Al contrario di ciò che si dice, non devi mangiare per 2 durante la gravidanza ma devi invece assicurarti che il bambino riceva il giusto quantitativo di nutrimento mentre è nel tuo grembo. Una dieta sana e bilanciata assicurerà al feto di crescere sano e ben nutrito. Il giusto peso che dovresti mettere su durante la gravidanza dipende da quanto pesi al momento. Se sei magra, puoi ingrassare anche più di una donna che parte già sovrappeso.

Metodo 1 di 3:
Aumento Ponderale Normale

  1. 1
    Impara qual è il giusto peso durante la gravidanza rispetto ad altezza e taglia.
    • Se hai un indice di massa corporea fra 18,5 e 24,9, dovresti ingrassare fra 11 e 15 kg.
    • Se sei sottopeso, ossia hai un indice al di sotto di 18.5, potresti anche ingrassare di più. Non è insolito per le donne in questa categoria aggiungere da 12 a 18 kg.
    • Una donna sovrappeso, ossia con un indice 25 a 29,9, dovrebbe mettere su solo 6-11 kg.
    • Una donna obesa, con un indice di massa corporea superiore a 30 dovrà ingrassare da 5-9 kg.
    • Il tuo medico ti raccomanderà di ingrassare più o meno a seconda del tuo stato di salute.
  2. 2
    Capire quanto peso mettere su durante ciascun trimestre.
    • Nel primo trimestre solitamente si dovrebbe ingrassare di 900-1600 gr. Dopo di che, calcola circa 450 gr a settimana.
  3. 3
    Mettere su peso è una parte necessaria della gravidanza e non tutto diventerà grasso.
    • Circa 3,5 kg saranno del bambino. Da 900 a 1200 gr saranno della placenta e altrettanti del fluido amniotico e del tessuto mammario, 900-2500 gr saranno dovuti all'aumento dell'utero e 1800 gr ad un afflusso maggiore di sangue.
    • Solo 2250-4 kg andranno a depositarsi come grassi per aiutare il fisico al travaglio, al parto e all'allattamento.
  4. 4
    Chiedi al medico di stabilire quante calorie ti servono per ingrassare correttamente. In genere si possono aggiungere da 100 a 300 calorie.
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Metodo 2 di 3:
Acquistare più Peso

  1. 1
    Mangia di frequente: 5 o 6 pasti piccoli al giorno.
  2. 2
    Scegli formaggi grassi e cracker, gelato e yogurt, frutta secca o noci come spuntini per ingrassare.
  3. 3
    Usa il burro di noccioline su toast, mele o sedano per aggiungere proteine e calorie sane ai tuoi spuntini.
  4. 4
    Aggiungi un po' di grassi, usando condimenti come panna acida, formaggio o margarina.
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Metodo 3 di 3:
Rallentare l'Aumento di Peso

  1. 1
    Scegli opzioni salutari e a basso contenuto di grassi, evitando i soliti condimenti.
  2. 2
    Passa al latte scremato invece di quello intero e al formaggio senza grassi o light invece di quello classico. Continua a consumare 4 porzioni di latticini al giorno.
  3. 3
    Scegli l'acqua invece di altre bevande, specie quelle con lo zucchero che possono sbilanciare l'apporto calorico e farti ingrassare.
  4. 4
    Limita il sale. Fa trattenere i liquidi nel corpo.
  5. 5
    Evita spuntini molto calorici come torte, biscotti, caramelle e patatine. Non aggiungono nutrienti validi per il bambino. Scegli la frutta invece.
  6. 6
    Cambia il metodo di cottura per aiutare l'aumento di peso corretto. Passa dalla frittura alla cottura in padella, griglia, bollitura o sul grill.
  7. 7
    Chiedi al medico quali esercizi puoi fare durante la gravidanza. Spesso un esercizio moderato come il nuoto e la passeggiata potranno essere di grande beneficio per te e il bambino, facendoti bruciare calorie extra.
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Avvertenze

  • Durante la gravidanza non cercare di dimagrire. L'obiettivo è mettere su peso lentamente e in modo costante. È naturale che ci siano delle variazioni da settimana a settimana. Tuttavia, se noti un aumento improvviso o una perdita del peso, allerta il medico perché potrebbero esserci delle complicazioni.
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Categorie: Salute Donna
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