Come Accorciare i Vestiti a Mano

E' facile accorciare vestiti troppo lunghi ed avere comunque la possibilità di recuperarli in seguito. È ottimo non solo per i vestiti dei bambini, ma anche per stare al passo con le tendenze di lunghezza; decisamente un'abilità che fa risparmiare!

Passaggi

  1. 1
    Prova innanzitutto l'articolo. È essenziale far provare il vestito a chi lo deve indossare per poterlo spillare alla corretta lunghezza.
  2. 2
    Infila spilli a fiammifero o a testa piatta intorno all'orlo. Distanziali di circa 3 pollici (7,5 cm) intorno al materiale. Piegalo all'interno, man mano che metti gli spilli.
  3. 3
    Togli l'articolo di vestiario. Rimuovi l'articolo dall'indossatore, con cura, per evitare di graffiare chi lo indossa con gli spilli.
  4. 4
    Infila un ago con del filo. Assicurati che il filo abbia un colore quanto più possibile intonato a quello del materiale.
  5. 5
    Raddoppia e annoda il filo. Ti dà la resistenza necessaria per un orlo; l'orlo subisce molte pressioni dalla quotidianità. (Per raddoppiare il filo, passalo attraverso l'ago e avvicina le estremità, poi legale facendo un nodo).
  6. 6
    Ribalta l'articolo di vestiario da dentro a fuori. Se il vestito è estremamente lungo, misura e taglia un po' del materiale in eccesso, ma lascia circa 2 pollici (5 cm). Affina il bordo tagliato in modo che non sfilacci. Se invece vuoi poter ripristinare il materiale in seguito, semplicemente ripiegalo più volte, formando un bordo spesso un paio di pollici.
  7. 7
    cuci intorno al materiale spillato. Raduna meno stoffa possibile con l'ago per ogni punto. Cerca di distanziare i punti di 1/2 pollice (1,5 cm) al massimo. Puoi cucire a mano o a macchina, a seconda di quello che preferisci.

Consigli

  • Più spesso è il tuo materiale, più spesso sarà l'ago che dovresti usare - sia a mano che a macchina. Più sottile il materiale, piùsottile sarà anche l'ago.
  • Se stai accorciando qualcosa di tuo, fai mettere gli spilli a qualcun altro se possibile. Altrimenti, potresti avere una linea storta, non potendo vedere ciò che fai.
  • Indossa un ditale, è facile pungersi con ago e spilli.
  • Stira l'orlo per dargli un aspetto più completo.
  • Usa delle forbici buone e affilate quando tagli la stoffa. Seguiranno la trama della stoffa più facilmente e lasceranno un taglio pulito.
  • Chiedi in una merceria o un negozio d'arte strumenti per aiutarti a infilare gli aghi, se hai difficoltà nel farlo.

Avvertenze

  • Non cercare di fare da solo l'orlo a stoffe delicate come la seta o la mussola. La mussola pesante da pattern può andare, comunque.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Hem Clothing by Hand, Español: hacerle dobladillos a la ropa a mano, Português: Fazer Bainha em Roupas à Mão, Русский: подшить одежду вручную

Questa pagina è stata letta 12 966 volte.
Hai trovato utile questo articolo?