Come Accendere un Barbecue

In questo Articolo:Accensione di un Barbecue a CarboneAccensione di un Barbecue a Gas

La cottura alla griglia è uno dei metodi per eccellenza utilizzati per cucinare i cibi nelle calde giornate estive. Un bel barbecue all'aperto ti permette di cuocere il cibo ad alta temperatura, conferendogli un retrogusto affumicato difficilissimo da replicare nella cucina tradizionale di casa. Sia utilizzando un barbecue a carbone o a legna, sia utilizzando un barbecue a gas, il primo passo da compiere è quello di accendere il fuoco e portare la griglia alla temperatura ideale per la cottura del cibo. Questo tutorial mostra come accendere il tuo barbecue in totale sicurezza. Vediamo insieme quali sono i passi da seguire.

1
Accensione di un Barbecue a Carbone

  1. 1
    Pulisci la griglia. Il primo passo consiste nel rimuovere dalla griglia qualsiasi residuo di cenere o grasso rimasti dall'ultimo barbecue. Per farlo utilizza una spazzola in ferro e un po' di passione e rimuovi qualsiasi residuo dalla griglia. Cuocere il cibo utilizzando una griglia sporca potrebbe conferire un sapore sgradevole alle tue pietanze.
  2. 2
    Versa il carbone nel barbecue. La quantità di carbone, o carbonella, utilizzato varia in base alla dimensione del barbecue, ma per buona regola utilizza una quantità di carbone sufficiente a creare due strati di materiale combustibile sul fondo del barbecue. Al termine raggruppa tutto il carbone al centro del barbecue conferendogli una forma conica.
  3. 3
    Irrora il carbone con il liquido accelerante. Versa il liquido per l'accensione sul cono di carbone creato al centro del barbecue. Concentrati sul centro del cono, perché è la parte in cui è ammassato il maggior quantitativo di carbone. Anche in questo caso la quantità di liquido accelerante necessaria è variabile. Come linea guida utilizza circa 60 ml di liquido ogni 450 g di carbone.
  4. 4
    Accendi il fuoco. Attendi 30 secondi circa, così che il liquido accelerante possa penetrare a fondo nel carbone, dopodiché accendi il fuoco. Per farlo utilizza un lungo fiammifero ed accendi il fuoco in almeno due punti del cono di carbone. Al termine potrai gettare il fiammifero direttamente nel fuoco. Attendi che il carbone bruci, fino al formarsi di uno strato di cenere su tutte le braci.
  5. 5
    Quando le braci sono pronte, utilizza delle lunghe pinze da barbecue in metallo per distribuire uniformemente le braci su tutta la superficie del fondo del barbecue. Posiziona la griglia e chiudi il coperchio del barbecue (se ne è dotato). Attendi 5 minuti prima di iniziare a cucinare.

2
Accensione di un Barbecue a Gas

  1. 1
    Verifica che la bombola di gas sia collegata al barbecue in modo sicuro. Per farlo fai riferimento al manuale di istruzioni che trovi nella confezione del barbecue. Inoltre accertati che nella bombola sia presente una quantità sufficiente di gas per cucinare. Al termine apri la valvola di sicurezza presente sulla bombola.
  2. 2
    Prepara il primo bruciatore. Per farlo utilizza la manopola posizionata nella parte frontale del barbecue ruotandola sul livello di calore che desideri. In questo modo il gas inizierà a fuoriuscire dal bruciatore.
  3. 3
    Accendi il bruciatore. Quando il gas avrà iniziato a fuoriuscire dal bruciatore, premi il pulsante per scoccare la scintilla ed incendiare il gas. Il pulsante di accensione normalmente si trova nella parte frontale del barbecue. Se non dovesse funzionare, utilizza un accendigas per provvedere manualmente all'accensione del bruciatore. In alternativa puoi utilizzare un lungo fiammifero da posizionare vicino agli ugelli del bruciatore da cui fuoriesce il gas.
  4. 4
    Accendi gli altri bruciatori. Se il tuo barbecue è dotato di più bruciatori, ripeti i passaggi precedenti per tutti i bruciatori rimasti. Regola il calore erogato da ognuno dei bruciatori, dopodiché chiudi il coperchio del barbecue. Attendi che il barbecue si scaldi per almeno 5 minuti prima di iniziare a cucinare.

Avvertenze

  • Non aggiungere mai il liquido accelerante per l'accensione sulle braci già accese. Potresti causare un ritorno di fiamma molto pericoloso.

Cose che ti Serviranno

  • Barbecue (a carbone o a gas)
  • Spazzola di ferro
  • Carbone
  • Liquido per accensione
  • Fiammiferi lunghi
  • Pinze da cucina
  • Bombola di gas

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Light a Grill, Español: encender una parrilla, Русский: разжечь гриль

Questa pagina è stata letta 5 869 volte.
Hai trovato utile questo articolo?