Come Acquistare un'Automobile

Esplora questo Articolo Informati Articoli Correlati Riferimenti

Trovare e acquistare l’automobile perfetta non è certo cosa facile. Le decisioni da prendere e le opzioni da considerare sono molte; per non parlare dei colori tra i quali scegliere. Il prezzo, ovviamente, sarà un fattore importante, come pure quanto spesso pensi di guidarla. Che si tratti di un'auto usata oppure nuova, di acquistarla da un rivenditore autorizzato oppure da un privato, sapere quello che vuoi è una delle cose più importanti durante l’acquisto di un'automobile. In questo articolo ti daremo diversi utili consigli.

Informati

  1. 1
    Fai un elenco di quello che cerchi in un’automobile. Informarti non solo ti farà risparmiare tempo, ma ridurrà anche le probabilità di fare un acquisto affrettato di cui poi potresti pentirti, soprattutto se costoso.
    • Alcuni aspetti da considerare sono: marca, performance, sicurezza, affidabilità, dimensioni, comfort, consumo, costo, valore di rivendita, tipo di trasmissione, motore, kilometraggio, ed infine colore.
  2. 2
    Elenca gli aspetti che desideri in ordine di importanza. Cosa sei disposto a sacrificare e a cosa non vuoi rinunciare? Molte persone dicono di volere un’auto sicura e affidabile quando in realtà sono più interessati alla performance, al comfort e all’aspetto estetico dell’auto. Essere onesti renderà tutto più facile.
  3. 3
    Considera vantaggi e svantaggi di un'auto nuova: l’odore di nuovo, la sensazione al tatto, l’aspetto estetico. Alcuni di questi dipenderanno dalle tue circostanze:
    • Vantaggi:
      • Ampia gamma di scelta contro le opzioni limitate dell’usato.
      • Migliore finanziamento. Se decidi di chiedere un prestito il tasso di interesse potrebbe essere più basso che se decidessi di acquistare un’auto usata.
      • Caratteristiche moderne, optional e comfort più recenti.
      • Niente sorprese. Quando acquisti un’auto nuova saprai benessimo che cosa stai comprando, mentre con l’usato c’è sempre il rischio di non venire a conoscenza di tutti i dettagli.
    • Svantaggi:
      • Spesa superiore. È ovvio, le auto nuove costano di più di quelle usate.
      • Deprezzazione immediata. Non appena uscita dall'officina del rivenditore, il valore della tua auto sarà automaticamente sceso dell’11%[1].
      • Assicurazione più costosa.
      • Informazione ambigua per il modello/anno. Hai comprato un’auto che può fare ancora molta strada oppure una carretta? A volte non lo saprai fino a quando non sarà troppo tardi.
  4. 4
    Considera i vantaggi e gli svantaggi di acquistare un’auto usata. Le auto usate sono preferite da molti perché sono relativamente economiche e il consumatore sa cosa aspettarsi dall’auto che acquista. Tuttavia, ci sono degli svantaggi associati con le auto usate. Informati bene prima di prendere decisioni definitive.
    • Vantaggi:
      • Costo ridotto. Comprare quell'auto appena uscita dall'officina potrebbe rivelarsi molto costoso; mentre ovviamente acquistarne una di seconda mano rispondendo ad una inserzione può farti risparmiare un bel po’.
      • Minore costo di assicurazione. Le compagnie di assicurazione sanno bene che chi guida un’auto nuova tende ad essere molto più attento e di conseguenza il premio dell’assicurazione è molto più basso.
      • Minore deprezzazione. La tua auto deprezzerà meno se la compri usata, perché il suo valore è già sceso prima del tuo acquisto.
    • Svantaggi:
      • Margine di guadagno più alto per il rivenditore. Acquistare un’auto usata di solito significa che il rivenditore ci guadagna di più.
      • Finanziamento più alto. Di solito costa di più finanziare un’auto usata.
      • Alte spese di manutenzione. Le auto usate hanno bisogno di maggiore manutenzione e quindi maggiori spese.
      • Storia di incidenti e meccanica sconosciuta. Quando acquisti un’auto usata non sai necessariamente chi l’ha guidata, come e quanto a lungo, quante revisioni sono state fatte, o se è stata coinvolta in incidenti gravi.
  5. 5
    Decidi quanto vuoi spendere. Stabilisci un limite in anticipo, a prescindere dal tipo di auto che desideri. In questo modo eviterai di spendere troppo e saprai allontanarti da un affare costoso.
  6. 6
    Cerca i modelli che corrispondono sia ai tuoi criteri che al tuo budget di spesa. Puoi fare ricerca online, sui giornali dell’usato, o direttamente nei saloni auto. Un paio di cose da ricordare:
    • Fai ricerca su internet. L’incubo di un rivenditore è un cliente ben informato. Un cliente che sa esattamente cosa vuole non agisce impulsivamente e si rende conto di quello che è disponibile secondo il suo budget.
    • Salva i tuoi risultati preliminari. Avrai in questo modo un punto di riferimento mentre continui a fare shopping. Se il rivenditore ha prezzi ‘pompati’ te ne renderai facilmente.

Seconda Parte: Acquisto Intelligente

  1. Visita i rivenditori senza intenzione di acquistare, se possibile in giorno/orario quando sono chiusi così potrai osservare con calma e senza essere disturbato. Se qualcuno si avvicina, digli che non hai intenzione di comprare ma stai soltanto facendo ricerca e preferiresti essere lasciato solo. Se insistono per farti parlare, esci e vai altrove. Non vorrai certo fare i tuoi acquisti presso un rivenditore che non rispetta i desideri dei clienti.

  2. Cerca di capire quanto ha pagato il rivenditore per l'auto che ti interessa. Questo si chiama “prezzo di fattura” ed è relativamente facile da trovare online. In questo modo potrai negoziare sul prezzo iniziando con una cifra bassa.

    • Trova il prezzo di fattura che includa tutte le caratteristiche dell’automobile che desideri, altrimenti non ti servirà a niente.
  3. Trova informazioni online da usare a tuo vantaggio quando vorrai negoziare sul prezzo di persona. Prova sui siti web come Autosupermarket.com.
  4. Metti in ordine le tue finanze prima di recarti dal rivenditore. Per concludere l’affare migliore possibile è essenziale avere un piano finanziario ben chiaro prima di mettere piede dal rivenditore. Questo include:

    • Conoscere la tua affidabilità se intendi chiedere un prestito. Puoi ottenere un report gratis una volta l’anno da ogni delle maggiori agenzie di credito.
    • Chiedi informazioni sui prestiti presso banche o agenzie di credito. Ottenere un prestito dal rivenditore potrebbe essere una cattiva idea. Può darsi che il rivenditore possa offrire un tasso di interesse inferiore, ma se non possono almeno saprai dove rivolgerti.

Terza Parte: Trovare l'Auto dei tuoi Sogni

  1. Sii pronto a dire no in qualsiasi momento. Un cliente intelligente sa di possedere un vantaggio importante: avere il coraggio di andarsene. Chi non ha il coraggio di dire no – in qualsiasi momento durante le trattative – potrebbe finire a spendere troppo per un’auto.

    • Un rivenditore potrebbe usare dei trucchi come quello di tirare le cose alle lunghe, facendoti pensare di aver investito tempo ed energie nella ricerca della tua auto e che andartene ora significherebbe subire una perdita. Non cadere nella trappola. Al contrario, tutto il tempo che dedichi alla ricerca non può che tornare a tuo vantaggio.
  2. Leasing oppure no? I rivenditori sanno di poter guadagnare bene in questo modo. Se pensi di tenere l’auto per meno di tre anni, potrebbe convenirti. Ma se vuoi tenerla più a lungo, scordati l’idea di prenderla in leasing.[2][3]

  3. Mantieni il sangue freddo durante il test-drive. Se decidi di fare una prova di guida, controlla le tue emozioni. I rivenditori sanno bene che le persone sviluppano un attaccamento emotivo alle auto che prendono per un giro di prova. E quando un cliente è emotivamente attaccato all’auto è molto più probabile che spendano di più di quanto abbiano pianificato perche trovano difficile dire di no. Ecco alcune cose che puoi fare per evitare di perdere la testa durante la prova di guida:

    • Chiedi al rivenditore di lasciarti guidare in silenzio se necessario. Durante un giro di prova, è molto probabile che il rivenditore continuerà a descrivere tutte le caratteristiche e gli optional per convincerti a comprare. Se esagera, chiedigli di restare in silenzio mentre guidi.
    • Porta qualcuno con te. Farti accompagnare dal tuo partner potrebbe essere una buona idea se la persona riesce a rimanere distaccato e concentrato sull’idea di concludere l’affare migliore e di capire quando il rivenditore sta cercando di “imbrogliarti”.
    • Prenditi il tempo che ti serve per esaminare tutti i dettagli. Devi sentirti a tuo agio all'interno dell’auto che comprerai. Non avere fretta e fai tutte le domande che vuoi e stai attento alle risposte ambigue.
  4. Negozia sul prezzo finale. I rivenditori cercheranno di “addolcire la pillola” (apparentemente a tuo vantaggio) aggiungendo servizi e optional, ecc. sul prezzo che hai accettato inizialmente, facendoti sentire in colpa o imbarazzato se non accetti. Non farti ingannare.

    • Potresti dire qualcosa del genere: “Sono preparato a negoziare sul prezzo finale. Se possiamo accordarci su un numero, mi aspetto che il numero sia quello “finale” non il punto di partenza per un ulteriore discussione.”
  5. Fai attenzione ai trucchi dei venditori. Non tutti i rivenditori sono scorretti, ma molti lo sono. Conoscere i trucchi del mestiere ti aiuterà ad essere preparato.

    • I rivenditori inizieranno con una somma molto alta per poi farti pensare che ti stanno facendo un favore a scendere di così tanto. Se conosci il prezzo di fattura non esitare ad andartene se pensi che la loro offerta sia ridicola.
  6. Prova questo trucco, se te la senti. Decidi esattamente che tipo di auto vuoi acquistare e trova quali rivenditori della zona hanno l’auto che desideri. Telefona ai rivenditori e dí loro che hai intenzione di acquistare una determinata auto entro le 17:00 da chi ti darà il prezzo migliore. Digli che non stai negoziando e non andrai di persona finché il prezzo finale (tasse, tutto incluso) non verrà deciso.

    • Può darsi che il rivenditore non voglia stare al tuo gioco, ma perderebbe l’ opportunità di vendere un auto (cosa che vorrà evitare). Dai la tua parola che accetterai l’offerta di chi ti darà il prezzo più basso possibile.
  7. Prima di acquistare un’auto usata, portala presso una officina qualificata per una revisione completa. Effettuare un acquisto con tranquillità ti aiuterà a trovare l'affare migliore.

  8. Prima di acquistare un’auto usata, controlla se è mai stata rubata, sinistrata, o perfino ritirata dal mercato.

  9. Leggi tutte le clausole del contratto “attentamente” prima di firmare e non esitare a fare domande se necessario. Non rilassarti fino a quando non avrai le chiavi in mano. Molte volte, un rivenditore cercherà di aggiungere pochi euro al mese o altri costi nascosti sperando che tu non te ne accorga.

    • Se il rivenditore cerca di "gonfiare i pagamenti", per es. aumentando di nascosto le rate di interesse, ricorda che è illegale e il rivenditore potrebbe ricevere pesanti multe. [4] Se credi di essere stato vittima di simili manovre scorrette, contatta un avvocato.

Consigli

  • Prima di andare dal rivenditore, fai le dovute ricerche, informandoti e decidendo esattamente cosa vuoi .
  • Se porti qualcuno con te (moglie, fidanzato, amico, ecc.) sarai preso più sul serio. Altrimenti, assumi un atteggiamento sicuro quando entri nel negozio. Se non sei esperto di auto fatti accompagnare da una persona che ne sa più di te così non ti farai ingannare.
  • Comportati come un esperto di auto anche se non lo sei. Non farti convincere a guardare modelli di auto che non ti interessano.
  • Cerca opinioni e consigli sui forum online. Il sito di Quattro Ruote contiene molte informazioni utili (http://www.quattroruote.it/)

Avvertenze

  • Leggi attentamente il contratto. Se non capisci esattamente quello che stai accettando, non firmare. Se hai dei dubbi, porta via il contratto e fallo leggerlo da un esperto. Se firmi prima di fare questo, sarà troppo tardi.
  • Fai sempre una prova di guida, controlla se il motore fa rumore, il funzionamento di tergicristalli, l'aria condizionata, riscaldamento, le luci di sicurezza e fari. Soprattutto nel caso di auto usata controlla tutto: gomme, freni, sedili, cofano, ecc. Prenditi tutto il tempo che ti serve e non farti mettere fretta. Se chi vende insiste che non ha tempo di farti controllare tutti questi dettagli, prendi un altro appuntamento oppure lascia stare. Chiediti sempre se l’auto che stai acquistando vale la pena dei soldi che stanno chiedendo. Altrimenti, fai un’offerta più bassa, e se rifiutano non ti preoccupare – troverai qualcos’altro senza problemi.
  • Se la sicurezza dell’auto ti preoccupa, EURO NCAP offre valutazioni oggettive delle prove di sicurezza.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Buy a Car, Español: comprar un auto, Português: Comprar um Carro, Français: acheter une voiture

Questa pagina è stata letta 19 844 volte.
Hai trovato utile questo articolo?