Come Accelerare la Perdita di Peso

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Stai cercando di dimagrire? Se sei come tutte quelle persone che ogni sera naviga in Internet alla ricerca di un modo per perdere peso velocemente, questo articolo può aiutarti. Il segreto non consiste nel mettersi a dieta. Secondo gli esperti, è possibile dimagrire e mantenere il peso forma in maniera più efficace se si è costanti e si apporta qualche cambiamento nello stile di vita. Tuttavia, hai la possibilità di accelerare il metabolismo e perdere subito peso seguendo alcuni suggerimenti fondamentali. Continua a leggere per sapere come dimagrire rapidamente.

Parte 1
Mangiare i Cibi Giusti

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    Evita i carboidrati trasformati. Il corpo non ne ha affatto bisogno. Esistono carboidrati buoni e "cattivi". Questi ultimi provocano un picco glicemico nel sangue. La chiave sta nello scegliere carboidrati ricchi di fibre in modo che vengano assimilati dal corpo più lentamente. Pertanto, evita quelli che hanno un basso contenuto di fibre.
    • I carboidrati complessi, come quelli che si trovano nelle verdure verdi, sono più salutari rispetto a quelli raffinati o trasformati.[1]
    • Evita gli alimenti bianchi. È uno dei modi migliori per capire quali sono i carboidrati che appartengono alla categoria "cattiva". Le patate, il riso e il pane bianco contengono carboidrati raffinati, dannosi per l'organismo. Eliminali e vedrai che perderai peso velocemente.
    • Mangia molte verdure a foglia verde. Numerose diete ti consentono di mangiare tutte le verdure che vuoi, in quanto fanno bene all'organismo, riempiono lo stomaco e comportano un basso apporto calorico. I broccoli, i cavoli e i fagiolini costituiscono un'ottima scelta. Tutto ciò che è verde, fresco e di origine vegetale sicuramente contiene carboidrati "buoni".
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    Bevi molta acqua. Pensa soltanto che l'acqua ti fa bene. Ti permette di accelerare il metabolismo, perciò bevila regolarmente durante il giorno. È uno dei migliori rimedi adottati da chi riesce a perdere peso velocemente. Considera il metabolismo come un forno: è necessario mantenerlo acceso per poter dimagrire.[2]
    • Otto bicchieri di acqua al giorno ti permetteranno di velocizzare il dimagrimento.[3]
    • Le persone che bevono bibite zuccherate difficilmente riescono a perdere peso. Pertanto, l'acqua è la scelta migliore.
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    Fai colazione. È vero. Molti studi hanno scoperto che chi fa colazione è meno soggetto a riacquistare i chili persi. Quindi, saltare il primo pasto della giornata può effettivamente causare dei problemi a lungo andare.
    • Se fai colazione al mattino, tenderai a non avere appetito nel corso della giornata.
    • Tuttavia, scegli gli alimenti giusti per la prima colazione. I fiocchi d'avena non macinati, la frutta fresca o anche le uova possono mantenerti sazio. La scelta peggiore è costituita dai cereali zuccherati in scatola, in quanto sono sostanzialmente ricchi di calorie vuote.[4]
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    Tieni un diario alimentare. È molto importante. Le persone che annotano quello che mangiano perdono più chili. Pertanto, in questo modo hai l'opportunità di scoprire se mangi più di quanto credi. Scrivendo quello che effettivamente consumi ogni giorno, riuscirai a tenere traccia delle calorie e controllare tutto ciò che ingerisci.[5]
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    Limita i succhi. Alcuni alimenti che probabilmente riterrai sani, in realtà non lo sono. Leggi le etichette. Ancora meglio, evita le bevande in lattina e in scatola, optando per quelle fresche. Non basare il tuo regime alimentare sui succhi di frutta.
    • Molte persone pensano erroneamente che i succhi aiutino a perdere peso. Invece, possono essere così ricchi di zuccheri da rovinare tutti i tuoi sforzi.
    • Se hai la necessità di bere un succo, è preferibile prepararlo in casa, usando perlopiù verdure a foglia verde. Ricorda, però, che anche le carote e il mais dolce possono contenere un'alta percentuale di zuccheri naturali. Le verdure verdi sono più adatte.
    • La frutta fresca è meglio di un succo di frutta.
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    Mangia i peperoncini. Lo jalapeno e il pepe di Cayenna accelerano il metabolismo del corpo. È possibile aggiungerli nelle bevande o nei cibi solidi per favorire il dimagrimento.
    • Secondo alcuni studi, il peperoncino aumenta il cosiddetto "tessuto adiposo bruno". Più ne hai, più tendi a perdere peso.[6][7]
    • La capsaicina è una sostanza presente nel peperoncino che aumenta l'adrenalina.
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    Consuma piccole porzioni più volte al giorno. In questo modo il metabolismo comincerà a bruciare calorie. È illusorio credere di poter dimagrire e mantenersi in forma digiunando o limitandosi a mangiare una sola volta al giorno. È meglio mangiare meno, ma più spesso.
    • Gli esperti suggeriscono di mangiare ogni tre o quattro ore per favorire la perdita di peso.[8]
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    Non mangiare la sera tardi. Durante la notte si tende a consumare meno energie, perciò non è una buona idea assumere cibo in questo momento della giornata. Se mangi la sera tardi – e soprattutto se consumi alimenti sbagliati – aspettati di acquistare chili piuttosto velocemente, sabotando ogni tentativo di dimagrimento.[9]
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    Stai attento al consumo di alcool. Non è solo una questione di calorie. Il problema rappresentato dall'alcool sta nel fatto che compromette il sistema nervoso centrale, rallentando il dimagrimento. Inoltre, quando sei sotto l'influenza dell'alcool, rischi di farti tentare dai tuoi cibi preferiti.[10]
    • L'alcool contiene "calorie vuote", che non hanno alcun valore nutritivo.
    • L'altro problema costituito da un eccessivo consumo di alcool sta nel fatto che l'organismo lo brucia per prima. Quindi, sprechi energie che altrimenti potrebbero essere utilizzate per bruciare grassi.[11]
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    Bevi tè verde. Il consumo di tè verde contribuisce ad accelerare il metabolismo. Quanto detto per il peperoncino vale anche in questo caso perché è un modo tutto naturale di mantenere in attività il forno del corpo e bruciare più calorie. È così che perdi peso.[12]
    • Il tè verde può farti bruciare 70 calorie in più al giorno. Probabilmente non ti sembrerà molto, ma può farti perdere più di 7 chili nel giro di un anno.[13]
    • Il tè verde è stato riconosciuto tra le bevande più salutari. È pieno di antiossidanti, noti per il fatto che favoriscono il processo di dimagrimento, e contiene addirittura meno caffeina del caffè.[14]
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    Scegli alimenti noti per le loro proprietà dimagranti. Quando vai al supermercato, dovresti orientarti tra le corsie dei prodotti e delle spezie sapendo quello che stai cercando. Alcuni cibi sono conosciuti per i loro effetti dimagranti.[15]
    • Orzo, spinaci, cannella e coriandolo sono tra gli alimenti che possono incentivare la perdita di peso.
    • Il salmone contiene molti nutrienti sani.
    • Tutte le verdure a foglia verde sono ottime per la salute.
    • Le noci sono un ottimo spuntino e, secondo alcuni studi, accelerano il metabolismo. Tuttavia, possono avere un apporto calorico piuttosto elevato, perciò la scelta migliore è consumarne una piccola manciata per scongiurare la fame.[16]

Parte 2
Allenarsi nel Modo Giusto

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    Brucia calorie e tienine traccia. È importante. In effetti, i calcooli da fare sono piuttosto semplici. Devi bruciare più calorie di quelle che ingerisci. Si tratta di una semplice equazione. A volte la gente rende il processo di dimagrimento più difficile di quanto non sia.
    • Per perdere 450 g è necessario smaltire 3500 calorie. Quindi, se bruci 500 calorie in più al giorno, sei sulla buona strada per perdere 450 g a settimana. Forse non ti sembrerà un granché, ma nel corso di un anno fa la differenza.
    • Il metabolismo basale permette al corpo di bruciare calorie (ovvero quelle che consumi solo per vivere e muoverti). Puoi calcoolarlo ricorrendo a un calcoolatore online.[17]
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    Tieni conto di quante calorie bruci quando fai diversi esercizi. Puoi trovare in Internet dei calcoolatori che ti forniscono una stima dettagliata delle calorie perse. Non dimagrire azzardando delle ipotesi.[18]
    • Hai la possibilità di perdere molti chili facendo flessioni, vogando e saltando la corda tra le mura domestiche.[19]
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    Opta per gli esercizi cardio-vascolari. Gli esperti sostengono che gli esercizi cardio ti permettono di bruciare più calorie rispetto a quelli che aumentano la forza muscolare. Il canottaggio, la corsa, le camminate o la bicicletta sono tutte attività cardio-vascolari.[20]
    • Varia l'intensità dell'allenamento.
    • Gli esercizi cardio costituiscono un ottimo modo per perdere peso, perché costringono il corpo a utilizzare le riserve di grasso come prima fonte di energia da bruciare.[21]
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    Allenati per 200 minuti a settimana. È il minimo, ma è un eccellente punto di partenza. Tuttavia, per perdere peso velocemente, non credere di poterti allenare senza tenere sotto controllo la tua alimentazione. Entrambi i fattori giocano un ruolo fondamentale.[22]
    • Munisciti di tutto il necessario. Acquista un fitbit, un braccialetto che monitora la tua attività fisica, e cerca di fare 10.000 passi al giorno. Sali le scale quando hai la possibilità di prendere l'ascensore. Cammina a piedi per recarti al lavoro, invece di guidare. Passa un po' di tempo in giardino. Alla fine, tante piccole cose si sommano.[23]
    • Cerca di essere costante. Questo è il segreto. Non puoi allenarti una volta ogni tanto e pensare di dimagrire. Esegui i tuoi esercizi quotidianamente.
    • Bevi caffè prima allenarti. Una tazza di caffè prima dell'allenamento ti darà una sferzata di energia, consentendoti di farti lavorare di più e bruciare più calorie. Tuttavia, evita di usare dolcificanti e condirlo con la panna.[24]
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    Usa i kettlebell. Sono pesi in ghisa delle dimensioni di una palla da bowling. Vengono utilizzati per potenziare i muscoli. Vanno bene per il core (la parte centrale del corpo) e permettono di allenarsi in maniera completa.[25]
    • Se usi un kettlebell, puoi arrivare a bruciare 400 calorie in 20 minuti.
    • Questi pesi vanno da 1 a 45 chili, perciò dovresti cominciare scegliendone uno adatto alla tua forza.[26]
    • Un eccellente esercizio consiste nel far oscillare un kettlebell sopra l'altezza del braccio.[27]
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    Usa le corde. Le corde da battaglia ti permettono di bruciare una grande quantità di calorie e costituiscono una tecnica di allenamento molto diffusa nelle palestre. Puoi arrivare a smaltire fino a 10,3 calorie al minuto con questi strumenti. Reggi ogni corda in ciascuna mano effettuando diversi movimenti.[28]
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    Prova a eseguire un allenamento a circuito. Cambia gli esercizi a intervalli veloci. In questo modo riuscirai a dimagrire più velocemente rispetto a quando resti nella stessa posizione sul tapis roulant.
    • Di solito l'allenamento a circuito prevede esercizi come flessioni, squat, addominali e affondi.[29]
    • Dal momento che ci si alterna tra diversi esercizi, per molte persone questo metodo di allenamento è meno noioso.
    • Puoi bruciare il 30% in più di calorie con un allenamento a circuito rispetto ad altri tipi di esercizi.[30]

Parte 3
Trovare Soluzioni Creative

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    Dormi a sufficienza. Se ti senti sempre stanco e non riesci a dormire, questo stato fisico può effettivamente pregiudicare il processo di dimagrimento. Molti studi hanno scoperto che esiste un legame tra la carenza di sonno e l'aumento di peso.
    • Dormire meno di quattro ore a notte rallenta il metabolismo.[31]
    • Le ciliegie contengono una sostanza chimica che favorisce il sonno.
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    Scegli di essere felice. Lo stress accresce i livelli di cortisolo, un ormone che può comportare un aumento del peso. A volte, l'umore condiziona più cose di quelle che pensiamo. Il peso può essere una di queste.
    • Il cortisolo viene prodotto anche quando non si ha una vita prettamente sedentaria.[32]
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    Prova a disintossicarti. Esistono alimenti disintossicanti che incentivano il dimagrimento. Puoi preparali facilmente in casa. Una delle ricette più comuni consiste nell'utilizzare limoni freschi, il pepe di cayenna e acqua distillata e potabile. Consumali durante il giorno.
    • Il tè alla cannella e quello allo zenzero sono altre soluzioni.[33]
    • È importante trovare un sistema salutare per purificare il corpo. Alcuni cibi disintossicanti ti consentono di mangiare cibi più solidi, come ad esempio la banana frullata con latte magro e miele.[34]
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    Bevi vino rosso con moderazione. Secondo alcuni studi sul peso corporeo, favorisce il dimagrimento. Tuttavia, non vuol dire che puoi ingurgitarlo in grosse quantità, altrimenti l'apporto calorico aumenta.
    • Il vino rosso contiene una sostanza chimica chiamata acido ellagico, che aiuta a bruciare i grassi più velocemente. È presente anche nel succo d'uva.[35]
    • Questo vuol dire che puoi bere un bicchiere ogni tanto, non una bottiglia intera in una sera.
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    Risveglia i sensi, come l'olfatto e la vista. Attivandoli, potresti alleviare la sensazione della fame. Forse all'apparenza non avrà senso, ma alcuni studi dimostrano che funziona.
    • Annusa un ramoscello di menta o una mela quando hai fame e la voglia irrefrenabile di mangiare potrebbe scomparire.[36]
    • Guarda qualcosa di blu. Il blu è un colore che elimina l'appetito. Perciò, osserva molti oggetti di questo colore e mangerai di meno. Potresti usare piatti blu o dipingere le pareti della cucina di azzurro.[37]
  6. 6
    Lava i denti. Se lavi i denti dopo i pasti, mangerai di meno, perché avrai meno voglia di introdurre in bocca altro cibo.[38]
  7. 7
    Pesati tutti i giorni. In questo modo, riuscirai a individuare i piccoli aumenti di peso e adottare misure correttive prima di dover smaltire molti più chili. Se non ti pesi mai, rischi di fare stime sbagliate.[39]
  8. 8
    Passa meno tempo davanti alla televisione. Secondo alcuni studi, le persone che guardano poco la televisione, pesano di meno e, pertanto, sono più attive. Chi ha una vita più sedentaria non brucia molte calorie.[40]
    • Determinate ricerche hanno scoperto che una sola ora di televisione al giorno può incidere sull'aumento del peso.[41]
  9. 9
    Mastica gomme senza zucchero. Il cervello attenuerà la sensazione della fame soprattutto se lo fai dopo i pasti. È un espediente psicologico che ti consente di ingannare la mente, impedendoti di avere voglia di mangiare.[42]
    • Una gomma senza zucchero contiene circa 5 calorie e può frenare il desiderio irresistibile di cibo.[43]
    • Tuttavia, non usarle per sostituire una sana alimentazione. Se ogni giorno ingurgiti cibi spazzatura, masticare gomme per il resto della giornata non ti aiuterà granché.
  10. 10
    Scattati una foto. Cerca di non alterare la tua immagine ricorrendo a trucchi e angolazioni particolari per migliorarla. A chi vuoi veramente somigliare? Sfrutta questa fotografia per mantenerti motivato. Accetta quanto pesi realmente.[44]

Consigli

  • Non digiunare. In questo modo rischi di rallentare il metabolismo e complicare il processo di dimagrimento. Dal momento che l'organismo tende a "conservare", potresti riacquistare velocemente qualsiasi chilo perso nel giro di poco tempo e compromettere il metabolismo.[45]
  • Puoi fare qualche spuntino, ma scegli quello giusto.
  • Concediti uno strappo alla regola. Ti permetterà di seguire più facilmente il tuo regime alimentare.

Avvertenze

  • Consulta il tuo medico curante prima di iniziare questa dieta o qualsiasi altro genere di cura dimagrante.
  • La chirurgia non è una soluzione a lungo termine. In ogni caso riacquisterai i chili persi se non apporti cambiamenti nel tuo stile di vita.

Riferimenti

  1. http://guides.wsj.com/health/wellness-and-diet/how-to-lose-weight/
  2. http://www.redbookmag.com/body/health-fitness/advice/g643/burn-fat-yl/?slide=4
  3. http://guides.wsj.com/health/wellness-and-diet/how-to-lose-weight/
  4. http://www.womansday.com/health-fitness/tips/g800/weight-loss-tips/?slide=3
  5. http://www.webmd.com/diet/lose-weight-fast-how-to-do-it-safely
  6. http://www.cbsnews.com/news/chili-peppers-may-fire-up-weight-loss/
  7. http://www.goodhousekeeping.com/health/diet-nutrition/advice/a17162/lose-weight-faster-karas-0302/
  8. http://www.mensfitness.com/weight-loss/burn-fat-fast/102-ways-to-burn-fat-fast
  9. http://www.medicinenet.com/script/main/art.asp?articlekey=56681
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Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

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