Hai un sistema di altoparlanti spettacolare, ma per completare il tuo impianto audio devi comprare dei cavi appositi? Come succede spesso per molti dispositivi elettronici, comprare il cavo più economico sul mercato non è sempre l’opzione migliore. Puoi consultare il manuale di istruzioni dell’altoparlante, per verificare se viene consigliata una marca o un tipo di cavo in particolare che permetta di ottenere i risultati migliori. Ricorda però che la maggior parte dei cavi per altoparlante in commercio sono più o meno dello stesso calibro e che l’unica differenza significativa è rappresentata dal filo elettrico.

Metodo 1 di 2:
Fare un Test Prima dell’Acquisto

  1. 1
    Se sei preoccupato di ottenere la massima qualità possibile, acquista il filo elettrico più costoso sul mercato.
    • Se possiedi un impianto home theater di base e i tuoi altoparlanti sono abbastanza vicini al ricevitore, ti basterà acquistare dei cavi per altoparlante standard. Tieni però a mente che esistono anche cavi realizzati con dei metalli di qualità più elevata, che aumenteranno concretamente la conduttività sonora e produrranno quindi un suono nettamente migliore.
  2. 2
    Testa diversi cavi per altoparlanti di fasce di prezzo differenti per vedere con quale ti trovi meglio.
    • Se possiedi degli altoparlanti di alta qualità, potrai constatare una grande differenza fra i cavi di fascia bassa e quelli di fasci alta. Se non senti una differenza sostanziale che valga la differenza di prezzo, tuttavia, riporta al negozio i cavi di fascia alta.
    • Se hai intenzione di testare i cavi a casa, accertati che il negozio dove hai intenzione di acquistare abbia una politica sui resi che faccia al caso tuo.
  3. 3
    Fai andare gli altoparlanti per almeno un’ora con ciascun cavo; in questo modo potrai valutare un’ampia gamma di campioni acustici.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scegliere il Filo Elettrico Appropriato

  1. 1
    Fai passare un cordino dall’amplificatore fino al punto dove si trovano gli altoparlanti, in modo da determinare la lunghezza del cavo da comprare.
    • Aggiungi al risultato un margine di sicurezza, in caso ti sia sbagliato nel prendere le misure o in caso tu debba spostare gli altoparlanti in futuro.
    • Se hai intenzione di far passare i cavi per gli altoparlanti al di sotto delle pareti o del soffitto, è consigliabile acquistare dei cavi corrispondenti al livello CL2 o CL3 degli standard UL (Underwriters Laboratories, un’organizzazione indipendente che si occupa di certificazioni di sicurezza).[1] Questi standard si basano sul calore generato dal filo elettrico, sul calcolo della velocità con cui il filo potrebbe prendere fuoco se esposto ad una fiamma e sul calcolo di quanto rapidamente il filo subirebbe dei danni in caso di stress esterni.
    • Se hai intenzione di far passare i fili all’esterno, ti servirà un tipo di cavo per altoparlanti che risponda agli standard per l’interramento diretto.
  2. 2
    Valuta il diametro del cavo per altoparlanti richiesto.
    • Usa un cavo da 1,29 mm di diametro se ti serviranno meno di 24 m di filo elettrico.
    • Usa un cavo da 1,63 mm di diametro se ti serviranno dai 24 m ai 61 m di filo.
    • Usa un cavo da 2,05 mm di diametro se ti serviranno più di 61 m di filo.
  3. 3
    Identifica il tipo di connettore richiesto dai tuoi altoparlanti.
    • Potresti dover collegare il cavo con un semplice filo, uno spinotto, una spina a banana, un connettore a forcella o una spina a banana doppia.
    • Gli altoparlanti di alcune marche di fascia alta, come ad esempio Bose, non sono dotati di connettori standard per i cavi audio. Contatta la società produttrice per capire che tipo di filo elettrico o di cavo audio sia compatibile con il modello in tuo possesso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Resettare una TV Samsung

Come

Collegare il PC alla TV

Come

Collegare il PC alla TV Tramite HDMI

Come

Aggiungere un'App alla Smart TV

Come

Collegare un Impianto Surround

Come

Collegare un Lettore DVD

Come

Pulire un Televisore a Schermo Piatto

Come

Aprire il Menu Segreto su un Televisore LG

Come

Collegare il VCR alla TV

Come

Connettere un Cavo HDMI al Televisore

Come

Misurare un Televisore

Come

Collegare una Televisione allo Stereo

Come

Collegare un Lettore DVD a un Televisore Samsung

Come

Usare un Giradischi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 926 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 2 926 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità