Come Acquistare i Preservativi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Vestibilità e ConsistenzaCaratteristiche AggiuntiveL’Acquisto

Ti trovi davanti all’espositore fluorescente dei preservativi, il tuo cuore batte all’impazzata e cerchi di scegliere fra decine di tipi diversi, prima che qualcuno noti che sei lì fermo da 10 minuti. Ci sono profilattici di varie misure, consistenze, colori e sapori, ed è difficile capire da dove cominciare. Ora hai trovato l’articolo giusto! Continua a leggere per comprare il profilattico che fa per te! E la prossima volta, in farmacia, andrai a colpo sicuro.

1
Vestibilità e Consistenza

  1. 1
    Valuta quale materiale è più adatto a te. Ne esistono diversi e danno sensazioni differenti, quindi è opportuno le prime volte cambiare un po’ marca e tipologia per decidere il tuo preferito. Se li usi correttamente, tutti i preservativi sono efficaci per evitare una gravidanza indesiderata, ma soprattutto per evitare malattie sessualmente trasmissibili.
    • Quelli in lattice sono i più diffusi. Sono economici ed efficaci (se usati bene), ma se tu o la tua compagna siete allergici al lattice, serve un’altra soluzione.
    • Quelli in pelle d’agnello sono un’alternativa naturale per gli allergici al lattice e per coloro che non vogliono usare la gomma. Tuttavia i preservativi in pelle d’agnello non impediscono la trasmissione di malattie. Valutali solo se sei impegnato in una relazione reciprocamente monogama con una persona sana.
    • I preservativi in poliuretano sono molto resistenti e più spessi di quelli in lattice e sono ottimi per le persone allergiche. Questo materiale raggiunge la stessa temperatura del tuo corpo e la sensazione di indossarlo sparisce nel giro di breve tempo. Il rovescio della medaglia è che sono molto costosi.
    • Quelli in tactylon sono fra i più aderenti e seguono perfettamente le linee del pene. Si dice che siano anche i più semplici da indossare, sono però più difficili da trovare in commercio e più cari.
  2. 2
    Trova la giusta vestibilità. La maggior parte dei condom si adatta al pene medio, di circa 16-18 cm. Provane uno “regular” per capire se va bene per te. Se si srotola facilmente e resta in posizione saldamente allora significa che la vestibilità è corretta. Se è molle e sembra scivolare via, allora devi comprarne uno più piccolo. Se ti sembra molto teso e provi dolore, comprane uno più grande. Procedere per tentativi è il metodo più efficace per trovare il migliore per te, sui siti web di vendite online puoi anche trovare le specifiche per le dimensioni.
    • Anche la forma del preservativo è un fattore determinante. In base alla marca, la forma può variare leggermente, quindi è una buona idea fare dei test per trovare quella che si adatta al tuo pene. In breve un po’ tutte le forme vanno bene, trova quella che ti fa provare una sensazione più naturale.
    • Se stai comprando dei preservativi per qualcun altro, è meglio comprare qualcosa di “regular”. Se però sai che il tuo partner ha delle misure particolari, agisci di conseguenza.
  3. 3
    Valuta i condom femminili. Non sono molto diffusi come quelli maschili, ma possono rivelarsi un’ottima soluzione. Si inseriscono nella vagina e coprono anche parte delle labbra, e sono efficaci contro le malattie sessualmente trasmissibili e la gravidanza.
    • Un condom femminile può essere inserito fino a 8 ore prima del rapporto sessuale. Questo può rivelarsi molto interessante per quelle persone che non amano interrompere i preliminari per mettere il preservativo.
    • Quelli femminili sono fatti in poliuretano e, proprio come quelli maschili dello stesso materiale, offrono un’ottima sensibilità e sono meno “gommosi” del lattice.

2
Caratteristiche Aggiuntive

  1. 1
    Valuta se li desideri lubrificati. Sono più semplici da indossare con una frizione minima e rendono il loro utilizzo più piacevole per entrambi, oltre al fatto che sono meno propensi a rompersi. Rappresentano una soluzione molto comoda, ma alcune persone preferiscono acquistare il lubrificante separatamente. Se sei fra queste persone, è importante scegliere un lubrificante che sia compatibile al materiale del preservativo.
    • I lubrificanti a base siliconica e acquosa si adattano a tutti i tipi di profilattici.
    • Quelli a base oleosa andrebbero usati solo con i condom in poliuretano e tactylon. Non usare olio per bambini, oli minerali, vaselina o altri prodotti analoghi con i preservativi in lattice o in pelle d’agnello.
    • Se vuoi una maggiore protezione puoi usare un lubrificante spermicida. Questo prodotto uccide una grande quantità di spermatozoi nel momento dell’eiaculazione. Se sei preoccupato che il preservativo si rompa, lo spermicida ti dà una sicurezza maggiore. Ricorda che questi prodotti hanno degli effetti collaterali come irritazioni, bruciori e infezioni urinarie.
  2. 2
    Valuta la consistenza che fa per te. Alcuni preferiscono che il profilattico sia “come se non ci fosse”, altri invece amano la sensazione che possono donare delle venature e dei rilievi. Ogni consistenza ha la medesima efficacia, e la decisione si basa solo sulle tue sensazioni di piacere.
    • Se stai comprando dei preservativi per la tua prima volta con quello specifico partner, prendine uno semplice senza venature o altro. Quando saprai qualcosa di più sulle sue preferenze, potrete sperimentare insieme delle varianti.
  3. 3
    Valuta il livello di sensibilità. Alcuni preservativi sono etichettati come "extra sensibili" o "ultra sensibili," e sono progettati per essere i più sottili e impalpabili possibile per garantire una esperienza molto naturale. Altri invece preferiscono “sentire” il preservativo durante il rapporto sessuale per essere certi che sia al suo posto. Entrambi sono efficaci nella protezione da malattie e gravidanza.
  4. 4
    Decidi il colore e il profumo. Quelli standard di solito sono trasparenti e quando li indossi si vede il colore naturale della pelle. Se vuoi qualcosa di più divertente, puoi prendere dei preservativi colorati; ne esistono di ogni tonalità: azzurri, arancio, fucsia, blu, neri. Esistono anche profilattici profumati come alla cannella, menta e ciliegia.

3
L’Acquisto

  1. 1
    Comprali al supermercato. Ogni catena ha un reparto ben fornito di preservativi. Ora che ne sai di più su tipi, misure e forme puoi passare in rassegna le varie marche e trovare quella giusta per te da consumatore consapevole.
  2. 2
    Procurateli su internet. E’ molto utile se ti vergogni ad andare in farmacia o al supermercato. Di solito, se invii una email di richiesta, ricevi delle risposte professionali, e il pacchetto sarà confezionato in maniera discreta per evitare ogni imbarazzo.
  3. 3
    Acquistane in quantità. Se prendi una scatola piccola, il costo per ciascun preservativo sarà maggiore rispetto alle grandi confezioni. Una volta che hai trovato la marca e la tipologia che preferisci, fai delle scorte, puoi acquistarli anche online.
  4. 4
    Verifica sempre la data di scadenza. I preservativi non durano per sempre, quindi accertati di averli acquistati non ancora scaduti.

Consigli

  • Assicurati di avere sempre 2 preservativi. A volte il primo si rompe, o uno solo potrebbe non essere sufficiente in una notte intensa.

Avvertenze

  • Se usi un preservativo non lubrificato e pensi di lubrificarlo in seguito, assicurati di usare un prodotto compatibile con il materiale del profilattico. Non usarne uno a base oleosa.
  • Controlla sempre due volte la data di scadenza prima di comprare un preservativo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Buy Condoms, Français: acheter des préservatifs, 中文: 购买避孕套, Português: Comprar Preservativos, Русский: покупать презервативы, Deutsch: Kondome kaufen, Español: comprar condones, Bahasa Indonesia: Membeli Kondom, Tiếng Việt: Mua bao cao su, ไทย: ซื้อถุงยางอนามัย, العربية: شراء واقي ذكري, Nederlands: Condooms kopen, 日本語: コンドームの購入

Questa pagina è stata letta 29 384 volte.
Hai trovato utile questo articolo?