Scarica PDF Scarica PDF

Far crescere i capelli ricci può essere un processo lungo e carico di frustrazioni. È però possibile farli allungare e renderli più sani prendendosi cura sia dei capelli sia del corpo in generale. Quali sono le strategie da seguire per accelerare la crescita? Usare prodotti disciplinanti, evitare di fare lavaggi e messe in piega troppo frequenti, utilizzare oli essenziali e mangiare i cibi giusti.

Metodo 1 di 3:
Scegliere Prodotti Efficaci

  1. 1
    Usa un balsamo a idratazione intensa due o tre volte alla settimana. Mantenere i capelli idratati e disciplinati è fondamentale per farli crescere più velocemente. I capelli secchi, spenti e rovinati non crescono con altrettanta velocità, per non parlare del fatto che tendono a spezzarsi e a cadere. Usa un balsamo a idratazione intensa almeno due o tre volte alla settimana [1] .
    • Fai un trattamento nutriente a base di proteine una volta al mese. Puoi reperirlo nei negozi che vendono prodotti di bellezza.
  2. 2
    Evita certi prodotti chimici. La crescita dei capelli ricci può essere rallentata qualora si usassero prodotti pieni di sostanze chimiche. I prodotti che contengono solfati, polimeri e parabeni possono rallentare la crescita. Infatti, lasciano residui e accumuli sul cuoio capelluto che possono ostruire i follicoli. Inoltre, possono rendere i capelli crespi ed elettrici [2] .
    • Queste sostanze chimiche possono anche prosciugare il sebo, seccando i capelli, danneggiandoli e ostacolandone la crescita.
  3. 3
    Scegli prodotti che contengano nutrienti essenziali per i capelli. Al momento di scegliere prodotti come shampoo, balsami e maschere, dovresti assicurarti che contengano ingredienti in grado di nutrire i capelli. Preferisci quelli con biotina (chiamata anche vitamina B7) e proteine. Sono ottimi anche quelli a base di oli come cocco, jojoba e argan.
  4. 4
    Applica gli oli essenziali sul cuoio capelluto. Gli oli essenziali aiutano a rimuovere gli accumuli di prodotto dal cuoio capelluto e a stimolare i follicoli. Migliorando il cuoio capelluto, anche i capelli cresceranno più forti e sani. Assicurati di non applicarli mai sul cuoio capelluto senza prima averli diluiti. Mescolali sempre con un olio veicolante, come quello di cocco, semi di vinaccioli, jojoba o mandorle dolci [3] .
    • Mescola 30 ml di olio di jojoba e semi di vinaccioli con 7 gocce di olio di rosmarino e lavanda. Aggiungi 5 gocce di olio di timo e legno di cedro. Massaggia la miscela sul cuoio capelluto per qualche minuto aiutandoti con le dita.
    • Potresti usare anche olio di menta piperita, salvia, limone o camomilla.
    • Esegui un test su una sezione circoscritta del cuoio capelluto prima di applicare gli oli essenziali sull'intera testa. In questo modo ti assicurerai di non avere alcuna reazione allergica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Curare i Capelli

  1. 1
    Evita di fare lavaggi troppo frequenti. Lavarsi i capelli tutti i giorni può incidere negativamente sul loro stato di salute e rallentarne la crescita. Prova a farti lo shampoo solo quando ne hai effettivamente bisogno, per esempio ogni 2 o 3 giorni, oppure soltanto una volta alla settimana. In questo modo il sebo del cuoio capelluto potrà penetrare nei follicoli e stimolare la crescita [4] .
  2. 2
    Taglia le doppie punte. Molte persone credono che spuntare i capelli ne rallenti la crescita, mentre altre pensano che occorra tagliarli ogni 6 settimane. I capelli vanno spuntati quando hanno le doppie punte. Eliminare le punte ormai danneggiate aiuta a favorire la crescita [5] .
    • I capelli possono essere tagliati ogni 3 o 4 mesi, a condizione che non si abbiano doppie punte. In questo caso, tagliali quanto prima per evitare che il danno si estenda al resto del fusto e peggiori la situazione.
  3. 3
    Massaggia il cuoio capelluto. Massaggiare il cuoio capelluto aiuta a far crescere prima i capelli. Questo trattamento giova ai follicoli e induce i capelli a crescere, in quanto aumenta l'afflusso di sangue diretto al cuoio capelluto. Massaggia il cuoio capelluto una volta al giorno per 3 minuti. Se devi farti lo shampoo, esegui la procedura prima del lavaggio [6] .
    • Prova a massaggiare il cuoio capelluto con dell'olio di menta piperita o eucalipto diluito con olio di cocco.
  4. 4
    Evita di esagerare con la messa in piega. Fare la piega troppo spesso o usare prodotti e strumenti aggressivi può rallentare la crescita dei capelli e danneggiarli. Trattali con delicatezza, specialmente mentre cerchi di farli crescere [7] .
    • Per esempio, cerca di non usare troppo spesso asciugacapelli, strumenti elettrici, permanenti o tinte.
  5. 5
    Prenditi cura dei capelli anche di notte. Chi desidera far allungare i capelli dovrebbe proteggerli durante la notte. Applica dell'olio sulle punte prima di andare a letto. Prova a usare quello di cocco, oliva o jojoba. Cerca di dormire su una federa di raso per evitare di arrecare danni mentre dormi [8] .
    • Per dormire potresti raccoglierli in una coda di cavallo, una treccia o uno chignon morbido.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Assumere i Nutrienti Giusti

  1. 1
    Mangia frutta fresca e verdura. Un'alimentazione sana e ricca di prodotti freschi aiuta a rendere più sani i capelli e a favorirne la crescita. Frutta e verdura offrono vitamine, minerali e nutrienti essenziali per far crescere i capelli [9] .
    • Includi verdure a foglia scura (come spinaci e cavolo nero), patate dolci, broccoli, peperoni, avocado, frutti di bosco, agrumi e melone.
  2. 2
    Integra latte e derivati. Ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e calcio, il latte e i derivati aiutano a mantenere i capelli sani e a favorirne la crescita. Prova a mangiare yogurt greco, latte scremato, fiocchi di latte e formaggio a basso contenuto di grassi [10] .
    • Prova a fare uno spuntino a base di frutta e yogurt greco o verdure e fiocchi di latte.
  3. 3
    Mangia tante proteine. Le proteine sono essenziali per avere i capelli sani, ed è risaputo che i capelli sani crescono prima. Aumenta dunque il tuo apporto proteico giornaliero. Assicurati che siano fonti magre, come petto di pollo e pesce. Anche le uova sono una buona fonte di proteine che aiuta a rendere i capelli sani [11] .
    • Il salmone è uno dei cibi migliori in assoluto per i capelli. Oltre a essere fonte di proteine, contiene acidi grassi omega-3 e vitamina D, efficaci per accelerare la crescita.
  4. 4
    Bevi tanta acqua. L'acqua aiuta ad avere capelli più forti e corposi, che pertanto cresceranno senza danneggiarsi. Cerca di consumare circa 2 o 3 l di acqua al giorno. Non sei abituato a bere? Aumenta gradualmente il consumo di acqua giorno dopo giorno [12] .
  5. 5
    Considera gli integratori. Prova a prendere un integratore se temi di non riuscire ad assumere tutti i nutrienti che ti servono con la sola alimentazione. Puoi prendere un multivitaminico o un integratore specificamente studiato per la crescita dei capelli, oppure assumere integratori singoli in grado di renderli più sani [13] . In ogni caso, rivolgiti sempre al tuo medico prima di iniziare a consumarli.
    • Certi minerali, come zinco, selenio e silicio, favoriscono la crescita dei capelli.
    • Aumentare il consumo di vitamina A, C ed E aiuta ad avere capelli più sani. Tutte le vitamine del gruppo B ne promuovono la crescita.
    • Gli integratori di acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9 permettono di avere i capelli sani e ne promuovono la crescita. Prendere integratori di olio di pesce aiuta a fare il pieno di acidi grassi omega-3.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Fare la Treccia alla Francese
Tingere i Capelli
Fare la Doppia Treccia Francese
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Christine George
Co-redatto da:
Parrucchiera e Colorista
Questo articolo è stato co-redatto da Christine George. Christine George è una Parrucchiera, Colorista e Titolare di Luxe Parlour, un prestigioso salone di lusso con sede a Los Angeles. Christine ha oltre 23 anni di esperienza nell'ambito di acconciature e colorazione dei capelli. È specializzata in (ma non solo) tagli di capelli personalizzati, servizi di colore di alta qualità, balayage, colpi di sole classici e correzione del colore. Ha conseguito una laurea in cosmetologia presso la Newberry School of Beauty. Questo articolo è stato visualizzato 2 220 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 2 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità