Il casco da moto non serve solo come protezione in caso di incidenti, ma permette anche di godersi un bel giro in moto proteggendo la faccia dal vento, dalla pioggia, dagli insetti, dalla sabbia e dallo sporco. Un casco da moto diminuisce il livello di rumore del vento, protegge gli occhi dal riflesso del sole, garantisce comfort e aiuta ad alleviare la fatica. I caschi per la motocicletta sono progettati in un'ampia varietà di misure e forme e sono disponibili a prezzi diversi. Ecco alcuni consigli utili per acquistare un casco.

Passaggi

  1. 1
    Una delle caratteristiche più importanti di un buon casco da motocicletta è, innanzitutto, quella di fornire adeguata protezione nel caso di un incidente. Il casco protegge la testa e la regione del collo in caso di incidente sulla strada, e abbassa notevolmente il rischio di subire danni permanenti o a lungo termine.
    • Se stai acquistando un casco da moto, scegli un modello che risponda ai requisiti minimi di sicurezza. All'interno dell'Unione Europea i caschi devono essere obbligatoriamente omologati secondo la normativa ECE 22/05.
    • Cerca l'adesivo sul retro del casco che vuoi acquistare per verificare che risponda ai requisiti minimi di sicurezza.
  2. 2
    Esamina attentamente il casco da moto che intendi acquistare. Un buon casco avrà, ad esempio, un determinato peso, stabilito dalla normativa europea, e un rivestimento interno protettivo adeguatamente spesso e di materiale adatto ad assorbire gli urti.
    • Osserva il cinturino sottogola (o sistema di ritenzione). Un casco da moto di qualità progettato correttamente rimane fermo sul capo in caso di incidente, per proteggere dai danni. Il casco deve calzare correttamente e non dovrebbe essere possibile poterlo sfilarlo via quando è correttamente allacciato.
  3. 3
    Prendi la misura della tua testa in modo da acquistare un casco delle dimensioni adeguate. Con un nastro da sarta misura la circonferenza maggiore della tua testa, che si trova solitamente nella regione sopra le sopracciglia. A seconda del produttore, e del Paese di acquisto, la disponibilità di misure varia tra small, medium, large ed extralarge.
  4. 4
    Recati presso diversi negozi che vendono caschi da moto. Prendi in considerazione gli standard di protezione contro gli urti, il sistema di penetrazione, il sistema di ritenzione e la visione periferica quando acquisti un casco.
    • Prova diversi caschi da moto fino a che non trovi quello che fornisce maggiore sicurezza e garantisce una buona visuale attraverso la visiera. Quando indossi un casco da moto dovresti avere una visuale minima di 105 gradi su ogni lato, in modo da avere una visione chiara sia sul lato destro che sul lato sinistro, oltre che al centro, finché guidi.
    • Cerca gli adesivi di sicurezza sul casco che indicano che il casco risponde ai requisiti di sicurezza della normativa vigente. Opta per la sicurezza, anche se ciò significa pagare un po' di più per il tuo acquisto. La sicurezza non ha prezzo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Marce di una Motocicletta

Come

Penetrare nella tua Auto Chiusa

Come

Calcolare il Consumo di Carburante

Come

Fare Benzina al Self Service

Come

Decodificare il VIN

Come

Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto

Come

Guidare una Moto

Come

Aprire il Cofano di un Veicolo

Come

Determinare il Rapporto di Trasmissione

Come

Andare in Moto come Passeggero

Come

Usare gli Indicatori di Direzione in Auto

Come

Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile

Come

Negoziare il Prezzo di un'Auto

Come

Accendere i Fari
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 901 volte
Questa pagina è stata letta 3 901 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità