Molti acquirenti preferiscono i computer della marca Apple, ma si lamentano sovente dei prezzi eccessivi. Se sai dove cercare offerte più convenienti, puoi spesso ottenere uno sconto del 10% sul prezzo dell'Apple Store. Sconti del 20% o maggiori non sono infrequenti, soprattutto se non ti occorre l'ultimissimo modello.

Parte 1 di 2:
Trovare un Computer a Prezzo Scontato

  1. 1
    Scegli un modello. Se sei interessato solo agli ultimi modelli, confrontali con lo strumento online della Apple. Per modelli precedenti, leggi le guide dell'acquirente su Mac Rumors o siti affini.
    • Se è la prima volta che acquisti un Mac, recati presso un Apple Store per ricevere assistenza. Cerca solo di non farti prendere dalla tentazione di acquistarne uno seduta stante, esistono offerte migliori.
    • Apple lancia nuovi modelli ogni sei mesi circa. Se il modello corrente è già sul mercato da qualche mese, attendi le uscite successive. Il "vecchio" modello calerà di prezzo.
  2. 2
    Se possibile, cerca di ottenere uno sconto per gli studenti. Gli studenti universitari in entrata e quelli già iscritti ottengono di solito uno sconto maggiore, allo stesso modo di qualsiasi docente o membro del personale scolastico. Visita la sezione Education della Apple per ottenere il prezzo più economico. Dopo aver scelto un prodotto e inserito le informazioni di pagamento, Apple ti indirizzerà verso un altro sito per verificare gratuitamente se rientri nell'offerta.
    • Dovrai necessariamente fornire una prova del tuo status (tipicamente un documento che attesti che tu sia uno studente o personale scolastico). Se non disponi di tale documentazione, contatta o visita un negozio Apple per assistenza.[1]
    • Cerca gli sconti di fine estate per gli studenti. Di solito la Apple offre una carta regalo gratuita di €100 nell'App Store.[2]
  3. 3
    Acquista un computer ricondizionato. Si tratta di computer restituiti alla Apple a causa di difetti di fabbrica che vengono successivamente riparati, accuratamente testati e rimessi sul mercato. La maggior parte dei ricondizionati sono identici ai computer nuovi e con la restituzione gratuita la convenienza è assicurata. I computer ricondizionati sono solitamente scontati tra il 10% e 20%, ma è possibile scegliere solo da una selezione limitata
    • Ricorda di verificare il modello esatto di ciascun computer. Un modello più vecchio può farti risparmiare, ma assicurati che possieda i requisiti di cui hai bisogno.
  4. 4
    Cerca i prodotti in saldo. Le offerte della Apple includono anche prodotti in saldo, seppur non frequenti. Verifica regolarmente, potresti essere fortunato.
  5. 5
    Cerca i computer usati di qualità. La Apple non permette ad altri rivenditori di utilizzare il termine "ricondizionato".[3] Ciò significa che la qualità dei computer "ricondizionati" della Apple può variare considerevolmente. PowerMax e Simply Mac sono due rivenditori che offrono computer "usati" che sono spesso come nuovi.[4]
    • I computer usati potrebbero essere privi di imballo e manuale originali.
    • Puoi trovare prezzi più convenienti su altri siti, ma controlla che abbiano la certificazione Apple e delle buone recensioni da parte degli acquirenti prima di procedere con l'acquisto.
  6. 6
    Cerca dei computer nuovi a prezzi più convenienti. Se le opzioni di sconto di cui sopra non fossero le più adatte, puoi risparmiare comunque effettuando altri acquisti sul sito. L'Apple Store propone quasi sempre i prezzi più elevati, cerca quindi su Internet i rivenditori Apple autorizzati come MacMall o Mac Connection e i grandi distributori come Best Buy.
    • La Apple approva i venditori con il titolo "Rivenditore Apple Autorizzato". I negozi che offrono il miglior servizio di assistenza guadagnano lo stato di "Specialista Apple".
    • Cerca innanzitutto le offerte scontate sul sito online del negozio. Se decidi di recarti personalmente sul posto, porta con te la stampa dell'offerta online.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risparmiare sui Costi Aggiuntivi

  1. 1
    Confronta offerte simili di diversi rivenditori. Se trovi due o tre offerte recanti un prezzo simile, leggi attentamente le clausole riportate. Molti rivenditori propongono ulteriori vantaggi come la garanzia Apple Care sugli sconti o software gratuiti. Se decidi ugualmente di acquistare i prodotti aggiuntivi, il computer nominalmente più costoso potrebbe forse essere un affare migliore.
    • L'Apple Store propone raramente questo tipo di offerta sui computer, eccetto che nella sezione "Education" del negozio.
  2. 2
    Installa da solo le memorie RAM aggiuntive. Far aumentare da un tecnico la RAM in un nuovo Mac può rendere il computer molto più veloce, ma conviene che sia tu stesso a procurarti i pezzi necessari, dato che è molto più economico che acquistarli dalla Apple.[5] Tutto quello che ti occorre per installare la RAM è avere la mano ferma, un cacciavite e una serie di istruzioni.
    • Le memorie RAM non sono tutte uguali. Attualmente, nel 2015, gli standard più recenti sono DDR3 e DDR4 e forniscono agli utenti domestici prestazioni equivalenti.[6]
  3. 3
    Considera l'acquisto separato di un hard disk esterno. Comprare un hard disk esterno è generalmente più economico che effettuare l'upgrade dell'hard disk del tuo Mac al momento dell'acquisto. Usalo per conservare i file che usi meno frequentemente.
  4. 4
    Fai attenzione agli alimentatori per portatili offerti da terzi. Gli alimentatori per portatili sono notoriamente costosi. Purtroppo, le opzioni più convenienti sono solitamente delle riproduzioni che si surriscaldano velocemente o smettono di funzionare dopo un breve periodo di tempo. È meglio affidarsi agli alimentatori realizzati dalla Apple.
    • Anche i portatili usati sono comunemente dotati di alimentatore, per cui al momento puoi evitare di preoccupartene.
    Pubblicità

Consigli

  • Negli Stati Uniti, in alcuni casi, è possibile evitare di versare l'IVA se acquisti il computer da un rivenditore online che "non" possiede un negozio fisico nel tuo stato. Le normative giuridiche cambiano velocemente, è quindi sempre più difficile usufruire di questo vantaggio.[7]

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando navighi sul sito di rivenditori non autorizzati. A questi ultimi non è permesso offrire le garanzie della Apple.[8] Dato che non sarai in grado di restituire il tuo computer direttamente alla Apple, consulta la politica di restituzione prima dell'acquisto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Divertirti al Computer

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Digitare il Simbolo del Pi Greco

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Fare un Punto Interrogativo Rovesciato

Come

Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell

Come

Stare Seduti al Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 594 volte
Questa pagina è stata letta 13 594 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità