Hai la necessità di salvare le informazioni visualizzate a video per un utilizzo futuro o per semplice promemoria in caso di bisogno? Fortunatamente, esistono moltissimi modi per acquisire uno screenshot usando un computer Lenovo, un laptop o un tablet. Questo articolo spiega come catturare uno screenshot sul tuo Lenovo in diversi modi.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Usare il tasto Stamp

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+Stamp. In base al modello del laptop Lenovo, il tasto Stamp può essere posizionato nella parte superiore destra della tastiera (accanto al tasto Canc o Delete) oppure nella parte inferiore destra (vicino alle frecce direzionali).
    • Si tratta del metodo più semplice e veloce per catturare uno screenshot dello schermo usando un laptop Lenovo. Questo metodo funziona in Windows 10 e Windows 11 usando un qualsiasi modello di PC o laptop Lenovo.
  2. 2
    Cerca lo screenshot all'interno della cartella "Immagini". Gli screenshot acquisiti con la combinazione di tasti Win + Stamp vengono memorizzati automaticamente nel seguente percorso "C:\Utenti\[nome_utente]\Immagini\Screenshot".
    • Se non lo trovi all'interno del percorso indicato, prova ad avviare un editor di immagini come Paint e a premere la combinazione di tasti Ctrl + V. In questo modo l'immagine dello screenshot memorizzata negli appunti di sistema verrà incollata all'interno del programma.
    • Usa la combinazione di tasti Alt + Stamp se vuoi acquisire lo screenshot della finestra attiva. A questo punto, apri Paint e incolla lo screenshot. Come ultimo passo, clicca sul menu File e scegli l'opzione Salva.
    • Se premi il tasto Stamp senza premere il tasto Win, verrà visualizzata l'interfaccia dello strumento di Windows "Cattura e annota". Si tratta di una funzionalità esclusiva dei computer Lenovo.[1]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Usare lo "Strumento di cattura" tramite combinazione di tasti

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+ Shift+S. Verrà visualizzata l'interfaccia dello strumento di cattura di Windows, che permette di acquisire uno screenshot di vari elementi visualizzati a video.
  2. 2
    Usa il mouse per selezionare l'intero schermo se hai la necessità di acquisire uno screenshot di tutto ciò che è visualizzato a video. In caso contrario, puoi optare per acquisire uno screenshot solo di una porzione dello schermo.
  3. 3
    Apri Paint e premi la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare lo screenshot nel programma. A questo punto, clicca sul menu File e scegli l'opzione Save.[2]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Usare "Cattura e Annota"

  1. 1
    Avvia il programma. Premi il tasto Windows e digita le parole chiave "cattura e annota"; quindi, clicca sull'app corrispondente apparsa nell'elenco dei risultati.
    • Il classico "Strumento di cattura" riporta all'interno dell'interfaccia grafica un messaggio di avviso che indica che in un prossimo futuro verrà sostituito dal programma "Cattura e annota". Quest'ultimo è uno strumento di Windows molto utile che permette di aggiungere note agli screenshot prima di condividerli.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Nuovo. La finestra del programma verrà nascosta in modo da poter acquisire lo screenshot dei contenuti desiderati.
    • Se non sei pronto per acquisire lo screenshot immediatamente, clicca sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso posta accanto al pulsante Nuovo e scegli l'opzione Cattura tra 10 secondi.
  3. 3
    Seleziona una modalità. Nella parte superiore dello schermo apparirà una barra composta da 5 icone: "Cattura rettangolare", "Cattura figura a mano libera", "Cattura finestra", "Cattura schermo intero" e "Chiudi cattura". Clicca sulla modalità di utilizzo che ti interessa.
  4. 4
    Acquisisci lo screenshot. In base alla modalità di cattura che hai scelto, lo screenshot andrà acquisito in modo particolare. Nel caso delle modalità "Cattura rettangolare" e "Cattura figura a mano libera", usa il mouse per selezionare l'area dello schermo che vuoi acquisire. Per le modalità "Cattura finestra" e "Cattura schermo intero", clicca sulla finestra o su un punto dello schermo per acquisire lo screenshot.
    • Lo screenshot appena acquisito apparirà automaticamente all'interno della finestra "Cattura e annota", in modo da poter essere eventualmente modificato e poi salvato.
  5. 5
    Modifica e salva lo screenshot. Usa le icone visibili nella parte superiore della finestra del programma per modificare lo screenshot. Puoi evidenziare dei dettagli, disegnare sull'immagine o ritagliarla.
    • Clicca sull'icona "Salva con nome" (caratterizzata da un disco floppy) posizionata nella parte superiore destra della finestra per salvare il tuo lavoro. A questo punto usa la finestra di dialogo "Esplora file" per scegliere dove salvare lo screenshot e procedere al salvataggio.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Usare i pulsanti su Tablet

  1. 1
    Tieni premuto i pulsanti "Power" e "Volume Giù" contemporaneamente. Gli screenshot vengono memorizzati nella cartella "Immagini", all'interno della directory "Screenshot".
    • Se stai usando un tablet e per qualsiasi motivo non puoi premere i tasti indicati, accedi al "Centro notifiche" (dalla barra delle applicazioni) e scegli la voce Cattura schermo. Verrà visualizzata l'app "Cattura e annota", che ti permetterà di acquisire uno screenshot.

Consigli

  • Se stai cercando informazioni generiche su come si acquisisce uno screenshot, puoi consultare questo articolo.
  • Stai usando una versione datata di Windows? Questo articolo ti aiuterà ad acquisire uno screenshot usando Windows 8.
  • Stai usando un Chromebook? Leggi questo articolo per scoprire come si scatta uno screenshot su Chromebook.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 70 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità