Come Acquistare una Stazione Radio

Ti piacerebbe essere proprietario di una stazione radio? Sebbene sia semplice ottenere il permesso di costruire una nuova stazione in un'area rurale, comprarne una già esistente è l'unico modo per poter trasmettere in una più sviluppata area urbana. Se puoi permettertelo, ecco l'iter da seguire.

Passaggi

  1. 1
    Contatta uno o più intermediari radiofonici. Un intermediario sa quali sono le stazioni in vendita. Di solito è meglio evitare di chiamare direttamente le stazioni dicendo di essere interessato all'acquisto, perché probabilmente i proprietari non vogliono fare sapere che la radio è vendita.
  2. 2
    Preparati a pagare in contanti. Nell'economia odierna, le banche non sono propense a concedere prestiti molto elevati. Dall'altra parte, le stazioni che fino a qualche anno fa valevano attorno ai 500.000 € oggi sono scese attorno ai 120.000 €.
  3. 3
    Accertati di potertelo permettere. Oltre alle bollette elettriche per l'attrezzatura e l'affitto di un ufficio, se la stazione trasmette della musica devi pagare delle royalties a SIAE e SCF. E anche se volessi mandare in onda un format snello, con musica trasmessa automaticamente da un software, la legge impone una presenza umana all'interno dello studio durante le normali ore lavorative. Ciò significa assumere una persona a tempo pieno che faccia da manager e un'altra che lo sostituisca in sua assenza. Perché abbia successo, una radio commerciale dovrebbe inoltre avere a disposizione almeno tre addetti alle vendite a tempo pieno.
  4. 4
    Controlla le relazioni finanziarie della stazione. Devi sapere se le entrate valgano il prezzo richiesto. Se una stazione non è operativa non ci sono entrate, dunque la stazione varrà quanto l'attrezzatura e ogni reale proprietà connessa, come il sito di trasmissione e il costo della licenza. Le stazioni inoltre possono essere valutate in base alla quantità di popolazione in grado di ricevere il segnale. Stima il numero di rivenditori presenti nella zona e soprattutto la percentuale di essi disposti a investire in spazi pubblicitari sulla radio. Quando compri una stazione non operativa, pensa a come sostenere le spese del primo anno, ipotizzando di non vendere alcuno spazio (riguarda in particolare le radio commerciali).
  5. 5
    Fai un'offerta. Come per il mercato immobiliare, nessuno inizia offrendo il prezzo di vendita. Stai un po' più basso, tenendoti attorno al 90%, o anche meno se sai che la stazione è in vendita da molto tempo. Se una radio non è operativa da più di sei mesi, tieniti molto basso, visto che la licenza scade dopo un anno di cessata attività.
  6. 6
    Una volta accordato il prezzo, dovrete firmare un contratto. Fai esaminare il contratto dal tuo avvocato. Dovresti avere al tuo fianco una figura esperta di normativa sulle radiocomunicazioni, oppure affiancare un professionista di questo tipo a un avvocato che si occupi esclusivamente degli aspetti commerciali.
  7. 7
    Se non conosci gli aspetti tecnici di una radio, contatta un professionista che controlli le condizioni tecniche della stazione. Una stazione AM in vendita a un buon prezzo potrebbe essere dotata di un vecchio sistema di trasmissione ormai corroso dal tempo e che necessità di riparazione o sostituzione.
  8. 8
    Dopo aver firmato, sarà necessario ottenere l'autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico. È un processo che di solito richiede mesi.
  9. 9
    Approvata la vendita, il passaggio finale consiste nel concreto utilizzo della stazione. Se non vuoi attendere troppo prima di iniziare con la programmazione, è possibile inserire nel contratto una clausola che ti autorizzi a iniziare a trasmettere prima dell'approvazione ministeriale.

Consigli

  • È consigliabile includere nel contratto un'altra clausola in cui si specifica che il compratore pagherà di tasca sua un “controllo alternativo”, e che il venditore sarà tenuto a sistemare eventuali deficit rilevati durante l'ispezione.

Avvertenze

  • Se decidi di comprare una stazione non operativa, assicurati che ci sia abbastanza tempo per farla funzionare di nuovo prima che scada la licenza di un anno, altrimenti sarai proprietario di un sacco di attrezzatura con cui non potrai trasmettere legalmente.
  • Attento alle modifiche contrattuali dell'ultimo minuto. Venditori senza scrupoli sono noti per aver commesso atti come, ad esempio, convertire l'acquisto a titolo definitivo di una proprietà in un costoso affitto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Buy a Radio Station, Español: comprar una estación de radio, Русский: купить радиостанцию, Português: Comprar uma Estação de Rádio

Questa pagina è stata letta 6 380 volte.

Hai trovato utile questo articolo?