Come Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Affrontare la RealtàLasciare alle Spalle le False SperanzeVoltare Pagina

In alcuni casi, puoi solo accettare che il ragazzo che ti piace non ricambi i tuoi sentimenti. Quando ti chiedi "Perché non mi chiama?" o "Perché non tiene a me?", è il momento di pensare ad altri uomini; ti accorgerai presto che ce ne sono moltissimi. Per quanto possa farti stare male, devi affrontare la realtà che non gli piaci e voltare pagina. Meriti una relazione con una persona che non ti costringe costantemente a chiederti che cosa prova per te!

Parte 1
Affrontare la Realtà

  1. 1
    Smetti di trovare scuse per il suo comportamento. Se piaci davvero a un ragazzo e lui è pronto e disponibile a stare con te, dovresti capirlo subito.[1] In caso contrario, lui sta giocando con te; per qualche motivo non è pronto a una relazione stabile o non vuole dirti la verità.
    • Potrebbe aver sofferto in una relazione passata e non aver ancora recuperato da quell'esperienza, o forse semplicemente non è interessato. Non è compito tuo cercare di capire perché non ti richiama, né provare a correggere la situazione.
  2. 2
    Fai attenzione ai segnali che indicano quando una relazione è sbilanciata. Se devi sempre trovare il modo di convincerti che se aspetterai abbastanza a lungo lui alla fine tornerà da te, probabilmente il vostro rapporto non è equilibrato. Alcune persone sostengono che la distanza rende i sentimenti più forti, ma probabilmente il suo comportamento distaccato serve solamente a tenerti legata a lui, mentre lui è libero di fare quello che preferisce.
    • Fai attenzione ai segnali seguenti: sei sempre tu a interessarti a lui, chiedendogli com'è andata la sua giornata, invitandolo a uscire, chiedendogli che cosa gli piace o preferisce ecc., mentre lui non fa mai lo stesso con te? Dai molta più importanza al vostro rapporto di quanto faccia lui, ad esempio chiedendogli che progetti ha, pensando ai suoi impegni prima di pianificare le tue giornate, trovando sempre il tempo per uscire con lui o chiamarlo ecc.?
    • Se ascolti spesso canzoni tristi alla radio e fissi il telefono che non squilla mai, probabilmente la vostra relazione non è bilanciata.
  3. 3
    Fai attenzione ai segnali di avvertimento che hai ignorato fino a oggi. Spesso, i fatti valgono più di mille parole, quindi smetti di trovare scuse per il suo scarso interesse nei tuoi confronti e valuta la situazione con maggiore obiettività; in questo modo riuscirai a voltare pagina e a trovare una relazione più equilibrata con una persona che merita il tuo amore. Dopo tutto, meriti una persona che non vede l'ora di passare più tempo con te, non qualcuno che devi pregare perché ti chiami.
    • Se non sei sicura di ciò che il tuo ragazzo prova per te, se ti chiedi sempre qual è lo stato della vostra relazione o se lui è disposto a prendere un impegno oppure no, probabilmente non gli piaci abbastanza.[2]
    • Se lui ti dice che non sa che cosa vuole, prendilo in parola! È evidente che non ricambia il tuo interesse, mentre tu meriti una relazione che non ti faccia avere dei dubbi sul tuo ruolo nella vita del partner.[3]
    • Se ti chiama o ti vuole incontrare nei fine settimana, ma non si fa vivo durante tutti gli altri giorni, c'è qualcosa che non va. Puoi dire a te stessa che è impegnato con la scuola o con il lavoro, ma quando un ragazzo è davvero interessato a una relazione ed è disposto a prendere un impegno, trova sempre il tempo di farsi sentire e di comunicare con te.[4]
    • Se ti parla spesso della sua ex, probabilmente non l'ha ancora dimenticata e non è pronto a una relazione con te.[5]
  4. 4
    Sii onesta con te stessa. Il modo migliore per affrontare il dolore di un rifiuto è non mentirti, dicendo che non ti importa. Accetta la realtà: hai frainteso i suoi sentimenti e per questo motivo stai soffrendo.
    • Considera la possibilità che i tuoi sentimenti per il ragazzo che ti piace siano cresciuti molto proprio perché lui non li ricambia. Spesso desideriamo quello che non possiamo avere.[6]
    • Ricorda che ci sono cose che non puoi controllare. Non puoi costringere una persona ad amarti e neppure a cambiare il proprio comportamento, anche se lo desideri con tutte le forze. Il ragazzo che ti piace deve essere disposto a farlo da solo.
  5. 5
    Accetta i tuoi sentimenti. Le tue emozioni sono reali, valide e può esserti utile sapere che innamorarsi è perfettamente normale e sano. Anche se il tuo affetto non è ricambiato, è importante riconoscere che provi sentimenti forti per una persona.
    • Parla con un'amica fidata o con uno psicologo, che ti aiutino ad affrontare i tuoi sentimenti e a evitare la tentazione di sopprimerli solo perché ti fanno soffrire.
    • Concediti il permesso di pensare a quello che provi per lui, ma cerca di farlo per non più di qualche minuto al giorno, in modo che non diventi un'ossessione in grado di consumarti.
  6. 6
    Trattati con gentilezza. Pensa in termini positivi riguardo a te stessa, ricorda tutte le tue qualità migliori e le attività che ti piacciono. Viziati con una giornata rilassante in una spa, vai a fare un'escursione durante una bella giornata di sole oppure passa un pomeriggio con una buona amica.
    • Crea un mantra. Pensa a una breve frase positiva che puoi ripetere a te stessa quando ti senti giù e hai bisogno di una rassicurazione che tutto andrà bene. Può bastare "Tieni la testa alta e apri il cuore".[7]
    • Dedica alcuni minuti ogni giorno alla meditazione in un luogo tranquillo. Considera questa esperienza come un'opportunità di crescita personale e ricorda che non ti sentirai sempre triste. Affrontare questa sofferenza ti aiuterà a diventare una persona più forte.
  7. 7
    Riprendi il controllo. Il tuo valore come persona non ha niente a che vedere con la percezione che il tuo ex ha di te. Ricorda che il suo scarso interesse in una relazione con te non significa che non sei degna di una bellissima storia d'amore con la persona giusta. Non lasciare mai che sia la mancanza di interesse di un ragazzo a definire il tuo valore.[8]
    • Mettiti nei suoi panni. Se non è un sociopatico, probabilmente non sta provando a farti soffrire. Ti è mai capitato di dover respingere nel modo più indolore possibile un ragazzo per cui non provavi interesse? La prossima volta ricorda quanto sta accadendo, perché potresti essere tu a non ricambiare i sentimenti di qualcuno.

Parte 2
Lasciare alle Spalle le False Speranze

  1. 1
    Gestisci le tue aspettative. Quando hai una visione più chiara della situazione e hai capito che i tuoi sentimenti per lui non sono ricambiati, è il momento di allineare le tue aspettative a quello che accadrà nella realtà. La speranza che oggi ti chiederà di uscire insieme, che voglia ritornare con te o che capisca finalmente che sei la ragazza dei suoi sogni, serve solamente a tenerti prigioniera del circolo vizioso di delusione in cui ti trovi.
    • Aspettati che accadano solo le cose che puoi controllare, come un pranzo con un'amica, arrivare a lezione in orario e goderti un po' di tempo all'aria aperta.
    • Comincia tutte le giornate con un atteggiamento ottimista. Non permettere che la tua felicità sia condizionata dai comportamenti del ragazzo che ti ha respinto. Non puoi controllare come si sente, come si comporta o come agisce. Limitando le tue aspettative su quello che accadrà ogni giorno, riuscirai a vivere con maggiore serenità.[9]
    • Resta aperta a tutte le possibilità. Ad esempio, se non ti chiama da giorni, puoi smettere di essere ossessionata dal fatto che oggi potrebbe essere la giornata giusta. Non avendo grandi aspettative, non soffrirai quando saranno disattese.
  2. 2
    Evita di fantasticare. Da bambini impariamo a romanzare tutto e a trovare significati e motivazioni inesistenti nelle nostre relazioni. Quando pensi di aver incontrato la tua anima gemella, che il destino vi abbia unito o che un ragazzo sia fatto apposta per te, può essere difficile abbandonare la speranza che lui alla fine si accorga che sei la ragazza perfetta per lui.
    • Ricorda che non è tutto rose e fiori. Cancella l'immagine idealizzata di lui che hai in testa e nota i suoi difetti. La verità è che non esiste una persona o una relazione "perfetta". Fantasticare non è saggio, perché crea degli standard irraggiungibili ai quali nessuna persona può aspirare.[10]
    • Abbandona le credenze e i riti poco salutari, come alzarti tutte le mattine dallo stesso lato del letto, convinta che questo possa magicamente spingere il ragazzo che ti piace a chiamarti. Accetta che non esiste un rapporto di causalità tra le tue azioni e le sue.[11]
  3. 3
    Accetta di soffrire. Quando ti sei resa conto che lui non è interessato a una relazione con te, devi affrontare il dolore. Sii gentile con te stessa, perché probabilmente ti senti in imbarazzo e hai voglia di punirti per aver aperto il tuo cuore. Ricorda che sei un essere umano. Tutti abbiamo dei sentimenti, abbiamo bisogno di amore e speriamo di raggiungerlo, è nella nostra natura... Perdonati, perché non avevi intenzioni di farti del male.
    • Coccolati con un bel bagno caldo o una visita a un centro estetico.
    • Parla con amici e parenti e lascia che ti consolino. Tutti abbiamo avuto il cuore spezzato.
    • Vai da sola a vedere un film che desideri guardare da tempo.
  4. 4
    Mantieni un contegno. Può essere difficile ingoiare il rospo quando siete insieme, soprattutto se siete colleghi o compagni di classe. Invece di concentrarti su di lui e sui tuoi sentimenti sgradevoli, impegnati al massimo e aiuta gli altri.
    • Organizzati in modo da avere degli impegni subito dopo il lavoro o la lezione, così non rischierai di fermarti a parlare con lui.
    • Quando sei costretta a parlare con lui, cerca sempre di essere gentile ma riservata.
  5. 5
    Elimina le sue informazioni di contatto. Cancella il suo numero di telefono, in maniera da non avere la tentazione di chiamarlo o di scrivergli. Bloccalo anche sui social media, così non potrai contattarlo neppure in quel modo e non rischierai di soffrire di nuovo vedendo una foto di lui con un'altra ragazza.
    • Assicurati di eliminare anche i suoi messaggi di testo e quelli in segreteria, in modo da non avere la possibilità di riascoltarli o rileggerli.
  6. 6
    Tieniti impegnata. Assicurati di partecipare a molte attività nuove e di goderti la vita. Adesso è il momento perfetto per iscriverti a quel corso di pittura a cui pensi da tempo o di fare un viaggio.
    • Fai dei programmi con gli amici per affrontare il rifiuto e la tristezza. Sviluppa una routine quotidiana e passa il tempo con amici e parenti che possono aiutarti.

Parte 3
Voltare Pagina

  1. 1
    Non avere fretta. Provare dei sentimenti non ricambiati è un'esperienza dolorosa. Concediti tutto il tempo necessario per guarire e riflettere su quello che hai imparato su di te. Grazie all'introspezione e all'autovalutazione, puoi comprendere meglio quanto è accaduto e notare quali schemi si ripetono in tutte le tue relazioni.[12]
    • Non avere rimpianti per quanto accaduto e impegnati solo a far guarire il tuo cuore spezzato.
  2. 2
    Frequenta altre persone. Accettando di incontrare altri uomini probabilmente ti accorgerai che il ragazzo che ti ha spezzato il cuore non era quello giusto. Ci sono molti pesci nel mare!
    • Prima di gettarti in una relazione prematura con un'altra persona, ripeti a te stessa: "Non spero di incontrare la mia anima gemella. Non vivo in una fiaba e sono già una persona completa. Non ho bisogno di un uomo per essere felice".
  3. 3
    Cura il tuo cuore. Sei perfetta così come sei e devi considerarti la persona più importante della tua vita. Creati una vita di cui poter essere fiera e non lasciare che sia un uomo a decidere quale sia il tuo valore. Ama te stessa e renditi felice!
    • Assicurati di essere guarita del tutto prima di aprire di nuovo il tuo cuore a un'altra persona. Per qualche tempo forse faresti meglio a non accettare appuntamenti romantici.
    • Ricostruisci la tua autostima. Probabilmente non ti senti sicura di te quanto lo eri prima. Dedicati totalmente alle attività che ti danno fiducia, come il tuo sport preferito o preparare la cena per la tua famiglia.[13]
    • Trova il tempo per le attività che ti danno felicità e ti appagano. Non dimenticare di passare un po' di tempo da sola.
    • Non avere fretta in questa fase. Può servire tempo perché le ferite lasciate da un amore non corrisposto guariscano.

Consigli

  • Non pensare troppo e lasciati il passato alle spalle. Ci sono molti altri uomini nel mondo!
  • Puoi considerare l'amore non corrisposto come una lezione e ricorda che hai imparato molto su di te amando un'altra persona.
  • Ricorda, chi ti rende infelice non vale il tuo tempo.

Avvertenze

  • Non chiamarlo da ubriaca.
  • Non far sapere a tutti che stai soffrendo e non mettere in piazza il tuo dolore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Accept That He's Just Not That Into You, Español: aceptar que él no está interesado en ti, Português: Aceitar que Ele Simplesmente não Está Tão a Fim de Você, Русский: принять тот факт, что вы не нравитесь парню

Questa pagina è stata letta 32 791 volte.
Hai trovato utile questo articolo?