Come Accordare una Chitarra senza Accordatore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Per IniziareAccordare la Corda di Mi Basso8 Riferimenti

A volte potrebbe capitarti di dover accordare la chitarra senza avere l'accordatore a portata di mano. Se conosci il metodo dell'accordatura con il quinto tasto, che utilizza la corda del Mi basso come riferimento per accordare le altre corde, allora sei fortunato perché avrai semplicemente bisogno di sapere se il Mi basso sia effettivamente accordato. Questo articolo ti spiegherà come accordarlo, utilizzando come punto di riferimento delle sorgenti sonore che potresti avere a portata di mano.

Parte 1
Per Iniziare

  1. 1
    Prendi la chitarra e posizionala come se dovessi suonare.
  2. 2
    Trova la corda del Mi basso. Tale corda è anche conosciuta come sesta corda, più spessa rispetto alle altre e posizionata in alto.
  3. 3
    Trova la chiave di accordo del Mi basso. Segui la corda del Mi basso fino alla sua chiave di accordo.

Parte 2
Accordare la Corda di Mi Basso

  1. 1
    Trova un suono di riferimento per il Mi basso. In assenza di un accordatore, puoi utilizzare uno dei seguenti dispositivi come punto di riferimento per accordare la corda di Mi basso.
    • Un pianoforte. Trova il Mi basso su un pianoforte. Di solito è il terzo tasto bianco da sinistra. Andrà benissimo anche una tastiera elettronica al posto di un pianoforte tradizionale.
    • Un computer. Utilizza il tuo browser per ascoltare la registrazione di un Mi basso della chitarra con le casse o con le cuffie connesse al computer. Per esempio, la casa produttrice di chitarre Fender ha messo a disposizione sul suo sito ufficiale un accordatore online, integrato in un'immagine delle meccaniche della chitarra. Qui puoi sentire il Mi basso facendo clic sulla chiave della corda a sinistra, inoltre puoi selezionare l'opzione "No Loop", oppure ascoltarla a ripetizione selezionando l'impostazione "Loop". In alternativa, puoi anche ascoltare la registrazione di un Mi basso su uno svariato numero di siti web, come Soundcloud e YouTube, anche se tali registrazioni sono caricate dagli utenti e quindi potrebbero non essere completamente affidabili. Inoltre le dovrai caricare nuovamente per risentirle.
    • Uno smartphone o un tablet. Esistono diverse app, come Cleartune e Gibson Learn & Master Guitar (sia per IOS che per Android), o Guitar Toolkit e Cadenza (solo per IOS), che offrono una grande varietà di strumenti per l'accordatura, inclusa la possibilità di sentire e accordare la corda di Mi basso sul proprio smartphone o tablet[1].
  2. 2
    Fai suonare contemporaneamente la nota della chitarra e quella della sorgente sonora. Posizionati di fronte alla sorgente sonora con la tua chitarra e fai suonare contemporaneamente la sorgente sonora con una mano e con l'altra la corda di Mi basso[2].
  3. 3
    Fai coincidere la nota sorgente con la chitarra. Continua a far suonare la nota sorgente e la corda della chitarra contemporaneamente, sistemando con attenzione la chiave della corda di Mi basso fino a far coincidere i suoni[3].
    • Gira la chiave in senso orario per abbassare la tonalità della corda e in senso antiorario per alzarla.
    • Devi cercare di eliminare la "dissonanza" con l'accordatura. Tale dissonanza è quella fastidiosa vibrazione scordata che si sente quando le note musicali sono simili ma non perfettamente combacianti[4].
  4. 4
    Accorda le corde restanti. Una volta accordato il Mi basso, continua ad accordare le altre cinque corde della chitarra utilizzando il metodo dell'accordatura del quinto tasto.

Consigli

  • Se non hai familiarità con il metodo dell'accordatura con il quinto tasto, per impararlo leggi l'articolo sull'accordatura dopo che hai accordato la corda di Mi basso.
  • Un pianoforte è la scelta più ovvia se ne hai uno a disposizione in tale situazione, perché sia il pianoforte che la tastiera tendono a rimanere accordati più a lungo e inoltre sono più affidabili per accordare il Mi basso[5].
  • Gli accordatori online e le app non ti permettono solo di accordare la corda di Mi basso, ma anche tutte le corde della chitarra e sono, alle volte, strumenti più avanzati degli accordatori veri e propri. Tali strumenti sono particolarmente indicati se computer, smartphone o tablet sono provvisti di microfono e posso utilizzare un software basato sull'accordatura cromatica che ascolterà ogni corda mentre la suoni, dandoti un'accordatura quasi perfetta. Tutto ciò potrebbe far sembrare il metodo dell'accordatura con il quinto tasto piuttosto ridondante, potendo accordare l'intera chitarra con un app. Tuttavia, è molto utile conoscere tale metodo, nel caso in cui la tua chitarra fosse scordata e non avessi a disposizione nessun tipo di accordatore o di strumento musicale. In tale situazione, puoi utilizzare l'accordatura relativa, dando per scontato che il Mi basso sia accordato, anche se non lo è, accordando tutta la chitarra in base a quella corda [6]. In questo modo, nonostante la tua chitarra non si accorderà ad altri strumenti, potrai comunque suonare in modo armonico.

Avvertenze

  • Gli accordatori elettronici, che siano fisici o app, dovrebbero essere utilizzati per accordare le chitarre insieme, specialmente se si deve suonare con altri musicisti o strumenti. I metodi evidenziati in questo articolo sono da impiegare quando non si ha a disposizione un accordatore. Saper accordare una chitarra senza accordatore è molto utile, specialmente nei casi di emergenza, ma non si dovrebbe mai fare se non in casi di estrema necessità.
  • Alcuni forum online consigliano di utilizzare come nota sorgente per accordare la chitarra un telefono fisso. Ciò si basa sulla credenza che i suoni del telefono fisso, in alcune parti del mondo come il nord America, siano emessi a 440 Hz, che corrisponde all'accordatura del La sul Do centrale[7]. Tuttavia, questi suoni sono emessi effettivamente tra i 350 e i 440 Hz e non dovrebbero essere considerati affidabili per accordare una chitarra[8].


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Tune a Guitar Without a Tuner, Español: afinar una guitarra sin usar un afinador electrónico, Português: Afinar uma Guitarra sem Afinador, Français: accorder une guitare sans accordeur, Deutsch: Eine Gitarre ohne Stimmgerät stimmen, Русский: настроить гитару без тюнера, Bahasa Indonesia: Menyetem Gitar Tanpa Menggunakan Tuner

Questa pagina è stata letta 3 438 volte.
Hai trovato utile questo articolo?