Il materasso è una delle spese maggiori da fare per la casa. Probabilmente spenderai più per questo che non per qualche mobile. Per questo motivo, devi saper scegliere quello migliore per te.

Parte 1 di 2:
Ricerche prima dell'Acquisto

  1. 1
    Visita un sito di materassi per vedere le offerte. Se non hai mai comprato un materasso, meglio vedere cosa c'è in giro sul web prima di andare in negozio.
    • Controlla i prezzi online per vedere se ti sembrano ragionevoli rispetto a quello che offrono.
    • Spesso le marche di materassi ne producono di nuovi inclusi quelli che offrono livelli di rigidità e temperature personalizzabili. Decidi quanto lo vuoi tecnologico perché alcuni di questi sono disponibili solo in negozi specializzati oppure online.
    • Cerca le caratteristiche speciali di ciascun marchio incluso un periodo di prova o una garanzia soddisfatti o rimborsati. Se vuoi, puoi stamparti le informazioni e portartele al negozio.[1]
  2. 2
    Decidi il grado di rigidità. Anche se è difficile determinarlo senza prima provarlo, ci sono un paio di fattori fisici che possono influenzare la tua decisione.
    • Se hai problemi alla schiena, considera una rigidità medio-alta. Questi materassi sono quelli che sostengono meglio la parte bassa, riducendo il dolore alla schiena.
    • I materassi a trapuntino sono ottimi per chi non è leggero, perché non avranno troppo peso che spinge in alto e sulle molle tanto da pregiudicarne il comfort. Le persone in carne solitamente li trovano più comodi per questo motivo.
    • Ignora il numero delle molle come prova presunta della qualità di una materasso. Studi hanno dimostrato che il numero di molle in realtà non è legato alla comodità del materasso.[2]
  3. 3
    Misura lo spazio del letto. Nulla è peggio che trovare a acquistare il materasso perfetto salvo scoprire che in camera non ci sta. Controlla lo spazio disponibile nel letto e nella stanza e poi decidi la misura.
    • I materassi gemelli sono più piccoli, di solito 80x150.
    • La misura più larga per un materasso matrimoniale è circa 110x150.
    • Il materasso queen size è quello più comune negli Stati Uniti, perfetto per una coppia per via del rapporto misura-prezzo. È circa 130x170.
    • Il king size è lo standard più largo disponibile, 140x180”.
    • Alcuni marchi di materassi e di negozi offrono anche dei letti più larghi speciali, chiamati California king, che misurano 160x190.[3]
    • Accertati che la misura che vuoi acquistare non solo sia adatta al letto e alla camera, ma che passi dalla porta.
  4. 4
    Trova un negozio. Solitamente, i marchi famosi di materassi hanno rappresentanti e informatori invece di un negozio classico. Accertati che il negozio dove farai l'acquisto sia serio e il personale pronto ad assisterti.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Acquisto

  1. 1
    Prova il materasso. Per scoprire se ti piace o meno dovrai provarlo nel negozio. Cerca quello che corrisponde alle tue esigenze e sdraiatici sopra.
    • Rimanici sopra da 2-3 minuti fino a 15. I modelli esposti sono lì proprio per quello perciò non esitare a sdraiarti.
    • Ignora le descrizioni sulle targhette come “ultra morbido,” “super soft,” o “extra forte.” Non sono termini regolari e sono utilizzati liberamente dal marchio per pubblicità. Sdraiati e senti tu stesso se è morbido, rigido, fastidioso, ecc.
    • Prova un materasso di ogni tipo per scoprire quale preferisci. Paragonali per farti un'idea più accurata di quale potrebbe essere il tuo.
    • Chiedi di vederne una sezione interna, per capire esattamente sopra a cosa dormirai.
  2. 2
    Chiedi se c'è una garanzia di comfort. Questo tipo di garanzia varia da marchio a marchio ma ti permetterà di restituire il materasso entro un certo periodo, senza spese.
    • Fallo sempre prima di acquistare e verifica al pagamento che le informazioni siano corrette.
    • Scopri quanto dura la garanzia, può variare da marchio a marchio.
    • Scopri se devi pagare per la consegna e il ritiro in caso il materasso non vada bene. In questo modo non avrai sorprese.
  3. 3
    Scegli un materasso con un periodo di prova. Molti materassi e negozi permettono questa soluzione per un mese. Se ti è possibile, coglila quest'opportunità per verificare come dormi.
  4. 4
    Controlla la garanzia. Accertati che il materasso che compri offra un minimo di dieci anni non a scalare.
  5. 5
    Acquista gli accessori necessari. Anche se comprare solo il materasso ti sembra abbastanza, anche una scatola di molle potrebbe essere utile.
    • Comprala sempre assieme al materasso perché con il tempo le molle tendono a consumarsi, perdendo elasticità e sostegno.
    • Acquista un coprimaterasso protettivo impermeabile. Non solo è facile da pulire se versi qualcosa, ma aiuterà a mantenere integra la garanzia. Se il materasso si macchia infatti, spesso non viene più garantito.[4]
  6. 6
    Negozia il prezzo. I prezzi dei materassi possono essere ribassati con una piccola contrattazione. Usa i numeri che hai trovato nelle ricerche per capire qual è l'affare migliore.
    • Includi i costi di ritiro dell'usato e di consegna nel costo totale.
    • Chiedi delle gratuità: molti negozi le offrono solo su richiesta.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni negozi permettono di portare il materasso a casa per provarlo. A volte ci sarà da pagare una piccola cauzione o ti faranno un controllo sul credito.
  • Domanda in giro per un buon marchio o un buon negozio. Il passaparola spesso è lo strumenti migliore per queste scelte.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti influenzare dal commesso. Hai già investito il tuo tempo e chi vende non sa quali altre marche e modelli ci sono fuori dal suo negozio o magazzino.
  • Accertati che il materasso sia comodo in negozio prima di acquistarlo. Se è permesso, sdraiatici tranquillamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prevenire un'Infestazione di Cimici da Letto

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Impostare un Termostato

Come

Stare Caldi in Casa Senza Caloriferi

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 889 volte
Questa pagina è stata letta 4 889 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità