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Il coraggio è una dote che tutti possiedono, ma che a volte viene meno a causa delle esperienze o dei ricordi più spiacevoli. È necessario osare per superare molte situazioni della vita, ad esempio per incontrarsi con una persona dell’altro sesso o per svolgere il proprio lavoro. Tuttavia, se individui che cosa ti porta a scoraggiarti e cambiando i tuoi comportamenti, potrai acquisire più sicurezza in tutti gli aspetti della tua vita.

Parte 1 di 2:
Individuare le Proprie Paure

  1. 1
    Cerca di capire quali sono le tue paure. Spesso le persone sono restie ad ammettere le loro paure e questo atteggiamento può compromettere la fiducia in loro stesse e la forza di affrontare i rischi della vita. Per iniziare ad acquisire coraggio, devi individuare che cosa ti spaventa.[1]
    • Non potrai prendere coscienza delle tue paure finché non comincerai a riflettere sulle cause che ti impediscono di essere una persona coraggiosa.[2]
    • Elenca le tue paure man mano che le individui. In questo modo riuscirai a sviluppare un piano per superarle e acquistare il coraggio.
    • Non è detto che sia semplice, perché spesso questo esercizio può mettere le persone a disagio o in imbarazzo.[3]
  2. 2
    Rifletti sulle cause delle tue paure. La mancanza di coraggio e la timidezza derivano spesso da una forma di paura acquisita attraverso le esperienze o i ricordi.[4] Risalendo all’origine di ciò che ti spaventa, comincerai a mettere in atto delle misure che ti permetteranno di modificare questo comportamento e, infine, trovare il coraggio in ogni situazione.
    • Pensando alle varie esperienze che possono avere alimentato la tua mancanza di fiducia e contrastandole con esperienze più positive, saprai predisporti nello stato d’animo giusto per iniziare ad acquisire sicurezza e coraggio. Per esempio, supponiamo che tu tema di ricevere un rifiuto in amore perché in passato qualcuno ti ha respinto. Per neutralizzare questa paura, pensa a tutte le volte in cui non hai incontrato queste difficoltà.[5]
    • Se non riesci a individuare nessuna particolare esperienza da cui potrebbe scaturire la tua paura, può che darsi che la causa sia da attribuire a un ricordo o una paura sociale, come la vergogna di sbagliare. Ad esempio, se non hai mai toccato un serpente, ma il solo pensiero ti spaventa, questa paura può dipendere dal fatto che qualcuno che ti sta vicino ti ha sempre detto che i serpenti sono pericolosi. Prova a neutralizzarla pensando a quando e come questa paura si è concretizzata in passato.
    • Riflettendo sulle paure e sulle loro cause, imparerai a liberartene nel corso del tempo. Il semplice fatto di ammettere le tue paure può essere l’unica cosa di cui hai bisogno per vincerle.[6]
  3. 3
    Impara a riconoscere il tuo coraggio. Come ammetti le tue paure, così devi riconoscere anche tutte le circostanze in cui ti sei dimostrato coraggioso. Se inizi a rendertene conto, imparerai a sfruttare questa dote nelle situazioni in cui ti senti più inibito.[7]
    • Ognuno in un modo o nell’altro possiede coraggio, anche se è “nascosto” o a prima vista scontato. Per esempio, potresti essere disposto a trasferirti di continuo in varie parti del mondo, un’impresa che richiede una certa fermezza, non solo perché sei costretto a ricominciare da zero, ma anche perché devi assumerti il rischio di un eventuale fallimento.
    • Prendendo coscienza del fatto che non ti manca il coraggio, comincerai a sviluppare un tuo comportamento e a osare in ogni aspetto della vita.
  4. 4
    Elabora un piano concreto per acquisire coraggio. Una volta che hai individuato le tue paure e le situazioni in cui hai dimostrato di avere fegato, sviluppa un piano concreto per diventare più coraggioso. Avendo una strategia ben precisa da seguire, potrai continuare per la tua strada nel caso un ostacolo dovesse sorprenderti, e constatare i tuoi progressi nel corso del tempo.
    • Metti nero su bianco il tuo piano e aggiornalo, se necessario. Un elenco tangibile ti aiuterà a rimanere motivato.
    • Per esempio, se hai paura di guidare da solo in autostrada, prova a sviluppare un piano per abituarti a questa idea finché non acquisterai il coraggio necessario. Potresti scrivere: “Viaggiare in autostrada seduto sul lato passeggero, guidare con un amico o un familiare sulle strade principali, guidare da solo sulle strade principali, guidare con un amico o un familiare in autostrada, guidare da solo in autostrada”.
    Consiglio dell'Esperto
    Klare Heston, LCSW

    Klare Heston, LCSW

    Assistente Sociale Clinico
    Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.
    Klare Heston, LCSW
    Klare Heston, LCSW
    Assistente Sociale Clinico

    Quando affronti le tue paure, inizia in piccolo. Klare Heston, assistente sociale, afferma: “Puoi esercitarti nel coraggio cercando di fare piccoli passi per superare le tue paure. Inizia con una delle tue paure minori, non con la tua più grande! Ricorda, fai piccoli passi. Riconosci i tuoi progressi verso un maggiore coraggio".

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Parte 2 di 2:
Assumere dei Comportamenti per Alimentare il Coraggio

  1. 1
    Descrivi il contesto in cui potrebbero scatenarsi le tue paure. Quando una persona affronta le proprie paure può sentirsi sfiduciata ed evitare le situazioni che l’aiuterebbero a credere in se stessa. Descrivendo le condizioni in cui ti senti più inibito sarai in grado di affrontare le circostanze più spaventose e alimentare il tuo coraggio.[8]
    • Si tratta di una tecnica che ti permette di concettualizzare uno schema d’azione o “script” per una certa situazione e seguirlo. Ad esempio, se hai paura di parlare col tuo capo, prendi appunti concependo un piano che ti consenta di tenere questo incontro ad armi pari. Pensa a come potresti rispondere alle domande o reagire agli imprevisti che possono presentarsi durante il colloquio.[9]
  2. 2
    Banalizza tutto ciò ti impaurisce. Se ti trovi di fronte a qualcosa che ti spaventa o ti inibisce, osservalo da una prospettiva più semplice. Si tratta di una tecnica comportamentale, chiamata framing, che ti consente di configurare il tuo modo di pensare e percepire certe situazioni banalizzandole.[10]
    • Per esempio, se hai paura di nuotare in mare, prova a riconsiderare la situazione: “È come una piscina molto grande in cui rimarrò all’interno di un’unica zona”.[11]
    • Comincia per gradi, passando attraverso fasi piccole e gestibili finché non arriverai ad acquisire più coraggio.[12]
  3. 3
    Evita di fare paragoni con gli altri. Tieni conto che ogni persona è diversa, perciò, se paragoni la tua situazione a quella di altre persone, la tua autostima potrebbe risentirne. Per essere più sicuro e coraggioso, è essenziale che ti concentri su te stesso ed eviti di fare confronti.
    • Tieni presente che, se da un lato alcune persone hanno coraggio in alcune circostanze, dall’altro potresti dimostrarlo in contesti diversi.[13] Se ti trovi nella situazione in cui una persona ha la determinazione che ti manca, per esempio se un tuo compagno di squadra non sembra mai temere di deludere gli altri, pensa a qualcosa in cui riesci a distinguerti rispetto a lui. Spostando l’attenzione sulle tue capacità, riuscirai a sentirti più coraggioso.
    • Molte persone possono apparire più spavalde per intimidire gli altri. Non permettere che il coraggio e la sicurezza degli altri minino la fiducia in te stesso.
  4. 4
    Accetta il lato positivo delle cose ed evita quello negativo. I pensieri e gli atteggiamenti negativi prosciugano le tue energie e, se caschi in queste trappole, potrebbero avere la meglio e demoralizzarti. Quindi, cercando il lato positivo in ogni situazione, avrai meno difficoltà ad acquistare coraggio.[14]
    • Anche nelle situazioni più temibili c’è sempre qualcosa che può infonderti coraggio. Magari impiegherai un po’ di tempo prima di riconoscerlo, ma se sei in grado di vedere gli aspetti più vantaggiosi in ogni circostanza, diventerai più coraggioso e sicuro di te.[15]
  5. 5
    Abbi fiducia in te stesso e credi nella tua determinazione. Una persona coraggiosa possiede due doti: non solo ha fiducia in se stessa, ma crede anche nella sua capacità di avere successo e superare le paure.[16] Alimentando la fiducia in te stesso e trasmettendola agli altri, troverai la strada per acquistare e conservare il coraggio.[17]
    • La fiducia in se stessi si basa su molte cose, ad esempio sulla consapevolezza di avere una discreta erudizione, una buona formazione intellettuale, un bell’aspetto o anche sulla capacità di instaurare buone relazioni. Può incoraggiarti e predisporti ad affrontare le tue paure.[18]
    • È importante sapere che, anche se sei una persona coraggiosa e sicura di sé, gli insuccessi servono a superare le paure e a crescere.[19]
  6. 6
    Assumiti qualche rischio e accetta i fallimenti. Per alimentare il coraggio, è necessario correre dei rischi. Qualche volta andrà bene, qualche altra meno. Se accetti l’idea di rischiare e andare incontro a eventuali sconfitte, in futuro non ti negherai la possibilità di accrescere la fiducia in te stesso e il tuo coraggio.
    • Arriverai a sentirti più sicuro di te se esci dal tuo guscio protettivo.[20]
