Come Acquistare un Archetto da Violino

Che tu abbia appena cominciato a suonare il violino, o sia un musicista professionista, scegliere un archetto per violino può risultare difficile. Sul mercato, infatti, esiste una grande varietà di archetti, da quelli di legno a quelli fabbricati in materiali sintetici come la fibra di vetro. Se acquisti un violino, molto probabilmente nell’acquisto sarà incluso anche un archetto. In ogni modo, molti musicisti hanno bisogno di archetti di qualità superiore, o archetti in grado di produrre suoni diversi. Quando si tratta di scegliere un archetto di qualità, il prezzo non è necessariamente l’unico fattore, dato che un archetto costoso non è necessariamente un archetto migliore. Per determinare l’archetto giusto per te, presta attenzione alle seguenti caratteristiche.

Passaggi

  1. 1
    Cerca l’archetto. Unbuon negozio di musica è il posto migliore in cui cercare l’archetto. Un rivenditore professionale può aiutarti a scegliere l’archetto migliore per le tue abilità e il tipo di violino che suoni. Recati in un negozio dove viene permesso ai clienti di provare gli strumenti, e che offra anche una garanzia sui i propri prodotti.
  2. 2
    Fai particolare attenzione ai materiali dell’archetto. Gli archetti di legno vengono in genere costruiti in legno di pernambuco o verzion. Il pernambuco è un legno pesante utilizzato per gli archetti di qualità superiore, ma è costoso.Il verzino, invece è una scelta popolare tra i principianti perché garantisce durabilità pur non essendo costoso. Gli archetti in fibra di vetro o fibra di carbonio sono i più longevi, il prezzo di questi ultimi varia da archetto ad archetto.
  3. 3
    Esamina le qualità dell’archetto.
    • L’archetto deve essere forte. L’archetto è forte quando è abbastanza rigido da non piegarsi troppo a destra o sinistra quando viene suonato. Il crine dell’archetto non dovrebbe affondare durante l’utilizzo.
    • L’archetto, inoltre, deve essere dritto. L’archetto di violino dovrebbe essere completamente dritto da un’estremità all’altra quando esaminato posto su una superficie piana.
    • Prova il tempo di risposta. L’archetto non dovrebbe rimbalzare o oscillare sulle corde del violino, e, con un arco forte, dovresti riuscire a suonare con facilità.
    • Senti il peso dell’archetto. Un buon archetto non dovrebbe essere né troppo leggero e né troppo pesante per te.
    • Suona. Chiedi al negoziante di farti provare alcuni archetti per compararne il suono. Ricerca un archetto che suoni uniformemente e suoni bene col tuo strumento. Prova il suono dell’archetto suonandolo alternativamente su entrambe le punte. La qualità del suono può essere influenzata anche dalla rigidità dell’asta- un’asta troppo morbida mancherà di definizione e chiarezza, mentre un’asta rigida produce suoni brillanti. Un’asta eccessivamente rigida, però, produce un suono stridulo. L’unico modo per trovare un archetto di qualità è provare ed ascoltare, cercando un archetto che suoni uniformemente, fluidamente e risponda velocemente.
  4. 4
    Acquista un archetto protetto da garanzia. Un venditore affidabile dovrebbe essere in grado di procurarti un archetto di qualità in grado di sopportare molte ore di esercizio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Buy a Violin Bow, Español: comprar un arco para violín

Questa pagina è stata letta 7 280 volte.
Hai trovato utile questo articolo?