Come Acquisire Esperienza nelle Risorse Umane

Il settore delle risorse umane (HR) è un campo vasto. I professionisti impostano dei programmi di progettazione, amministrano pacchetti di benefit, garantiscono la sicurezza dei dipendenti, assumono e licenziano il personale, offrono formazione agli impiegati e ai dirigenti e comunicano informazioni sensibili a livello aziendale. In un campo che copre così tante discipline diverse, alcuni professionisti hanno bisogno di aiuto per trovare il modo di iniziare la loro carriera o per espandere le loro aree di competenza. Ecco alcuni suggerimenti su come acquisire esperienza in questo settore.

Passaggi

  1. 1
    Fai uno stage in un ufficio del personale. Dal momento che gli stage sono pensati specificamente per acquisire esperienza in quel campo, sono il primo passo per molte persone che vogliono saperne di più. Dato che c'è una grande quantità di lavoro amministrativo nelle HR, molti reparti di aziende di grandi e medie dimensioni prendono regolarmente degli stagisti per ricevere aiuto.
  2. 2
    Cerca di lavorare in questo reparto nell'azienda in cui sei assunto. Se sei attualmente impiegato, ci possono essere dei progetti in corso nel dipartimento HR della tua azienda per cui c’è necessità di personale. Contatta il rappresentante delle Risorse Umane e chiedigli se puoi collaborare. Non tutti i progetti prevedono il trattamento di dati riservati, quindi potresti acquisire esperienza pratica nel settore e imparare. Se lavori già in un settore del dipartimento delle risorse umane, offriti volontariamente per aiutare in altri settori. Per esempio, se lavori nel reparto benefit, potresti offrirti per aiutare nelle interviste di reclutamento dei candidati per la prossima campagna assunzioni.
  3. 3
    Offriti volontario per un’organizzazione senza scopo di lucro. Molti piccoli gruppi no-profit non hanno professionisti specifici nelle risorse umane e non richiedono credenziali particolari. Se sei disposto a lavorare gratis per fare esperienza nelle risorse umane, il volontariato può aiutarti a guadagnare esperienza per mansioni di livello più alto di quanto potresti trovare in un primo inserimento nelle risorse umane.
  4. 4
    Prendi in considerazione un lavoro di supporto amministrativo. Dato che il campo delle risorse umane ha una grande quantità di documenti da elaborare, di solito sono richieste diverse posizioni amministrative. Molte persone cercano di fare carriera nelle risorse umane evitando i ruoli di livello di ingresso, ma le persone che li svolgono spesso vengono promosse nel corso del tempo. Molti leader HR iniziato come impiegati amministrativi o centralinisti.
  5. 5
    Lavora per una società interinale. Entrare a far parte di un’agenzia che propone e offre personale temporaneo può essere un ottimo modo per acquisire esperienza in settori che si sovrappongono alle relazioni umane. Le aziende di personale valutano, intervistano, offrono e posizionano grandi quantità di candidati, e fare esperienza in queste aree può aiutarti nella ricerca di un posto di lavoro in un reparto delle risorse umane più grande. A differenza dei dipartimenti HR, le agenzie interinali assumono spesso persone provenienti da posizioni commerciali o neolaureati e di solito non richiedono esperienza nel settore per iniziare.
  6. 6
    Unisciti a un'organizzazione di professionisti HR. Unirti in rete con altri professionisti delle risorse umane può aiutarti a trovare opportunità per entrare nel settore che non puoi trovare altrove. Molte posizioni aperte non sono pubblicizzate, ma se ne viene a conoscenza attraverso il passaparola. Aderire a un’associazione professionale e partecipare regolarmente alle riunioni e ad altri eventi di networking ti aiuterà a incontrare persone che stanno occupando le posizioni HR. La maggior parte delle organizzazioni HR tiene una conferenza annuale: un'altra opportunità per mostrarti ai professionisti e saperne di più su vari argomenti nel campo.
  7. 7
    Ottieni la certificazione. Informati online o presso la camera di commercio per ottenere una qualifica riconosciuta nella gestione delle risorse umane. Puoi trovare molte opportunità di formazione, compresi corsi di preparazione per i vari livelli di certificazione.
  8. 8
    Collegati in rete online con altre persone che svolgono attività di HR. Ci sono numerosi blog, gruppi in Facebook e LinkedIn, liste di Twitter e altre opportunità di networking online disponibili per le persone che vogliono connettersi con altri professionisti del settore. Molte associazioni HR offrono diverse opportunità di networking online, quindi puoi connetterti con altri professionisti che non appartengono alla tua area geografica. Esistono molte società e associazioni su internet, fai una ricerca e aderisci a questi gruppi.
  9. 9
    Sii preparato per affrontare diverse discipline in ambito HR. Il settore delle risorse umane è una professione con un ampio sottoinsieme di settori, dai rimborsi e i benefit, al reclutamento. La maggior parte dei professionisti delle risorse umane (in particolare coloro che raggiungono un livello esecutivo), trascorre del tempo a occuparsi di più settori prima o poi. Generalmente è più facile trovare lavoro nel campo dei benefit in autunno, quando i dipartimenti HR si stanno preparando per aprire le iscrizioni. I servizi di reclutamento tendono a essere maggiormente impegnati all'inizio dell’anno fiscale e dopo le vacanze, quando si scelgono le nuove assunzioni, quindi questi sono i periodi migliori se vuoi fare del volontariato. I servizi di risarcimenti in genere hanno delle fasi cicliche per rivedere le pratiche di pagamento, così riuscire a determinare quel periodo ti aiuterà a scegliere il momento migliore per offrire i tuoi servizi, al fine di acquisire esperienza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Management

In altre lingue:

English: Gain Experience in Human Resources, Español: ganar experiencia en recursos humanos, Русский: получить опыт работы в области управления персоналом, Português: Ganhar Experiência em Recursos Humanos

Questa pagina è stata letta 11 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?