Come Acquistare Online in Modo Sicuro

Lo shopping online oggi fa parte della nostra vita ma alcuni si preoccupano ancora perchè hanno paura che i dettagli della propria carta di credito possano finire nelle mani sbagliate. Lo shopping online è sicuramente destinato a durare e le misure di sicurezza continuano ad aumentare. Ci sono prove a dimostrazione del fatto che lo shopping online sia in realtà più sicuro di quello fatto al telefono o addirittura di persona, in quanto in realtà non fornisci mai i dettagli della tua carta a un'altra persona. Ricorda solo di seguire queste semplici regole per fare shopping online in modo sicuro e garantirti un'esperienza priva di rischi.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di conoscere l'identità, la posizione e i dettagli di contatto del fornitore online. Ci sono aziende online il cui nome è conosciuto, come Amazon.com. Inoltre, molti negozi reali hanno anche un canale di vendita online, come parte integrante del proprio servizio di vendita e quindi ne conosci già la reputazione. Comunque, è importante stabilire l'identità delle aziende online meno conosciute, che non conosci già oppure che non possiedono un negozio reale. In questo caso, è importante guardare il nome, i dettagli della registrazione dell'azienda nel tuo paese, i dettagli di contatto che includono un indirizzo e-mail, un indirizzo postale e un numero di telefono, oltre alla chiara indicazione del luogo in cui si trova la sede principale.
  2. 2
    Scopri più informazioni sulla reputazione dell'azienda. Dopo avere controllato questi segnali identificativi, è bene assicurarsi che l'azienda abbia una buona reputazione su Internet. Non pensare che solo perchè un negozio reale vende in modo efficiente, lo faccia anche online. Online ci potrebbe essere il rischio di una mancanza nel servizio oppure nelle politiche di restituzione della merce ecc. che invece non è presente quando compri direttamente dal negozio reale. Per trovare più informazioni puoi cercare sui motori di ricerca, visionando i commenti degli altri acquirenti sui siti dei consumatori. Molte aziende serie online consentono alle persone di lasciare il proprio giudizio sui servizi e sui prodotti, per esempio i negozi di computer e macchine fotografiche. Puoi leggere questi commenti e decidere se acquistare. Un altro modo per determinare la reputazione di un'impresa online è controllare le lamentele attraverso l'associazione dei consumatori. Questo tipo di organizzazioni possono fornirti maggiori informazioni rispetto all'azienda, incluse tutte le lamentele. Inoltre, la prima volta che acquisti, puoi telefonare o mandare un'email all'azienda e porre così le tue domande.
  3. 3
    "Prima di comprare" verifica il metodo di pagamento, la garanzia e le modalità di spedizione. Cerca sempre di capire se esistono costi aggiuntivi e verifica i dettagli del pagamento prima di inviare i dettagli della tua carta di credito. Verifica:
    • I costi di imballaggio - questi dovrebbero essere chiari dall'inizio
    • I costi di consegna - questi dovrebbero essere chiari dall'inizio
    • Se pagherai prima o dopo la consegna dei prodotti
    • Se puoi tenere monitorato il prodotto dal momento dell'acquisto al momento in cui ti viene consegnato- questo ti aiuterà a individuare subito qualsiasi problema nella consegna
    • Se il prodotto viene fornito con una garanzia o con una clausola per eventuali malfunzionamenti ecc.
    • Come puoi restituire il prodotto se non funziona o non soddisfa le tue aspettative- cerca sul sito le informazioni riguardanti le politiche di cancellazione, restituzione e rimborso. Stampane una copia per il futuro.[1]
    • Chi sosterrà i costi in caso di restituzione (posta, tariffe ecc.)
    • Se esiste un periodo entro cui esercitare il diritto di recesso per acquisti di un determinato valore. [2]
  4. 4
    Leggi la policy sulla privacy sul sito. Le aziende serie pubblicano le modalità con cui raccolgono le tue informazioni e quello che fanno con esse. Oggi molte fanno parte di programmi per la vendita sicura che definiscono le linee guida sul trattamento delle tue informazioni. Cerca la policy sulla privacy e cerca di comprendere come utilizzano le tue informazioni personali prima di compiere la transazione, per esempio, se ti inviano via e-mail gli aggiornamenti e le offerte future, o se passano le informazioni a terze parti. Questo è il modo attraverso cui finisci per ricevere delle e-mail spam, se non stai attento. Alla fine della giornata dovrai decidere quante informazioni sei pronto a fornire.[3]
  5. 5
    Se decidi di trasferire del denaro attraverso un sito, utilizza solamente quelli sicuri. Una volta se sarai soddisfatto dell'azienda da cui stai acquistando, assicurati che i dettagli della tua carta di credito vengano processati attraverso una connessione sicura. La forma più conosciuta di criptaggio è quella conosciuta come Secure Sockets Layer o SSL. La SSL cripta i dati e li scompone in piccole parti così che le informazioni non possano essere lette da nessuno intenzionato a intercettarli. Per verificare che il sito su cui acquisti utilizzi la SSL o una tecnologia sicura ci sono alcune cose da controllare sul tuo browser:
    • A seconda del tipo di browser che utilizzi potresti ricevere un messaggio che ti comunica che stai entrando in un' area sicura. L'area sicura solitamente comincia dalla pagina iniziale su cui inserisci i tuoi dettagli personali.
    • Spesso la barra del tuo indirizzo internet sul tuo browser cambierà, passando da http a https. La "s" indica che il sito è sicuro; tuttavia tieni presente che non vedrai la "s" fino a quando non ti troverai sulla pagina di acquisto. [4]
    • Puoi anche cercare il simbolo del lucchetto sul tuo browser, che indica che la pagina è sicura. Il lucchetto dovrebbe essere chiuso. Se è aperto devi presumere che il sito non sia sicuro. [5]
    • Su un sito protetto potresti anche trovare una chiave non spezzata.[6]
  6. 6
    Presta attenzione quando inserisci le informazioni. Assicurati di inserire i dettagli corretti quando compili i diversi campi del tuo ordine. Un indirizzo, la quantità o il codice del prodotto errati possono causarti diverse difficoltà. Prima di cliccare su invia, verifica nuovamente tutti i campi.[7]
  7. 7
    Usa la carta di credito utilizzando la protezione online contro le frodi. Nel caso in cui tutto il resto non funzioni, è bene conoscere le policy riguardanti la protezione contro le frodi online offerte dalla compagnia che ha emesso la tua carta di credito. Molte di queste offrono la protezione sugli acquisiti e hanno clausole speciali per gli acquisti online.
  8. 8
    Installa un filtro contro il Phishing. Ci sono diversi filtri contro il phishing, come SmartScreen Filter su Internet Explorer, che ti aiuterà a proteggerti contro i siti di phishing, avvertendoti quando individua un sito non sicuro.
  9. 9
    Registra i dettagli dell'acquisto. Dopo aver acquistato il tuo oggetto, prendi sempre nota dell'orario, della data, del numero di ricevuta, e della conferma d'ordine. Se non puoi stampare tutto, fai uno Screenshot su Microsoft come prova del tuo acquisto.
  10. 10
    Fai attenzione alle e-mail-truffa, ideate per rubare i dati della tua carta di credito. Le truffe via e-mail organizzate per raccogliere le informazioni personali come le password e i dettagli della carta di credito sono conosciute come e-mail pishing. La truffa prevedere di inviare migliaia o centinaia di migliaia di e-mail, nella speranza che qualcuno cada vittima della trappola, comunicando le proprie informazioni personali. Le e-mail sembrano provenire da aziende ben conosciute e possono sembrare alquanto convincenti. Tuttavia le aziende reali, comprese le banche, non ti manderanno mai una e-mail contenente un link, chiedendoti in nome utente, la password o i dettagli della carta di credito. Se hai qualche dubbio, invece che cliccare direttamente sul link, scrivi il nome dell'azienda a cui si riferisce direttamente sulla barra del browser.

Consigli

  • Un altro strumento di sicurezza che le compagnie che emettono le carte di credito utilizzano è la richiesta di una password ulteriore. Esempi sono Verified by Visa o Mastercard Secure Code. Si tratta di uno strumento ulteriore che offre supporto solamente su siti selezionati o all'interno dei sistemi di processo dei pagamenti. Se attivi il codice e fai acquisti sui siti che ne mostrano il simbolo, per terminare il processo di acquisto di verrà richiesto di inserire la password che hai definito per autorizzare il pagamento.
  • Alcuni siti tengono un registro delle aziende non serie. Uno dei siti americani è National Fraud Information Center (US).
  • Non inviare mai i dettagli della tua carta di credito attraverso metodi online non sicuri via e-mail. Tali metodi non ti offrono nessuna protezione.[8]
  • Oggi, sempre più spesso, quando fai un acquisto online i negozi ti richiedono il CVV o il numero di identificazione della carta di credito. Il codice CVV è quel piccolo codice presente sul retro della carta, sulla linea della firma. Di solito vengono richieste le ultime 3 cifre. Ciò è volto ad evitare che qualcuno a conoscenza del tuo nome, del numero e della data di scadenza della carta possa utilizzarla.
  • Le carte di credito tendono a offrire una protezione superiore in quanto non prelevano direttamente i fondi dal tuo conto corrente. Se si effettua una verifica su una transazione o si dimostra che si tratta di una frode non dovrai essere tu a pagare visto che il fornitore della tua carta fornisce la garanzia per gli acquisti.
  • Approfitta delle carte di credito virtuali usa e getta, offerte da diversi fornitori.
  • Se stai comprando da un paese differente, controlla la valuta con cui devi pagare, verifica il cambio e la possibilità di scaricare le imposte oppure le tasse quando ricevi la merce. [9] Assicurati anche che sia legale acquistare da quel determinato paese.
  • Per il primo acquisto, se non conosci quel sito internet, potrebbe essere utile testarlo con un acquisto non elevato.

[10]

Avvertenze

  • Mantieni i dettagli del tuo conto corrente al sicuro.
  • Se il tuo browser ti avverte di prestare attenzione perchè un sito potrebbe rubare le tue informazioni personali, allontanatene.
  • Avverti la polizia, le associazioni dei consumatori e/o la camera di commercio quando trovi un sito che non fornisce quello che promette, eppure se non utilizza un processo sicuro per processare i dati, così che anche le altre persone possano essere messe in guardia.
  • Non autorizzare mai prelievi non preventivamente dichiarati. Dai sempre l'autorizzazione per il totale che verrà addebitato sulla tua carta.
  • Non comprare da venditori che non ti forniscono i propri dettagli di contatto o che risposte soddisfacenti alle tue domande.
  • Se ricevi un' e-mail sospetta, non aprirla o non cliccare su link presenti in essa.

Fonti e Citazioni

  1. econsumer.gov, Online Shopping Tips
  2. Consumer.gov.au, Dos and Don'ts of Electronic Shopping
  3. Privacy Rights Clearinghouse, Fact Sheet 23: Online Shopping Tips
  4. Privacy Rights Clearinghouse, Fact Sheet 23: Online Shopping Tips
  5. Privacy Rights Clearinghouse, Fact Sheet 23: Online Shopping Tips
  6. Privacy Rights Clearinghouse, Fact Sheet 23: Online Shopping Tips
  7. ABA, 5 Safeshopping.org
  8. econsumer.gov, Online Shopping Tips
  9. econsumer.gov, Online Shopping Tips
  10. Privacy Rights Clearinghouse, Fact Sheet 23: Online Shopping Tips

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Shop Online Safely, Español: comprar en línea de forma segura, Português: Comprar Online com Segurança, Русский: безопасно делать покупки в интернете, Deutsch: Online sicher einkaufen, Français: faire des achats en ligne en toute sécurité, Bahasa Indonesia: Aman Belanja Daring

Questa pagina è stata letta 6 526 volte.

Hai trovato utile questo articolo?