Come Accettare Gesù nella tua Vita

In questo Articolo:Due Semplici Chiavi

La Bibbia afferma che esiste un'unica strada per raggiungere i cieli. Gesù disse: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6). Quest'unica via consiste nell'accettare Gesù Cristo come signore e salvatore, e seguire il piano che Dio ha preparato per la nostra vita e che si trova esposto nella Bibbia.


Le opere buone non sono in grado di salvarti. Solo la fede in Gesù può farlo.


"Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene" (Efesini 2:8-9).

Passaggi

  1. 1
    Credi in Gesù Cristo oggi stesso! Ecco ciò che devi fare.
  2. 2
    Riconosci di essere un peccatore e di aver bisogno dell'aiuto di Dio.
    • "Perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Romani 3:23).
    • "Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, e così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato" (Romani 5:12).
    • "Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi" (1 Giovanni 1:10).
  3. 3
    Sii disposto a cambiare idea e rifiutare il peccato (pentirti).
    • Gesù disse: "No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo" (Luca 13:5).
  4. 4
    Credi al fatto che Gesù Cristo morì per te, fu sepolto e risorse dalla morte.
    • "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna" (Giovanni 3:16).
    • "Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi" (Romani 5:8).
    • "Perché se con la tua bocca proclamerai: 'Gesù è il Signore!', e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo" (Romani 10:9).
  5. 5
    Attraverso la preghiera, invita Gesù a entrare nel tuo cuore per diventare il tuo personale signore e salvatore.
    • "Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza" (Romani 10:10).
    • "Infatti: chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato" (Romani 10:13).
  6. 6
    Prega:
    • Signore caro, sono un peccatore e ho bisogno del tuo perdono. Credo nel fatto che Gesù Cristo versò il suo prezioso sangue e morì per i miei peccati. Sono disposto a cambiare vita e rifiutare il peccato. Invito ora Gesù Cristo a entrare nel mio cuore e nella mia vita come mio salvatore personale.
    • "A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome" (Giovanni 1:12).
    • "Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove [inizia una nuova vita]" (2 Corinzi 5:17).
  7. 7
    Se hai ricevuto Gesù Cristo come tuo salvatore, in quanto cristiano dovresti:
  8. 8
    Leggere ogni giorno la Bibbia per conoscere meglio Cristo. Leggi la Sacra Bibbia, guida e strumento per trovare la bontà e il giusto cammino per la vita eterna. Se ti si presentano dei dubbi, risolvili chiedendo a qualche membro della tua chiesa di aiutarti.
    • "Sforzati di presentarti a Dio come una persona degna, un lavoratore che non deve vergognarsi e che dispensa rettamente [uniformandosi a essa e applicandola] la parola della verità" (2 Timoteo 2:15).
    • "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (Salmi 119:105).
  9. 9
    Rivolgiti a Dio ogni giorno con la preghiera.
    • "E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Matteo 21:22).
    • "Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti" (Filippesi 4:6).
    • "Ma non tutti hanno obbedito al Vangelo. Lo dice Isaia: 'Signore, chi ha creduto dopo averci ascoltato?'. Dunque, la fede viene dall'ascolto e l'ascolto riguarda la parola di Cristo" (Romani 10:16-17).
  10. 10
    Fatti battezzare, frequenta la chiesa, sii amico di altri cristiani e servi con loro in una chiesa in cui si predichi la parola di Cristo e dove la Bibbia rappresenti l'autorità suprema su ogni cosa.
    • "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19).
    • "Non disertiamo le nostre riunioni, come alcuni hanno l'abitudine di fare, ma esortiamoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno del Signore" (Ebrei 10:25).
    • "Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia" (2 Timoteo 3:16).
  11. 11
    Parla di Cristo agli altri.
    • "E disse loro: 'Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura' " (Marco 16:15).
    • "Infatti annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perché è una necessità che mi si impone: guai a me se non annuncio il Vangelo!" (1 Corinzi 9:16).
    • "Io infatti non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo, prima, come del Greco" (Romani 1:16).

Due Semplici Chiavi

  1. 1
    Informati su Gesù e credi che egli morì e resuscitò dalla morte come tuo salvatore, poi prega nel pentimento l'unico e vero Dio. Recita:

    "Padre, Dio, cambio la mia opinione e rifiuto il peccato, e respingo tutto ciò che ho fatto di male; desidero che sia eseguita la Tua volontà e Ti ringrazio sinceramente per tutto ciò che hai fatto, per essere stato perdonato senza restrizioni e perché mi è stata data la possibilità di essere salvato dalla punizione per i peccati che ho commesso, come dono gratuito. So che in me riponi una nuova vita. Ti ringrazio per il dono di avermi fatto ricevere lo Spirito Santo nel nome di Gesù".
  2. 2
    Cammina nell'amore, dicendo agli altri: "Per noi c'è un solo intercessore, il Signore Gesù Cristo, il figlio di Dio, che è signore e salvatore per chiunque crede, si pente e lo segue (e, pertanto, cammina nello Spirito)".

    "Seguire Gesù Cristo" significa anche partecipare agli incontri cristiani con altre persone delle stessa fede e che sono state battezzate. Devi pentirti e farti battezzare nel nome del Padre, del Figlio (Gesù Cristo) e dello Spirito Santo come segno di averlo accettato, per la remissione dei peccati: allora riceverai il dono promesso dello Spirito Santo. I cinque modi per far crescere il tuo rapporto con Dio sono i seguenti: pregare Dio, leggere la Bibbia, renderGli lode, venerarLo e digiunare. Inoltre, attraverso Gesù e lo Spirito Santo mostriamo l'amore di Dio esercitando la bontà, perdonando gli altri, portando la pace e coltivando un rapporto di fede e amore con i credenti. (Non vivere secondo i sentimenti; non giudicare severamente, nemmeno te stesso; vivi e cammina nello spirito di Cristo e di Dio, nella fede, nella speranza e nella carità. Perciò, vivi nello Spirito, come disse Gesù, in Giovanni 10:28: "Io do [alle mie pecore] la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano"; questa è la salvezza che ci viene garantita.) Ma quando (nella tua mente) sei colpevole di un peccato, pentiti, chiedi perdono a Dio, accettalo, aspettati le conseguenze dei tuoi errori e continua a vivere come un figlio di Dio, nel nome di Gesù Cristo, considerando Dio l'unico vero giudice di tutte le cose, buone e cattive. L'amore di Dio è perfetto e scaccia ogni paura.

Consigli

  • Fai una lettura devozionale quotidiana.
  • Sii sodale con altri cristiani.
  • Diventa membro di una chiesa evangelica.
  • Frequenta in una chiesa dei corsi di discepolato, in modo che tu possa imparare meglio a seguire Gesù.

Avvertenze

  • Non prendere la via ampia e facile, perché alla fine non porterà che malvagità, distruzione e dolore nel nostro mondo, e morte e sofferenza in quello che verrà. Segui invece il sentiero di Dio, il signore del creato, imboccando la via angusta della verità, della grande ricompensa e della vita eterna.
  • "Niente può andare male": la tua destinazione finale, in Cristo, è già stabilita, ma, se ti ritrovi a commettere errori e sentirti colpevole, pentiti, confessa e chiedi perdono. Comportati rettamente con i tuoi amici, vicini e familiari. La vita è un divenire, e nessuno è perfetto. Tutti noi commettiamo errori, ma non lasciare mai che le cose cattive ti consumino.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Accept Jesus Into Your Life, Español: aceptar a Jesús en tu vida, Русский: принять Христа в свою жизнь, Português: Aceitar e Entregar a sua Vida para Jesus, Bahasa Indonesia: Menerima Yesus dalam Kehidupan, Français: accepter Jésus dans sa vie, العربية: تقبل المسيح في حياتك, Deutsch: Jesus in dein Leben aufnehmen

Questa pagina è stata letta 4 229 volte.
Hai trovato utile questo articolo?