Come Acquistare un Computer per i Tuoi Genitori

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Comprare un computer per i tuoi genitori non è un'impresa facile. Dovresti cercare di coinvolgerli in tutte le fasi dell'acquisto, dato che saranno loro a usare il sistema. Prima di scegliere un modello, assicurati di prendere in considerazione la loro esperienza in fatto di informatica, l'utilizzo che faranno del computer, l'aspetto ergonomico e l'accessibilità.

Metodo 1 di 3:
Considerare le Necessità dei Tuoi Genitori

  1. 1
    Pensa all'utilizzo che i tuoi genitori faranno del computer. Prima dell'acquisto, dovresti considerare con attenzione le loro necessità. Chiedi come pensano di usare il sistema. Alcuni utenti hanno bisogno di programmi specializzati che richiedono molta memoria o un processore potente. La maggior parte delle persone tuttavia si limita a spedire e-mail, navigare su internet, modificare e archiviare fotografie, ascoltare musica, guardare DVD o video in streaming e a giocare online.[1]
    • Prova a chiedere "Papà, per cosa userai il computer? Sostituirà la tua macchina da scrivere o lo userai per fare delle ricerche su internet?".
  2. 2
    Informati sul livello di competenza dei tuoi genitori in fatto di computer. Parla con loro e chiedi quanto si sentono a loro agio davanti a un monitor. Non tutti gli adulti hanno la stessa esperienza e familiarità con il computer; si tratta di un aspetto molto importante per la tua scelta. Ad esempio, se i tuoi genitori sono principianti totali, potrebbero trovarsi meglio con un modello touchscreen o con un sistema che ha applicazioni e comandi di navigazione intuitivi. Gli utenti più esperti invece possono gestire configurazioni e sistemi operativi più complessi.[2]
    • Prova a chiedere "Mamma, come usi il computer di solito?".
    • Se con le domande dirette non ottieni le informazioni che cerchi, prova a osservarli mentre utilizzano il computer, a casa o in un negozio, in modo da valutare la loro dimestichezza.
  3. 3
    Pensa all'aspetto ergonomico, specialmente se i tuoi genitori sono anziani. Se hanno delle esigenze fisiche particolari, ad esempio hanno bisogno di una sedia comoda, un normale computer desktop può essere una buona scelta. Un sistema fisso può essere posizionato in uno spazio comodo, personalizzato per le loro necessità. I benefici legati alla comodità di un desktop includono:[3]
    • Schermo di grandi dimensioni
    • Mouse e tastiera di facile utilizzo
    • Postazione comoda in uno spazio ben definito
  4. 4
    Chiedi ai tuoi genitori dove useranno il computer. Si tratta di un'informazione importante per decidere che sistema acquistare. Ad esempio, se tua madre vuole portare il suo computer al club del libro alcune sere a settimana, un PC fisso non è la scelta migliore. Se tuo padre vuole collegarsi a internet da tutte le stanze della casa, un portatile con scheda di rete wireless può essere la scelta giusta.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere un Tipo di Computer

  1. 1
    Considera le esperienze precedenti dei tuoi genitori. Probabilmente il computer che devi acquistare non è il primo che hanno usato. In questo caso, dovresti considerare un modello con hardware, sistema operativo e caratteristiche simili a quelle dei dispositivi a cui sono abituati. Grazie alle loro esperienze precedenti, avranno maggiore familiarità con il nuovo computer e impiegheranno meno tempo per imparare a usarlo.[5]
    • Ad esempio, se i tuoi genitori sono abituati a usare computer fissi Windows, acquista un sistema con quelle caratteristiche.
  2. 2
    Chiedi ai tuoi genitori se sono interessati a un portatile. I laptop sono ottime scelte per gli utenti che hanno come priorità la portabilità del sistema. Gli schermi di questi computer vanno dagli 11 ai 15 pollici, dimensioni decisamente inferiori a quelle dei monitor dei desktop. Offrono anche meno opzioni nella scelta dei componenti interni e spesso sono difficili da aggiornare e riparare. Per la maggior parte degli utenti, tuttavia, queste mancanze sono compensate dalle dimensioni, dalla portabilità e dall'accessibilità dei portatili.[6]
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea tablet. I tablet con tastiera possono essere computer ideali per i tuoi genitori. Ad esempio, un iPad richiede pochissimo tempo per l'avvio o il caricamento delle app, è virtualmente invulnerabile ai virus e ha un sistema operativo facile da imparare e utilizzare. È possibile portarlo con sé in viaggio e offre un'ottima flessibilità. Si tratta anche di un'opzione poco costosa.[7]
  4. 4
    Non trascurare i computer fissi. Se la portabilità non è importante per i tuoi genitori, dovresti considerare questa soluzione. Un desktop è più comodo e consente di personalizzare nei dettagli il sistema che acquisterai, ad esempio aggiungendo RAM o un processore più potente. Gli schermi di questi computer di solito sono più grandi, a partire da 17 pollici, un fattore importante se i tuoi genitori hanno problemi di vista.[8]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Acquistare il Computer

  1. 1
    Coinvolgi i tuoi genitori nell'acquisto. Se stai comprando un computer per loro o stai effettuando l'acquisto per conto loro, è importante che tu chieda loro di partecipare. Se saranno coinvolti il più possibile nel processo, sarai certo di soddisfare le loro necessità e di trovare un prodotto che saranno felici di usare.
    • Puoi coinvolgere i tuoi genitori chiedendo di che cosa hanno bisogno, portandoli con te al negozio e aiutandoli a decidere il budget.
  2. 2
    Porta i tuoi genitori a un negozio di computer. Se possibile, fatti accompagnare da loro e convincili a provare qualche modello. Questa esperienza in prima persona permette loro di prendere familiarità con i diversi tipi di computer che rientrano nel loro budget. Tuo padre, che era contrario all'idea di un tablet, potrebbe ricredersi dopo aver avuto la possibilità di provarlo.
  3. 3
    Fai shopping su internet insieme ai tuoi genitori. Se vivi in una città diversa dalla loro o non riesci a trovare un momento libero per portarli al negozio di persona, puoi ricorrere a questa alternativa digitale. Chiamali o invitali a casa tua ed esplorate insieme i negozi di computer online. In questo modo li coinvolgerai nel processo e, se tutto andrà secondo i piani, li aiuterai a trovare il sistema perfetto per loro.
  4. 4
    Acquista i programmi e gli accessori che servono ai tuoi genitori. Non tutti i computer hanno in dotazione tutto quello che serve. Ad esempio, se loro hanno bisogno di Microsoft Office, devi comprare, scaricare e installare il programma.
  5. 5
    Non sforare il budget. Quando acquisti un computer per i tuoi genitori, è importante rispettare i limiti di spesa. Ad esempio, se loro hanno bisogno di un semplice portatile in grado di scaricare le e-mail e ritoccare le foto, dovresti essere in grado di restare sotto i 500€.
  6. 6
    Confronta i prezzi di molti negozi. Una volta deciso il modello, assicurati di trovare il prezzo migliore. I prezzi dei computer variano molto da negozio a negozio e possono abbassarsi particolarmente in occasione delle offerte. Alcuni esercizi sono persino disposti a pareggiare il prezzo della concorrenza, quindi chiedi sempre prima di completare la transazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 2 074 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità