Comprare la sella western sbagliata per il vostro cavallo può essere un errore costoso. Una sella mal sistemata potrebbe ferire il dorso del cavallo o rendere la tua cavalcata un'esperienza orribile. Verificare le dimensioni di una sella western fornirà a te e al tuo cavallo il giusto equipaggiamento perché possiate entrambi godervi la cavalcata.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Preparare il Cavallo

  1. 1
    Metti la sella sul dorso del cavallo. Assicurati che il cavallo sia ben legato o trattenuto da un aiutante durante l'operazione. Metti la sella direttamente sul dorso senza sottosella, assicurandoti che non blocchi la spalla anteriore o che arrivi oltre l'ultima costola della gabbia toracica.
  2. 2
    Controlla lo spazio per l'arcione. L'arcione è lo spazio che corre lungo la cima della colonna vertebrale del cavallo. Se ti trovi dietro il cavallo, dovresti riuscire a guardare tramite l'arcione ed essere in grado di vedere fino alla sua criniera. Sul lato frontale della sella, dovresti essere in grado di infilare 2-3 dita in verticale dentro l'arcione.
    • Se riesci a solo infilarne uno o anche meno, allora il fusto della sella è troppo stretto.
    • Se riesci a infilare ben più di tre dita, allora probabilmente il fusto della sella è troppo largo.
  3. 3
    Controlla la linea superiore del dorso del cavallo. Un cavallo nella media ha una linea dorsale superiore che raggiunge il punto massimo circa al garrese e alla groppa, con un punto più basso fra i due. I due problemi principali si presentano se il cavallo è troppo insellato (ha un significativo avvallamento tra garrese e groppa) o ha la schiena dritta (ha poco o nessun avvallamento tra garrese e groppa). La sella dovrebbe combaciare con l'angolo della linea dorsale superiore.
    • L'effetto ponte succede se la sella appoggia sulla groppa e sul garrese senza toccare lo spazio tra i due. Fai le opportune verifiche sul tuo cavallo, se dovesse succedere provocherà piaghe nei punti dove la sella tocca. Il cavallo avrà bisogno di una sella con una curvatura del fusto più larga.
    • Se il cavallo ha la schiena dritta (questo è molto comune nei muli), allora la sella oscillerà avanti e indietro sulla sua schiena. Puoi correggere questo problema comprando una speciale sella da mulo con un fusto particolarmente dritto.
  4. 4
    Controlla la scampanatura delle barre. Le barre (due barre parallele che corrono su tutta la lunghezza della sella, dandole supporto) scampanano leggermente sul davanti della sella. Il problema più comune che nasce da barre che si adattano male è che non c'è abbastanza scampanatura, cosa che comprime il movimento della spalla e può causare piaghe. Controlla che la sella sia un po' svasata sulla parte anteriore, per permettere una maggiore libertà di movimento.
  5. 5
    Fai attenzione al tuo cavallo durante tutto il procedimento. Se dovessi avere dei dubbi che la sella che stai provando non sia adatta al cavallo, guardalo per avere degli indizi. Il suo linguaggio del corpo ti mostrerà se la sella è scomoda o dolorosa, o se è giusta e si adatta per bene alla sua forma.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Preparazione del Cavallerizzo

  1. 1
    Controlla lo spazio fra la seduta e l'arco dell'arcione. Siedi rilassato in sella nel seggio, e controlla quanto spazio c'è tra il seggio e l'arco dell'arcione della sella (la parte alla quale è attaccato il pomolo). In una sella di misura giusta, dovresti avere circa 10 cm tra la parte anteriore del tuo corpo e il pomolo della sella.
  2. 2
    Controlla il tuo seggio e la paletta. La paletta è la parte rialzata, simile allo schienale di una sedia, sistemata dietro al seggio della sella. Se la sella ti va bene, dovresti essere seduto giusto sotto l'alzata della paletta. Se la sella è troppo grande, ci saranno più di due dita di spazio tra il tuo posteriore e la paletta. Se la sella è troppo piccola, siederai direttamente sulla paletta stessa.
  3. 3
    Metti i piedi nelle staffe. Nel misurare una sella western, dovresti essere in grado di stare in piedi sulle staffe e avere tra i 5 e i 10 cm tra il sedere e il seggio della sella. Le staffe si possono regolare, ma non è consigliabile avere del cuoio di troppo a penzoloni.
    Pubblicità

Consigli

  • Meglio avere un seggio troppo grande che troppo piccolo.
  • Segni di una sella che non va bene sono peli bianchi o piaghe sul cavallo nella zona della sella, aree secche quando si toglie la sella dopo una lunga cavalcata, una sella che dondola e balla mentre si cavalca, o un cavallo scontroso sotto la sella.
  • Le selle western generalmente si trovano nelle misure: fusto stretto, normale e ad angolo largo, e i seggi variano da 33 a 43cm
  • Quando provi una sella, considera di prenderne con una gonna (o secondo quartiere) rotonda per un cavallo dalla schiena corta.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cavezza
  • Corda
  • Cavallo
  • Palo per legare l'animale
  • Sella Western
  • Sottosella

wikiHow Correlati

Come

Montare a Cavallo

Come

Andare a Cavallo

Come

Diventare Amico di un Cavallo

Come

Fare i Sette Giochi di Parelli

Come

Mettersi in Forma per Andare a Cavallo

Come

Domare un Cavallo

Come

Mantenere l'Equilibrio su un Cavallo al Galoppo

Come

Lavare un Cavallo

Come

Dare da Mangiare a un Cavallo

Come

Capire l'Età di un Cavallo dai Suoi Denti

Come

Curare una Colica in Cavalli e Pony

Come

Badare a un Cavallo

Come

Prenderti Cura del Tuo Cavallo in Inverno

Come

Trattare i Problemi agli Occhi del Cavallo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 251 volte
Categorie: Cavalli
Questa pagina è stata letta 7 251 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità