machine" del sito web pubblico Internet Archive per risalire alla versione precedente di una pagina web specifica. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al seguente URL https://web.archive.org utilizzando il browser internet che preferisci.
  2. 2
    Digita l'indirizzo del sito o della pagina web che stai cercando. In alternativa puoi eseguire una ricerca utilizzando delle parole chiave anziché usare un URL preciso.
  3. 3
    Seleziona un anno dalla linea temporale apparsa. Se esiste una copia archiviata della pagina o del sito web che hai cercato, verrà visualizzata una barra verticale nera all'interno della casella relativa all'anno in cui è stata creata.
  4. 4
    Adesso scorri la pagina verso il basso per individuare la data esatta in cui è stata archiviata una copia. Le date in esame sono evidenziate da un cerchio blu o verde. In questo modo verrai reindirizzato automaticamente alla versione archiviata del sito web richiesto. Nel caso ci siano più copie a disposizione verrà visualizzato l'elenco degli orari in cui sono state archiviate le varie versioni.
    • I cerchi blu e verdi rappresentano le date in cui le copie del sito web in esame sono state archiviate sui server dell'Internet Archive.
  5. 5
    Seleziona una delle date visibili nel menu apparso. Nel caso in cui nella data selezionata siano state archiviate più copie del sito web in esame verrà visualizzato un elenco di orari. Seleziona una delle voci presenti nella lista per visualizzare come appariva la pagina web cercata nella data e all'ora selezionate.
    Pubblicità

Consigli

  • Le immagini e i contenuti che sfruttano la tecnologia Flash potrebbero non essere stati archiviati. Tuttavia tutti i contenuti testuali dovrebbero essere presenti e visibili.
  • All'interno dell'Internet Archive non sono presenti solo siti web. Esiste infatti anche un archivio dedicato a film, immagini, musica, registrazioni audio, libri, riviste, e videogiochi che contiene milioni di contenuti digitalizzati.
  • Se stai cercando una pagina specifica all'interno della vecchia versione del sito web in esame, i link ipertestuali presenti dovrebbero essere ancora funzionanti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cancellarti da InternetCancellarti da Internet
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 28 971 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 28 971 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità