Nei negozi di articoli usati è possibile trovare molti abiti accessori a prezzi stacciati e arricchire il tuo armadio con poco denaro. Questo articolo ti fornirà dei consigli sul come rendere lo shopping più semplice e di successo!

Passaggi

  1. 1
    Determina se sei il tipo di persona a cui piace fare acquisti in negozi di articoli usati. Nei negozi che vendono abiti di seconda mano, infatti, occorre rovistare parecchio, il che può essere molto stancante e richiedere molto tempo. Spesso, inoltre, il negozio fa un odore stantio ed è impolverato; quindi, se soffri di allergie, assicurati di non dover passare troppo tempo nel negozio. Ricorda pure che non sempre troverai l’abito che vuoi nella tua taglia, né capi che ti piacciono. Tuttavia, se sei un tipo a cui piace rovistare e sei disposto a perdere mezza giornata alla ricerca dell’affare perfetto, allora questo negozio fa per te! Occorre perseveranza, determinazione e pazienza.
  2. 2
    Decidi l’orario migliore per fare shopping. Ti occorrerà almeno un’ora o due. Inoltre, visto che rovistare richiede molte energie, scegli un momento della giornata in cui sei pieno di energie. Alcuni negozi sono aperti anche nel weekend, ma è più probabile che ci siano più persone.
  3. 3
    Prova a fare shopping con un amico di cui ti fidi e che ti faccia compagnia. In più, è sempre piacevole avere un secondo parere sui tuoi acquisti.
  4. 4
    Entra in un negozio che ti piace. Ci sono due modi per fare acquisti; il primo è comprare con un obiettivo in testa, ad esempio, un paio di jeans; quindi vai direttamente a guardare nella zona jeans.
  5. 5
    Il secondo metodo, è andare al negozio senza avere un’idea di cosa vuoi comprare, l’importante è che sia un capo che ti sta bene e che sia un affare. In questo caso, inizia dal principio, anche se è sempre consigliabile concentrarsi su un tipo di articolo - ad esempio, concentrati sui vestiti e non guardare altri oggetti, come libri, soprammobili, ecc. Se il negozio è grande, ti stancherai molto ed è probabile che acquisterai oggetti che non ti occorrono.
  6. 6
    Molti negozi di articoli usati organizzano i vestiti in base al colore. In questo modo sarà più semplice non perdere tempo a guardare vestiti dai colori che non ti piacciono. Se i vestiti sono appesi, sarà più facile trovare quello che ti piace, altrimenti, se sono accatastati fra loro, mettiti a scavare! Impara a guardare gli articoli in base a colore, tessuto e modello.
  7. 7
    Il colore e il tessuto sono evidenti a prima vista. In questo modo non dovrai tirare fuori dallo scffale ogni singolo capo.
  8. 8
    Tira fuori solo i vestiti che ti attirano per colore e tessuto e poi controlla il modello. Il tessuto è molto importante - a prima vista dovresti essere in grado di individuare tessuti di buona qualità, come lana, cotone di alta qualità, cashmere, lino, seta, ecc. Evita articoli sintetici (ameno che non ti servano abiti da indossate all’aperto). Cerca stili classici che non passano mai di moda.
  9. 9
    Sii onesto con te stesso ancor prima di provare un vestito. Ti piace lo stile a zampa di elefante, le salopettes, le camicie a quadri, ecc.? Il colore ti dona? Si abbinerà agli altri vestiti che hai nell’armadio? Inoltre, domanda a te stesso se avrai voglia di riparare/modificare un vestito -- per sicurezza, compra abiti che ti vanno già bene!
  10. 10
    Osserva con attenzione se ci sono macchie, strappi, parti rammendate, cuciture tirate (che sono spesso difficili da riparare) e segni. I pantaloni hanno delle zone lucide? Mancando dei bottoni? Se noti questi difetti, stabilisci se possono essere riparati facilmente o se sono irreparabili. Compra solo capi in buone condizioni o facili da riparare. Inoltre, non comprare mai capi con macchie di sudore - è quasi impossibile eliminarle. Ricorda che sostituire i bottoni non è un problema, essi sono facili da cambiare.
  11. 11
    Se la qualità dell’articolo è buona, ma se ci sono altri difetti, come macchie, taglia sbagliata o se lo stile è datato, pensa bene prima di comprare. Un sarto è in grado di modificare un capo, ma ti costerà comunque dei soldi, a volte come se comprassi un capo nuovo.
  12. 12
    Prova i vestiti prima di comprarli. Molti negozi consentono di portare nei camerini solo tre capi per volta (che può essere difficile se hai tante cose da provare!), oppure sono molto aperti e poco modesti. Per sviare il problema, puoi indossare vestiti leggeri che ti consentano di provare il capo senza doverti spogliare. Ad esempio, indossa un top aderente e leggings. Anche delle scarpe senza lacci sono di grande aiuto.
  13. 13
    Guardati sempre allo specchio prima di comprare. Se non c’è nessuno specchio disponibile, puoi provare a correre il rischio e comprare lo stesso, perché sai che non pagherai cifre astronomiche!
  14. 14
    Se hai ancora energie, continua a cercare altri affari. A volte abiti del tuo gusto e taglia sono donati dalla stessa persona e sono sistemati vicini nello stesso scaffale. Prova ad abbinare gli abiti appena presi con quelli che hai in casa.
  15. 15
    Compra solo i vestiti che ti piacciono. Oppure, compra capi che puoi regalare.
  16. 16
    Lava gli abiti. Per motivi igienici è sempre meglio lavare i vestiti prima di indossarli. Inoltre, controlla le tasche prima di mettere in lavatrice, potresti anche trovare dei soldi dimenticati!
  17. 17
    Divertiti ad essere creativo e aiuta gli altri donando abiti che non usi più e denaro. Acquistare vestiti di seconda mano non è utile solo per risparmiare; è una questione di condivisione e altruismo.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dimenticarti di guardare se ci sono degli accessori, come fiocchi, cinture, sciarpe e cappelli. Chi lo sa, potresti persino trovare una cintura di marca o una bella pashmina!
  • Sii paziente - potresti trovare un tesoro che non ti aspettavi!
  • Porta con te un sacco di vestiti che non ti servono quando vai a fare acquisti. Aiuterai i più poveri e riciclerai.
  • Non chiedere sconti, i prezzi di solito sono già molto convenienti e il denaro ottenuto è usato per fare beneficienza.
  • Tratta con gentilezza le persone che lavorano nel negozio. Si tratta spesso di volontari che vogliono solo fare del bene.
  • Non comprare un capo se non sei convinto, sarà solo uno spreco di soldi e spazio nell’armadio.
  • Se compri cappelli mettili nel freezer per 24 ore (e se puoi lavali prima di indossarli). In questo modo ucciderai i batteri.
  • Se non riesci a pensare a tre cose che si abbinano a un capo, non comprarlo!
  • Lascia in macchina il tuo cappotto; sarà più facile muoversi e provare i vestiti.
  • Le scarpe dovrebbero essere pulite e mai indossate. Le scarpe indossate da altre persone prendono la forma del loro piede e potrebbero non adattarsi a te.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non sentirti in imbarazzo se compri abiti di seconda mano; molte persone lo fanno, è un ottimo modo per risparmiare!
  • Non rubare dai negozi di seconda mano. Non solo è illegale, ma ruberesti da un’attività che cerca di raccogliere soldi per i meno fortunati.
  • Porta con te dell’acqua da bere. In molti negozi non c’è un buon ricambio d’aria e sono molto impolverati; l’acqua aiuta a reidratarti e a ridurre la sensazione di umidità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Soldi.
  • Una borsa ampia dove mettere glia articoli (non tutti i negozi di seconda mano forniscono i sacchetti).

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 545 volte
Questa pagina è stata letta 3 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità