Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 33 276 volte
Questo articolo mostra come utilizzare lo strumento "Wayback Machine" del sito web pubblico Internet Archive per risalire alla versione precedente di una pagina web specifica. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.
Passaggi
-
1Accedi al seguente URL https://web.archive.org utilizzando il browser internet che preferisci.
-
2Digita l'indirizzo del sito o della pagina web che stai cercando. In alternativa puoi eseguire una ricerca utilizzando delle parole chiave anziché usare un URL preciso.
-
3Seleziona un anno dalla linea temporale apparsa. Se esiste una copia archiviata della pagina o del sito web che hai cercato, verrà visualizzata una barra verticale nera all'interno della casella relativa all'anno in cui è stata creata.
-
4Adesso scorri la pagina verso il basso per individuare la data esatta in cui è stata archiviata una copia. Le date in esame sono evidenziate da un cerchio blu o verde. In questo modo verrai reindirizzato automaticamente alla versione archiviata del sito web richiesto. Nel caso ci siano più copie a disposizione verrà visualizzato l'elenco degli orari in cui sono state archiviate le varie versioni.
- I cerchi blu e verdi rappresentano le date in cui le copie del sito web in esame sono state archiviate sui server dell'Internet Archive.
-
5Seleziona una delle date visibili nel menu apparso. Nel caso in cui nella data selezionata siano state archiviate più copie del sito web in esame verrà visualizzato un elenco di orari. Seleziona una delle voci presenti nella lista per visualizzare come appariva la pagina web cercata nella data e all'ora selezionate.Pubblicità
Consigli
- Le immagini e i contenuti che sfruttano la tecnologia Flash potrebbero non essere stati archiviati. Tuttavia tutti i contenuti testuali dovrebbero essere presenti e visibili.
- All'interno dell'Internet Archive non sono presenti solo siti web. Esiste infatti anche un archivio dedicato a film, immagini, musica, registrazioni audio, libri, riviste, e videogiochi che contiene milioni di contenuti digitalizzati.
- Se stai cercando una pagina specifica all'interno della vecchia versione del sito web in esame, i link ipertestuali presenti dovrebbero essere ancora funzionanti.