Come Acquistare un Letto

Durante la vecchiaia un buon materasso diventa un supporto prezioso. Con un materasso adatto riduci il dolore alla schiena e alle articolazioni, mentre una buona struttura rende una casa più graziosa. Pianifica quanto hai intenzione di spendere e segui questa guida per comprare un letto che durerà per almeno dieci anni.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Scegliere il Materasso

  1. 1
    Distingui i vari tipi di materasso. Scegli il tipo di materasso che vorresti, prima di puntare sulla marca:
    • Materasso a molla. È il tipo di materasso più comune, ogni tipo di materasso a molla si distingue per il numero di molle all’interno. La testa del materasso ha delle molle piccole e strette, ai piedi del materasso ci sono invece delle molle più larghe. Sono disponibili in qualunque fascia di prezzo.
    • Materasso in schiuma. I materassi in schiuma a memoria di forma sono morbidi e si adattano alla forma del corpo. Sono ottimi per quelle persone che desiderano ancora più morbidezza. Anche se questo tipo di materasso è più costoso di quello a molla, è molto solido e si adatta alla forma di ciascuna persona. In questi materassi si sprofonda un po’ di più che negli altri, e questa è una caratteristica che alcuni amano e che alcuni odiano. Se soffri di mal di schiena o problemi articolari, questo è il materasso che fa per te.
    • Materassi ad aria. I materassi ad aria sono suddivisi in due aree, che possono essere controllate da due diversi telecomandi. Le sacche d’ara sopra le molle possono essere dure o morbide. Se tu e il tuo partner volete materassi differenti, questa può essere la soluzione giusta.
  2. 2
    Regola le preferenze in base alle tue dimensioni. Più è grande il tuo rapporto vita-fianchi, più rapidamente si logora il materasso. Spendi un po’ di più per acquistare un materasso con delle mlle molto resistenti.[1]
  3. 3
    Non fidarti delle etichette “amico dell’ambiente”. Controlla bene, di solito questo tipo di materassi è più costoso. Assicurati che siano certificati Oeko-Tex Standard 100 e HygCen, che garantiscono la totale assenza di sostanze nocive e dannose per la salute.
  4. 4
    Aspettati una spesa di almeno 700 euro per l’acquisto di un buon materasso. Se hai problemi di salute o di sonno, non ti conviene scegliere un materasso a basso costo, o dovrai rimpiazzarlo dopo pochi anni. Un set di materassi di solito costa tra i 700 e i 3500 euro. Tuttavia puoi risparmiare parecchi soldi, se sei un consumatore attento.
  5. 5
    Testa il materasso più volte. Passa almeno 15 minuti sul letto, cambiando spesso posizione. Non comprare mai un materasso che non hai testato, perché potrebbe non piacerti il grado di morbidezza.
    • Se il materasso verrà condiviso, assicurati che entrambi lo proviate prima di acquistarlo.
  6. 6
    Fai una ricerca per verificare se ci sono hotel che usano quel tipo di letto. Se ne trovi uno chiamalo e chiedi che tipo di letto usano, poi fatti riservare una stanza. Testare il letto per una notte è il modo migliore per capire se è comodo o meno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Scegliere la Struttura del Letto

  1. 1
    Misura lo spazio in cui dovrà andare il letto. La mistura del letto dipende da quanto spazio hai a disposizione e dalla tua altezza.
    • Un letto singolo misura 90x200 cm.
    • Un letto a una piazza e mezza misura circa 130x200cm
    • Un letto matrimoniale misura circa 180x200cm
  2. 2
    Regola le misure a seconda della struttura del letto. Determina se c’è abbastanza spazio per una struttura con la testiera e la pediera. Se non c’è abbastanza spazio puoi inserire semplicemente la struttura, in legno e metallo.
  3. 3
    Considera l’acquisto di un letto a piattaforma. Se hai intenzione di comprare una struttura più piccola, puoi considerare l’acquisto di un letto a piattaforma, anziché con le doghe. Per alcuni letti non c’è bisogno di un materasso a molle insacchettate, insieme alla piattaforma.
  4. 4
    Misura l’altezza del materasso e della rete/piattaforma che vorresti acquistare. Poi cerca di capire se hai bisogno di un letto con una struttura alta o bassa. Potrebbe essere sconveniente acquistare un letto troppo alto da cui è difficile scendere o su cui è difficile salire.
  5. 5
    Scegli un letto con cassettone. Se hai poco spazio negli armati, un letto con cassettone può rivelarsi un’ottima soluzione! Potrebbe costarti un po’ di più, ma ne varrebbe sicuramente la pena.
  6. 6
    Affidati a delle riviste specializzate. Consulta delle riviste specializzate nel settore per farti un'idea di quale possa essere il letto adatto a te.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Pagare il Giusto Prezzo

  1. 1
    Datti un po’ di tempo per scegliere il letto giusto. Se hai fretta di acquistare il letto, probabilmente farai un pessimo affare.
  2. 2
    Acquista il letto a maggio, se possibile. Molte ditte produttrici di materassi spesso lanciano i nuovi modelli a maggio e giungo, rendendo i vecchi modelli più accessibili in termini di costo. Puoi anche scegliere di comprare il materasso durante i saldi.
  3. 3
    Non acquistare il letto online, a meno che non sei sicuro al 100%. Se hai dormito sul materasso che vuoi comprare da un amico o in un ostello, non c’è nulla da preoccuparsi nel fare un acquisto online. Tuttavia fai attenzione, i pezzi di arredamento molto grandi sono difficili da restituire ai rivenditori online, che difficilmente possono rivendere un letto usato.
  4. 4
    Compara i prezzi online. Dopo aver testato diversi materassi in negozio, cerca online il tuo materasso preferito al miglior prezzo. Assicurati di calcolare anche il prezzo di spedizione e l’assicurazione. Puoi anche provare a chiedere al negozio in cui hai visto il materasso una riduzione di prezzo sulla base delle tue ricerche online..
  5. 5
    Calcola le spese supplementari. Informati sulla consegna gratuita. Le spese di spedizione possono costarti più del letto.
    • Calcola i prezzi dei vari rivenditori includendo le spese di spedizione e consegna e poi comparali tra di loro, non contare solo il costo del materasso o del letto.
  6. 6
    Stipula un’assicurazione comoda sul materasso e sulla base a molle insacchettate. In Italia la legge consente di esercitare il “diritto di recesso”, che ti permette di restituire un prodotto entro 30 giorni dall’acquisto, se non sei soddisfatto.
    • Acquista il materasso da un rivenditore che ti dia almeno un anno di garanzia dopo l’acquisto.
  7. 7
    Chiedi uno sconto per l’acquisto di un letto completo. Venduti separatamente, un letto e un materasso possono arrivare a costare 800 euro ciascuno. Tuttavia molti negozi fanno delle offerte sulla vendita di set completi.
  8. 8
    Considera l’idea di stipulare un finanziamento a interessi 0. Fortunatamente molti negozi offrono la possibilità di pagare in comode rate a tasso 0, per investimenti così cospicui. Puoi provare ad approfittarne, in modo da non dover pagare subito una cifra così alta.
    Pubblicità

Consigli

  • Compra un coprimaterasso e mettilo non appena acquistato. Le macchie sul materasso potrebbero invalidarne la garanzia.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Riviste specializzate
  • Coprimaterasso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 4 276 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità