Come Accendere la Fiamma Pilota

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Molte case hanno caldaie e altri dispositivi a gas. Anche se le caldaie, i boiler e i dispositivi più moderni hanno degli starter elettrici, ci sono molti modelli più vecchi ancora in uso che hanno bisogno di essere accesi manualmente. Questo articolo ti spiegherà come accendere una fiamma pilota su un dispositivo a gas naturale o una caldaia.

Passaggi

  1. 1
    Controlla le specifiche istruzioni per il tuo dispositivo per il riscaldamento o lo strumento domestico. Alcuni modelli hanno delle procedure di accensione scritte su un adesivo a sua volta incollato al dispositivo. Segui tali procedure alla lettera.
    • Se la caldaia o il dispositivo è privo di istruzioni, segui le procedure che seguono.
  2. 2
    Gira la valvola del gas su off e controlla tutti i dispositivi a gas nelle vicinanze per vedere se ci sono delle fiamme pilota spente, chiudi le valvole del gas anche di quei dispositivi se le fiamme pilota sono spente. Aspetta 5-10 minuti per far dissipare tutti i gas di combustione.
    • Se l'odore di gas persiste o peggiora, vattene subito e chiedi aiuto. Non fare nulla che potrebbe causare una scintilla mentre esci.
  3. 3
    Rimuovi il carter o apri lo sportello della caldaia se non c'è gas. La copertura o lo sportello si trovano sopra la manopola del gas.
  4. 4
    Usa una torcia elettrica per trovare il tubicino della fiamma pilota.
  5. 5
    Accendi un fiammifero lungo e tienilo vicino al beccuccio di accensione mentre giri la manopola del gas sulla posizione pilota.
  6. 6
    Premi l'interruttore o la leva di reset e accendi il beccuccio. L'interruttore o leva di reset sono di solito rossi. Tieni premuto il comando per 1 minuto una volta che la fiamma si è accesa.
  7. 7
    Se la fiamma pilota non rimane accesa, ripeti le istruzioni 1-2 più volte. Se la fiamma pilota non resta accesa ancora, chiama un tecnico per la manutenzione.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Caldaie e Boiler Moderni

  1. 1
    imposta il termostato della caldaia al minimo e stacca l'alimentazione elettrica.
  2. 2
    Togli il pannello frontale per raggiungere la valvola principale del gas.
  3. 3
    Gira la manopola esterna del gas in direzione oraria sulla posizione "OFF". In alternativa, puoi usare l'interruttore a due posizioni vicino alla valvola principale per girare su "OFF".
  4. 4
    Aspetta 5-10 minuti per dissipare il gas residuo. Puoi aprire una finestra o la porta per far uscire il gas. Se l'odore persiste o peggiora, evacua la zona e chiama aiuto una volta all'esterno.
  5. 5
    Gira la manopola del gas in senso anti-orario sulla posizione "ON" o, se hai usato il pulsante a due posizioni, fallo tornare su "ON".
  6. 6
    Rimonta il pannello frontale e ricollega l'alimentazione elettrica alla caldaia o al boiler.
  7. 7
    Imposta il termostato come preferisci. Entro 15-20 secondi il bruciatore principale dovrebbe avviardi e scaldare l'ambiente.
    • Se i bruciatori non si accendono, abbassa la regolazione del termostato o togli corrente per 5 minuti e poi riprova. Se non si accendono ancora, gira la manopola del gas su "OFF", togli la corrente e chiama l'assistenza.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fornelli Vecchi e/o Forno

  1. 1
    Fai sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione, se disponibile. Se così non fosse procedi come segue:
  2. 2
    Togli il grill o la copertura di protezione dal fondo del fornello.
  3. 3
    Tieni un fiammifero acceso sopra la termocoppia per 15-20 secondi.
  4. 4
    Accendi nuovamente la fiamma pilota con il fiammifero.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fornelli e Forni più Recenti

  1. 1
    Se il tuo fornello ha una posizione accensione sulle manopole, significa che c'è un sistema di accensione automatico. Per questo motivo non è necessaria alcuna fiamma pilota. Se il forno non si accende dopo 2 tentativi, chiama un tecnico specializzato per il modello in tuo possesso.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se devi evacuare, lascia la porta o una finestra aperta dietro di te. Non cercare di usare il cellulare o il telefono fisso, o di accendere una qualsiasi cosa elettrica in casa. Potrebbe causare un'esplosione.
  • Non colpire le valvole o le manopole con degli attrezzi. Farlo può provocare una scintilla che può causare un'esplosione. Se una valvola o una manopola non gira, chiama un professionista per la riparazione.
  • Se senti molto odore di gas, un suono sibilante e\o ti senti improvvisamente male (in pochi minuti) avvertendo i sintomi da influenza, non cercare di accendere i tuoi apparecchi e vattene subito. Chiama aiuto da un luogo vicino o da un cellulare dall'esterno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Torcia elettrica (se possibile)
  • Fiammiferi (se possibile)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 53 102 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità