Come Acquisire Potenziali Clienti

In questo Articolo:Acquisizione onlineAcquisizione offline

L'acquisizione di potenziali clienti è una parte importante del processo di vendita. I venditori devono essere capaci di aquisire clienti attraverso diversi metodi, online e offline. In base al tuo business, vorresti poter collezionare indirizzi reali o indirizzi email. Continua a leggere e capirai come acquisire potenziali clienti.

1
Acquisizione online

  1. 1
    Crea un sito web per acquisire clienti. Il sito deve essere facile da navigare e deve contenere info utili sulla tua attività e i tuoi prodotti. Potresti raccogliere informazioni sui clienti tramite un form che pone loro delle domande sulle loro necessità. Un form per richiedere un preventivo è un buon metodo, riceverai una email con le informazioni del potenziale cliente.
  2. 2
    Configura un auto-responder. Per registrarsi ad un auto-responder, il cliente deve semplicemente inserire il suo indirizzo email. In base al servizio che usi, il cliente potrebbe dover confermare il suo indirizzo email cliccando su un apposito link. Puoi incentivare i clienti ad iscriversi offrendo loro uno sconto o un prodotto gratis.
  3. 3
    Usa uno script "dillo ad un amico". Con un apposito codice sul tuo sito, i clienti possono segnalare la tua azienda ai loro amici, inserendo il loro indirizzo email.
  4. 4
    Promuovi la tua impresa sui social networks. Su questi siti, le persone si mettono in contatto con altre persone. Puoi creare una pagina aziendale sui social networks per promuovere il tuo business. Quando qualcuno diventa un tuo "fan", tutti i suoi contatti verranno a conoscenza della tua azienda.
  5. 5
    Promuovi la tua impresa sui siti di notizie. Pubblica degli articoli su questi siti, scrivi qualcosa di interessante che sta accadendo nella tua azienda, ad esempio: l'arrivo di un nuovo direttore o la tua presenza ad una fiera.

2
Acquisizione offline

  1. 1
    Promuovi la tua azienda ad una fiera. Crea uno stand in una fiera del tuo settore, i clienti avranno un'idea più chiara del tuo business. Puoi acquisire potenziali clienti facendogli compilare un apposito documento.
  2. 2
    Acquisisci potenziali clienti facendoti pubblicità. Puoi pubblicare annunci sui giornali locali, radio o bacheche. Questi annunci dovrebbero invogliare le persone a telefonarti o a visitare il tuo sito web. Puoi ottenere più clienti se offri loro uno sconto quando nominano l'annuncio pubblicitario.
  3. 3
    Usa la posta per attirare clienti. La posta tradizionale funziona ancora per molte imprese. Puoi acquistare una lista di indirizzi in base a delle info specifiche, ad esempio: il quartiere di residenza, il livello di entrate economiche ecc. Assicurati di contattare delle persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto. Più preciso sarà il tuo target, più risposte riceverai.

Consigli

  • In molti casi, è più facile acquisire clienti tramite internet. Se il tuo budget è limitato, prova prima i metodi online.
  • Ricorda di entrare subito in contatto col cliente dopo aver acquisito le sue informazioni. Una email tramite auto-responder è il metodo migliore poiché è un processo automatico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Generate Leads, Español: generar clientes potenciales, Français: générer des leads, Bahasa Indonesia: Menumbuhkan Calon Pelanggan

Questa pagina è stata letta 3 657 volte.
Hai trovato utile questo articolo?