Scarica PDF Scarica PDF

Passaggi

  1. 1
    Metti un campanello sulla porta. In questo modo, quando entra un cliente sarai in grado di sentirlo a prescindere da dove ti trovi all'interno del negozio. Anche se ti trovi già con un altro cliente, è importante far sentire benvenuti tutti i nuovi clienti. Scusati con il cliente di cui ti stai occupando e saluta velocemente quello nuovo in modo professionale. Però...
  2. 2
    Non saltare addosso al cliente appena entra. Aspetta che faccia qualche passo nel negozio prima di offrire il tuo aiuto. Se non sa cosa ci sia in negozio, come può sapere cosa stia cercando?
  3. 3
    Avvicinati al cliente. Sorridi quando saluti le persone, Uno degli errori più comuni dei negozianti è quello di chiedere "Come posso aiutarla?". Fare una domanda chiusa come questa dà la possibilità al cliente di allontanarti. Un modo migliore per avvicinare il cliente è fare caso a quello che sta osservando e fare un commento del tipo "Noto che sta guardando gli abiti da sera, è per un'occasione particolare?". Una domanda simile dimostra come tu sia attento a quanto vogliano acquistare e crea una connessione.
  4. 4
    Evita atteggiamenti che possano dare una brutta impressione al cliente, per esempio:
    • Apparire annoiato
    • Parlare con i colleghi ignorando i clienti
    • Accigliarti o apparire distratto
    • Rispondere "no". Trova sempre una soluzione alle richieste del cliente che lo spinga a continuare a cercare nel negozio. Per esempio, se un cliente vuole un vestito di un colore che non hai, aiutalo a trovare qualcosa di simile in negozio come modello o colore.
    • Urlare
  5. 5
    Devi essere capace di adattarti rapidamente ai bisogni e agli umori delle persone. Accogliere i clienti significa avere la capacità di analizzare rapidamente come puoi aiutarli senza sembrare invadente o maleducato.
  6. 6
    Offrirti di mostrargli dove sono le cose quando te le chiedono. Non limitarti a indicare da qualche parte dicendo, "Credo siano lì." Porta il cliente verso quello che vuole, e sii pronto a rispondere alle sue domande.
    Pubblicità

Consigli

  • Sebbene sia a volte difficile quando si ha un grande negozio, prova a cercare di ricordarti dei tuoi clienti. Tenere a mente i propri clienti li porterà a tornare.
  • Cogli l'opportunità di seguire qualunque corso venga offerto dal negozio che possa migliorare la relazione con il cliente (oltre a quanto hai già imparato). Ti aiuterà a mantenerti aggiornato sulle politiche del negozio e sui cambiamenti, e ti aiuterà anche a tenere allenate le tue capacità comunicative.
  • È più facile imparare dove si trovano i prodotti per gruppi piuttosto che individualmente. Se impari dove si trovano, puoi condurre i clienti nella zona corretta del negozio mentre rifletti su dove possa essere esattamente il prodotto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non stare troppo vicino o di fronte al cliente, lasciargli un adeguato spazio personale ti permette di non diventare invadente o di mettergli ansia.
  • Assicurati di essere pulito e presentabile, in quanto accogliendo i clienti rappresenti l'azienda.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un atteggiamento positivo
  • Un sorriso
  • Un'aria amichevole
  • Conoscenza dei prodotti: dove si trovano le cose in negozio, di cosa sono fatte, da dove provengono, ecc.

wikiHow Correlati

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Avviare la tua Linea di GioielliAvviare la tua Linea di Gioielli
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Calcolare il Valore IntrinsecoCalcolare il Valore Intrinseco
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 874 volte
Questa pagina è stata letta 5 874 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità