Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 21 162 volte
Questo articolo spiega come poter avviare automaticamente un PC o un Mac a un orario specifico. Se stai usando un computer dotato di sistema operativo Windows o Linux, è possibile utilizzare il BIOS per configurare l'avvio automatico. Se stai usando un Mac, è possibile risolvere il problema usando la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
Passaggi
Computer Windows o Linux
-
1Riavvia il sistema per poter avere accesso al BIOS. Per poter avviare automaticamente il computer a un orario specifico, è possibile usare il BIOS a cui puoi accedere premendo un apposito tasto durante i primi secondi della procedura di avvio del computer. Normalmente il tasto che dovrai usare è uno dei seguenti: Canc, F8, F12 o F10. Se stai usando un computer dotato di Windows 10, prova a seguire queste istruzioni per accedere al BIOS:[1]
- Seleziona il pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Impostazioni;
- Clicca sull'icona Aggiornamento e Sicurezza;
- Clicca sulla scheda Ripristino;
- Clicca sul pulsante Riavvia ora collocato nella sezione "Avvio avanzato";
- Quando il computer si sarà riavviato, clicca sull'icona Risoluzione dei problemi dal menu che apparirà;
- Clicca sulla voce Opzioni avanzate;
- Clicca sull'opzione Impostazioni Firmware UEFI, quindi clicca sull'icona Riavvia.
-
2Accedi alla sezione Power on Alarm o RTC Alarm del BIOS. Il nome della voce in esame varia in base al produttore del BIOS e potrebbe essere elencata all'interno del menu Advanced.[2]
-
3Seleziona la frequenza con cui eseguire l'avvio automatico del computer. I passi da seguire variano da computer a computer, ma normalmente dovrai utilizzare le frecce direzionali della tastiera per evidenziare il giorno della settimana per il quale vuoi programmare l'avvio automatico del sistema. A questo punto premi il tasto indicato per selezionare l'opzione Enable o Disable per il giorno della settimana che hai scelto.
- In base al BIOS del computer potresti avere a disposizione l'opzione specifiche, per esempio Every Day, per programmare l'avvio automatico del computer in qualsiasi giorno della settimana.
-
4Specifica l'orario in cui il computer si dovrà avviare automaticamente. Normalmente puoi usare le frecce direzionali della tastiera per selezionare l'opzione denominata Time, ma in alcuni casi avrai la possibilità di specificare l'ora, i minuti e i secondi separatamente.[3]
-
5Salva le modifiche che hai apportato al BIOS del computer. Se il BIOS è dotato di una barra dei menu, normalmente potrai salvare le nuove impostazioni e chiudere l'interfaccia accedendo al menu File e scegliendo l'opzione Save Changes and Exit. In caso contrario l'opzione Save o Save and Exit sarà accessibile premendo un apposito tasto della tastiera che dovrebbe essere chiaramente indicato sullo schermo. Dopo aver chiuso l'interfaccia del BIOS, il computer verrà riavviato normalmente e le nuove impostazioni verranno salvate.Pubblicità
Mac
-
1
-
2Clicca sull'opzione Preferenze di Sistema. È elencata al centro del menu apparso.
-
3Clicca sull'icona Risparmio Energia. È caratterizzata da una lampadina.[4]
-
4Clicca sul pulsante Programma. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
-
5Seleziona il pulsante di spunta "Avvia o riattiva". È visibile nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa.
-
6Seleziona la frequenza con cui il Mac dovrà essere avviato automaticamente. Clicca sul menu a discesa posto sulla destra della voce "Avvia o riattiva", quindi scegli una delle opzioni elencate (per esempio Ogni giorno, Weekend, eccetera).
-
7Imposta l'orario di avvio. Modifica l'orario visualizzato nel campo di testo posto sulla destra del menu a discesa della finestra di pop-up apparsa.
-
8Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. A questo punto il Mac si avvierà automaticamente all'orario specificato.Pubblicità
Consigli
- Le impostazioni del BIOS di alcuni computer Windows permettono di impostare un orario specifico per l'avvio automatico del sistema, ma non si tratta di un'opzione di configurazione valida per tutte le macchine che usano un sistema operativo Windows.
Avvertenze
- Se non hai accesso al tuo computer Windows con un account amministratore del sistema, non sarai in grado di creare un'attività pianificata per avviare il computer all'ora specificata.