Come Acquistare degli Pneumatici a Buon Prezzo


Acquistare degli pneumatici nuovi è una pratica differente da qualsiasi altra, poiché, molto spesso, si ha un grosso margine di contrattazione sul prezzo. Questo articolo contiene alcuni consigli per poter realizzare un buon affare ed andare a casa contento.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la marca di pneumatici che desideri. Un negozio che vende una marca specifica di gomme, potrà proporti un prezzo molto buono, perché comprerà gli pneumatici direttamente dal costruttore. Domandando allo stesso rivenditore uno pneumatico di una marca differente, invece, lo costringerai a rivolgersi ad un grossista, ed il prezzo finale dovrà comprendere il guadagno di entrambi, causando un incremento del prezzo del 20%-30%. Molti case costruttrici di pneumatici, non vendono più i loro prodotti direttamente ai rivenditori, od ai grandi magazzini, e si affidano, invece, a dei grossi distributori, per poter controllare meglio il prezzo al pubblico.
  2. 2
    I grandi supermercati hanno spesso molte offerte sugli pneumatici in vendita ma, ovviamente, il margine di contrattazione in questo caso è nullo. Fai visita al centro commerciale più vicino a casa tua, per farti un'idea generale dei prezzi proposti.
  3. 3
    Fai i compiti a casa. Presentati al negozio preparato e consapevole del modello di pneumatici che desideri. Molti venditori cercheranno di spingerti a comprare la marca capace di garantirgli il maggior guadagno.
  4. 4
    Cerca di non arrenderti alla prima offerta. Sappi che il prezzo delle gomme che hai davanti, include un margine di guadagno e che molto spesso è più alto del prezzo di vendita consigliato dal costruttore. Questo margine può andare dai 5€ fino ai 50€, o più.
  5. 5
    Sii educato e gentile. E' diffusa la convinzione che lo sconto varia in base al cliente. Quindi approcciati in modo gentile ed educato.
  6. 6
    Cerca di avere più preventivi a disposizione prima di effettuare la scelta finale. Il modo migliore per farlo, è quello di chiamare più rivenditori, chiedendo il prezzo degli pneumatici che hai deciso di acquistare. Alcuni di loro cercheranno di venderti la marca di gomme su cui hanno il maggior guadagno, ricordati quindi di non cedere. Avendo a disposizione più preventivi, potrai capire velocemente se il negoziante che hai davanti ti offre un prezzo onesto o totalmente fuori mercato.
  7. 7
    Siamo nell'era della globalizzazione e di Internet, è ora di sfruttarla a tuo vantaggio, valutando di acquistare i tuoi pneumatici on-line. Spesso troverai i prezzi migliori in assoluto, rispetto a qualsiasi negozio o grande distributore, anche includendo le spese di spedizione, soprattutto se farai riferimento a degli pneumatici di marche minori o ad elevate prestazioni. Molte volte questi siti si appoggiano ad una rete di gommisti affiliati, e dopo aver trovato quello più vicino a te, potrai farti spedire lì le gomme e recartici per effettuare il montaggio. Inoltre, gli store on-line, offrono anche recensioni di ogni tipo di pneumatico, segnalando le prestazioni sull'asciutto, sul bagnato, il consumo, la resistenza al rotolamento ed altri dati molto importanti che ti permetteranno di eseguire una scelta mirata.
  8. 8
    Utilizza dei siti internet affidabili, per un confronto dei prezzi migliori.
  9. 9
    Tratta bene le tue gomme. Tieni presente che un pneumatico che dura il doppio del tempo rispetto ad un altro, a conti fatti, sarà costato la metà!

Consigli

  • Normalmente, la convergenza degli pneumatici è un servizio che si paga a parte, ma, se hai acquistato le gomme direttamente dal gommista, puoi chiedere che questo servizio ti venga incluso gratuitamente.
  • Se confronti due pneumatici della stessa misura, uno di un grande costruttore e l'altro di una marca secondaria, ti accorgerai che quest'ultimo è più piccolo, sia come diametro sia come altezza della spalla.
  • Cerca sempre di sostituire gli pneumatici con lo stesso modello che consiglia la casa costruttrice. Spesso le case automobilistiche eseguono i test su consumi, chilometraggio e comfort di guida, utilizzando vari tipi di pneumatici per poi scegliere quello che da i risultati migliori.
  • Prova a cercare un piccolo gommista a conduzione familiare, dove sia possibile parlare direttamente con i proprietari. Ti accorgerai che sono molto più professionali, preparati e gentili, degli addetti alle vendite dei grandi magazzini.
  • Inverti regolarmente le gomme della tua auto. In questo modo ne allungherai la durata. Inoltre, in caso di consumo troppo rapido del battistrada, se non hai eseguito la regolare manutenzione, non potrai avvalerti di nessun tipo di garanzia. Ricorda che molti gommisti offrono questo servizio, e quello della bilanciatura, gratuitamente, basterà essere un cliente fidelizzato.
  • Se trovi un buon prezzo per degli pneumatici in un grande magazzino, non aver paura di provare a chiedere al tuo gommista di farti un prezzo uguale, o addirittura migliore. Ovviamente sarà meglio acquistare gli pneumatici direttamente dal gommista, per avere un servizio più professionale e competente. Nel caso di problemi, inoltre, avrai una assistenza ed una soluzione immediata, al contrario di quanto, molto probabilmente, accadrebbe in grande magazzino.
  • Prova ad acquistare le tue gomme nuove in un momento in cui il mercato è un po' fermo. I venditori saranno più propensi a farti un buon prezzo, pur di effettuare una vendita.
  • Una copertura assicurativa completa a volte può essere un buon affare. Molte persone hanno dovuto pagare di tasca loro la sostituzione degli pneumatici a causa di forature o danni, quando avrebbero potuto riceverli gratuitamente con il giusto contratto assicurativo.

Avvertenze

  • La cosa più importante, per la sicurezza e per la durata delle gomme, è la corretta pressione di gonfiaggio. Controllala almeno una volta al mese.
  • Uno pneumatico troppo sgonfio, si scalda molto e si consuma più velocemente. Se utilizzato in queste condizioni per lunghi percorsi, può raggiungere delle temperature di esercizio molto alte, con il grosso rischio che possa scoppiare.
  • Una pressione di gonfiaggio errata, causa il consumo irregolare del battistrada. E, in alcuni casi di incidente, potrebbe procurarti dei problemi con la compagnia di assicurazione.
  • Normalmente, la corretta pressione a cui vanno gonfiati gli pneumatici, è riportata nel manuale d'uso e manutenzione a corredo della vettura, in alternativa consulta il sito del costruttore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Get a Good Deal on Tires, Deutsch: Ein gutes Angebot für Reifen bekommen

Questa pagina è stata letta 8 809 volte.
Hai trovato utile questo articolo?