Come Acquistare Gioielli d'Oro

Sia che tu stia facendo acquisti per un occasione speciale, o semplicemente per fare regalo a te stessa, comprare gioielli d’oro può rivelarsi una esperienza piacevole. L’oro è un metallo prezioso che conserva il proprio valore; è resistente e, se trattato con cura, può durare per sempre. Tuttavia acquistare gioielli può risultare dispendioso. Il prezzo dell’oro può variare considerevolmente a seconda del peso, dei carati, e del luogo d’acquisto. Considerando che un tale spesa rappresenta un investimento durevole nel tempo, imparare come comprare gioielli d’oro ti aiuterà a selezionare oggetti di qualità che ti daranno soddisfazione per diversi anni.

Passaggi

  1. 1
    Ricerca informazioni sulla la caratura dei gioielli, e cerca di capire come questa ne influenza il costo e la resistenza.
    • La purezza dell’oro viene espressa in carati: 24 carati identificano l’oro puro. L’oro è di per sé di per se un metallo morbido, e, per questo motivo, i gioielli d’oro vengono generalmente prodotti utilizzando leghe di oro e altri metalli comuni quali il rame, l’argento, il nichel o lo zinco.
    • Ad esempio, l’oro a 10 carati contiene 10 parti di oro puro e 14 di metalli comuni. La maggior parte dei gioielli sono prodotti con oro a 10, 14 o 18 carati. Aumentando la caratura, aumenta il prezzo dell’ oro, ma anche la sua morbidezza.
  2. 2
    Cerca di familiarizzare con i marchi che indicano la purezza dell’oro. L’indicazione dei carati è impressa sulla maggior parte dei gioielli, e viene denominata “marchio orafo”.
    • Il marchio orafo è generalmente apposto nella parte interna del gioiello, ed indica il grado di purezza dell’oro. Ad esempio 14k denotano l’oro a 14 carati.
    • In Italia il marchio orafo riporta generalmente il grado di purezza dell’oro espresso in millesimi. Ad esempio il marchio “750” indica un contenuto in oro di 750 parti su 1000, corrispondenti a 18 carati (18/24 = 0,75).
  3. 3
    Prima di comprare, considera il peso dell’oro e come questo influenza il costo e la resistenza di un gioiello.
    • Il peso dei gioielli d’oro è generalmente espresso in grammi. Ovviamente, a parità di purezza, maggiore è il peso, maggiore è il costo.
    • Gioielli più massicci e più spessi, offrono una maggiore resistenza all’usura, soprattutto nel caso di anelli e braccialetti.
  4. 4
    Decidi, prima di iniziare le ricerche, la colorazione dell’oro che preferisci.
    • Sebbene l’ Oro giallo sia molto popolare, e possibile anche trovare gioielli in oro bianco, rosa, e perfino altri colori di tendenza come il marrone, il verde, e il blu.
  5. 5
    Visita vari negozi per trovare il gioiello che desideri.
    • Sebbene le gioiellerie e le oreficerie siano i posti più comuni dove acquistare questi articoli, si possono trovare oggetti molto graziosi anche al banco dei pegni oppure on-line.
  6. 6
    Prima di acquistare, chiedi sempre informazioni circa il certificato di autenticità e le modalità di restituzione e rimborso.
    • I questo modo, come consumatore, sarai tutelato in caso di restituzione.
    • Inoltre, avendo un certificato di autenticità, avrai la sicurezza di aver acquistato un oggetto di oro massiccio di qualità. Il certificato dovrebbe anche indicare il valore dell’oggetto.

Consigli

  • I gioielli d’oro possono anche essere placcati o laminati. Tieni a mente che in questo caso si tratta di una base metallica rivestita in oro, e pertanto non è un gioiello in oro massiccio. Per oro massiccio si intende un oro per cui è indicata chiaramente la caratura.
  • Nell’apprendere come acquistare gioielli d’oro, ricorda che all’aumentare della caratura aumenta anche la vulnerabilità dell’oggetto ai danneggiamenti provocati dall’uso quotidiano. Oggetti come anelli e braccialetti, che sono facilmente soggetti ad ammaccature o graffi, hanno una buona resistenza solo se fatti di oro a 14 o 10 carati.
  • Esistono delle bilance di precisione da gioielleria fatte apposta per pesare i gioielli d’oro. Se vuoi acquistare al banco dei pegni o in un negozio di articoli usati, potrebbe essere una buona idea acquistare una di queste bilance e portala con te; in questo modo ti sarà più facile determinare il peso dell’oggetto e, conseguentemente, il prezzo più adeguato.

Avvertenze

  • Se devi acquistare un anello, cerca di evitare i modelli troppo sottili. Questi oggetti, infatti, sono molto delicati, e possono rompersi facilmente a causa dell’usura.
  • Il marchio orafo non è obbligatorio per legge in tutti i paesi. Pertanto, nel caso in cui il gioiello che vuoi comprare sia sprovvisto di identificazione, chiedi informazioni al gioielliere circa l’autenticità del pezzo. Non acquistare l’oggetto se hai dei dubbi sulla sua autenticità.

Cose che ti Serviranno

  • Negozi dove acquistare gioielli
  • Una bilancia di precisione per gioielleria

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Buy Gold Jewelry, Español: comprar joyas de oro, Русский: покупать золотые украшения, Deutsch: Goldschmuck kaufen, Français: acheter des bijoux en or

Questa pagina è stata letta 3 015 volte.
Hai trovato utile questo articolo?