    • Assumiti rischi calcolati e procedi lentamente. Ad esempio, se soffri di acrofobia (paura delle altezze), all’inizio tenta di acquisire coraggio esponendoti lentamente ai luoghi più elevati. Prova a salire su un trampolino di tre metri e abbassa lo sguardo verso la vasca, o arriva fino in cima alle scale di un edificio non troppo alto. Non devi lanciarti col paracadute da un aereo per diventare più coraggioso e affrontare la paura delle altezze.[21]
    • Accetta l’idea che, quando intraprendi qualcosa, potresti anche non farcela. Imparando ad accettare gli insuccessi e a rialzarti, non ti scoreggerai né rifiuterai la possibilità di assumerti rischi calcolati in futuro.[22]
  7. 7
    Usa gli ostacoli a tuo vantaggio. Considera gli ostacoli che si presentano nella tua vita come delle risorse. È un altro modo di accettare i rischi che ti consente di avere più coraggio e fiducia in te stesso.[23]
    • Forse conoscerai la storia di Nelson Mandela, che decise di cambiare il Sudafrica dopo che un anziano della tribù gli disse che il suo status di cittadino di seconda classe voleva dire che non era un uomo. Sfruttando l’esempio di Mandela, che ebbe la forza di trasformare gli ostacoli in risorse, troverai il coraggio di superare le tue difficoltà.[24]
    • Per esempio, supponiamo che a causa di un incidente tu sia impossibilitato a praticare un determinato sport. Trovando un modo per continuare a giocare, eviterai di demoralizzarti e alimenterai il tuo coraggio.[25]
  8. 8
    Prendi le strade meno battute. In questo modo non solo tenderai ad assumerti qualche rischio, ma avrai anche il coraggio di agire in modo diverso rispetto agli altri. Difendi le tue convinzioni, malgrado non incontrino il favore della gente, ed evitando i soliti percorsi, arriverai a fare scelte più coraggiose.
    • Per esempio, se desideri aprire una scuola per bambini in una valle remota del Nepal invece di studiare giurisprudenza dopo il diploma come tutti i tuoi amici, fai tutto ciò che serve per inseguire il tuo sogno. Dovrai avere molto più coraggio per percorrere il tuo cammino che non fare ciò che gli altri si aspettano da te.
  9. 9
    Rilassati e divertiti il più possibile. Se riesci a rilassarti e divertirti in qualsiasi situazione, potrai acquisire coraggio. Se non ti lasci influenzare dall’eventualità di sbagliare e assumi un atteggiamento positivo, potresti avere successo in qualsiasi circostanza e, di conseguenza, diventare una persona più sicura di sé e coraggiosa.
    • Secondo uno studio, la positività, anche sotto forma di relax e divertimento, contribuisce in modo significativo al successo nelle situazioni più difficili.[26]
  10. 10
    Continua ad andare avanti. A volte sarai assalito da pensieri negativi. È normale e accettabile, ma impara a non soffermartici. Guardando il lato positivo delle cose, sarai in grado di cambiare questo atteggiamento pessimistico.[27]
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Consigli

  • L’apparenza può ingannare. Molte persone sembrano coraggiose e sicure, anche quando non lo sono. Imparando da loro a manifestare questa dote, riuscirai ad alimentare la fiducia in te stesso.
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Avvertenze

  • Non fingere di essere quello che non sei, saresti un codardo. Accetta te stesso e non esitare a osare quando vuoi veramente qualcosa.
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  13. http://www.forbes.com/sites/womensmedia/2014/10/07/how-you-can-build-your-confidence-and-keep-it/
  14. http://www.fastcompany.com/3029063/7-ways-build-your-courage-against-impossible-odds
  15. http://www.fastcompany.com/3029063/7-ways-build-your-courage-against-impossible-odds
  16. http://www.fastcompany.com/3029063/7-ways-build-your-courage-against-impossible-odds
  17. http://www.crosswalk.com/faith/women/how-to-change-negative-attitudes-to-positive-ones.html
  18. http://www.thestrokefoundation.com/index.php/attitude/110-simple-ways-to-convert-a-negative-attitude-to-positive-attitude

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Categorie: Salute Mentale
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