Alcune chitarre meritano di essere acquistate, altre no. Se non ti informi bene prima di fare un acquisto, potresti rimpiangerlo.

Passaggi

  1. 1
    Testa la qualità del suono in negozio. L'addetto alle vendite se lo aspetterà, quindi non essere timido. Prova diverse chitarre nel negozio e, più che l'aspetto esteriore, prova a vedere quale 'senti' sia quella giusta! Suona un paio di accordi, preferibilmente su e giù lungo i tasti per misurare la capacità di risposta in diversi punti. Un errore comune nelle acustiche più economiche è la maggiore distanza tra le corde e la tastiera più vicina al foro di risonanza. Cerca quella che suona meglio per te. Ne sarai felice in seguito. Usa la chitarra in una stanza con degli amplificatori, se possibile, per fare questo test. Le corde su altre chitarre acustiche presenti nella zona esposizione del negozio suoneranno quando provi la tua (vibrazione solidale), rendendone il suono migliore di quanto non sia in realtà.
  2. 2
    Considera la grandezza della chitarra. Se ti piace il suono, ma non riesci a suonarla, sappi che le marche Gibson e Ibanez offrono chitarre più piccole. La cosa fondamentale da considerare è l'incavo inferiore che dovrebbe adattarsi comodamente sulla coscia destra, e seduto ben dritto, dovresti essere in grado di strimpellare con il gomito ad angolo retto rispetto al collo e il polso flessibile. Dovresti sentirla comoda tra le tue braccia.
  3. 3
    Seleziona una chitarra che si adatta al tuo stile. Alcuni esempi sono le chitarre elettriche/acustiche per i rocker, le acustiche per musica classica, country o addirittura jazz e blues. Le chitarre elettro-acustiche e chitarre semi-acustiche creano un suono diverso che può essere valutato solo con un amplificatore, quindi chiedi al negozio di allestirne uno per poter provare il suono. Non confonderti tra chitarre spagnole classiche, che hanno corde di nylon, e le normali chitarre acustiche, che hanno corde di acciaio.
  4. 4
    Assicurati di scegliere la chitarra in un negozio dove ti è permesso provarla. Assicurati che dopo averla suonata per un po', che non ci siano ronzii sulla prima corda terzo tasto, o sul tredicesimo tasto.
  5. 5
    La chitarra elettro-acustica è un buon tipo, ma potrebbe non avere un suono ricco come una vera chitarra acustica, a meno che non utilizzi un amplificatore. Le elettro-acustiche, che di solito hanno una grandezza dimezzata, sono anche più silenziose per fare pratica - a meno che non siano collegate ad amplificatori! - E non sforzare la tua voce se vuoi anche cantare!!!
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei un principiante, chiedi consiglio a un amico esperto che ti aiuti a esaminare le chitarre.
  • Cerca di non fare affidamento solo sui pareri del commesso; prova a vedere come senti la chitarra.
  • Assicurati di avere abbastanza soldi! Non puoi entrare in un negozio di chitarre con 20 euro e comprare una Gibson.



Pubblicità

Avvertenze

  • I suoni di vibrazione possono verificarsi anche se la chitarra è di buona qualità. A volte non è una questione di qualità, ma di impostazione della chitarra. Una nuova chitarra di solito non esce dalla fabbrica pronta per essere suonata. Ha bisogno di essere regolata. Alcune cose puoi regolarle da solo (come il ponte), ma per altre cose è meglio rivolgersi a un professionista. Il negozio di chitarre non imposta la chitarra per te, quindi se vuoi che la tua nuova Gibson (o qualsiasi altra chitarra) suoni nel modo più dolce possibile, portala da un liutaio professionista.
  • Prova sempre la chitarra nel negozio. Se lo fai, i ronzii potrebbero non esserci mai!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta

Come

Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta

Come

Leggere Tablature per Chitarra

Come

Imparare le Scale sulla Chitarra

Come

Suonare l'Ukulele

Come

Suonare il Violino

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra Classica

Come

Montare una Tracolla sulla Chitarra

Come

Accordare un Ukulele

Come

Accordare una Chitarra Acustica

Come

Suonare la Tromba

Come

Suonare la Batteria

Come

Suonare gli Accordi con la Chitarra
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 750 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 10 750 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità