Un cannocchiale è un piccolo telescopio, usato da amatori (ma anche da scienziati) per ingrandire oggetti lontani. Viene utilizzato nel birdwatching (l'osservazione amatoriale di uccelli), in astronomia o anche nel tiro al bersaglio. È importante acquistare un cannocchiale con un valore di ingrandimento e caratteristiche appropriate all'uso che vorrai farne.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se acquistare un cannocchiale a osservazione lineare o angolata. Molti preferiscono i cannocchiali a osservazione lineare, in cui l'oculare è parallelo all'obiettivo. In un cannocchiale angolato, l'oculare è inclinato di 45 o 90 gradi rispetto al corpo del cannocchiale stesso.
  2. 2
    Scegli un cannocchiale impermeabile se intendi usarlo molto all'aperto, in modo da non avere problemi con qualsiasi tipo di clima. Alcuni cannocchiali hanno delle protezioni di gomma per le lenti: proteggere le lenti dall'acqua è necessario per evitare che si formi della condensa e che così peggiori la visibilità.
  3. 3
    Considera il peso. Se pianifichi di portare spesso il cannocchiale con te in viaggio, o nelle uscite in campagna, meglio scegliere un modello più leggero.
  4. 4
    Decidi il tuo budget. Un cannocchiale può costare grossomodo tra i 150 e i 1500 euro. I modelli più costosi hanno lenti migliori e forniscono un'immagine di qualità superiore.
  5. 5
    Esistono in commercio anche dei cannocchiali con un sistema di ottiche che permette di ridurre la lunghezza del corpo a parità di lunghezza focale, rendendoli quindi più comodi e compatti. Considera anche questa opzione.
  6. 6
    Cerca delle lenti rivestite in fluoruro di magnesio. Il rivestimento rende la lente più luminosa e riduce i riflessi (riducendo anche l'affaticamento visivo): più il rivestimento è spesso, più chiara e luminosa sarà l'immagine risultante.
  7. 7
    Per un'immagine più chiara, scegli un cannocchiale con una pupilla d'uscita maggiore. Per "pupilla di uscita" si intende il diametro della colonna di luce che esce dal cannocchiale. Con ingrandimenti maggiori si ha una pupilla d'uscita minore, e un'immagine più scura.
  8. 8
    Scegli un cannocchiale con un'elevata distanza interpupillare, specialmente se porti gli occhiali. La distanza interpupillare è la distanza dagli occhi a cui puoi tenere l'oculare continuando a visualizzare l'intera immagine.
  9. 9
    Scegli un cannocchiale con un ampio campo visivo, se intendi usarlo per osservazioni di uccelli o altri animali. Il campo visivo è l'ampiezza dell'area circolare che si riesce a inquadrare con il cannocchiale. Un campo visivo più ampio facilita l'osservazione di animali o oggetti in movimento.
  10. 10
    Scegli i valori appropriati di ingrandimento e diametro dell'obiettivo. Le misure vengono normalmente indicate da due numeri con una "x" che li separa (ad esempio "45 x 60").
    • Il primo valore indica l'ingrandimento. Un cannocchiale 45 x 60, per esempio, permette di vedere l'oggetto inquadrato come se fosse 45 volte più vicino.
    • Il secondo valore indica il diametro dell'obiettivo. Un cannocchiale 45 x 60 ha un obiettivo da 60 mm di diametro. Un obiettivo con un diametro maggiore della media (come, appunto, 60 mm) permette l'ingresso di una maggiore quantità di luce, a vantaggio della luminosità dell'immagine.
  11. 11
    Puoi acquistare il cannocchiale nei negozi che vengono articoli per gli appassionati di sport all'aria aperta, trekking, caccia e birdwatching, o anche nei negozi di ottica.
  12. 12
    Se vuoi avere più scelta, e probabilmente anche spendere meno, puoi anche acquistare il cannocchiale su internet. Esistono dei siti dedicati esclusivamente alla vendita di cannocchiali, come il sito italiano Vortexoptics.it. Una buona scelta di cannocchiali è anche presente su siti generici come Amazon.
  13. 13
    Prima di finalizzare l'acquisto, informati sulle condizioni di restituzione e sulla garanzia: è importante essere tutelati in caso di problemi, o anche solo se dovessi decidere di cambiare il modello scelto con uno differente.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un treppiede per puntare il cannocchiale con più precisione e mantenerlo fermo e stabile.
  • Prendi in considerazione anche l'acquisto di un cannocchiale usato in buone condizioni: si possono trovare per esempio su eBay, Amazon o Craiglist.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 777 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità