Come Adattarsi a un Nuovo Lavoro

Adattarsi a un nuovo lavoro può essere una sfida impegnativa, sia che tu abbia intrapreso il nuovo lavoro per scelta o per necessità. Presto conoscerai i nuovi colleghi, il nuovo lavoro e il nuovo ambiente lavorativo. Nel frattempo, puoi seguire questi consigli per rendere la transizione più facile.

Passaggi

  1. 1
    Visualizza un'ottima giornata. Prova a pensare a tutte le tue qualità buone e positive. Dì a te stesso che sarai una persona felice nel nuovo ambiente e sarà un piacere per tutti lavorare con te.
  2. 2
    Arriva puntuale o leggermente in anticipo il primo giorno. Chiedi prima dove, quando e chi incontrerai. Chiedi conferma che qualcuno sarà ad attenderti il tuo arrivo.

    • Ottieni e porta con te il numero di telefono di qualcuno che possa farti entrare. Chiedi anche se vanno seguite procedure speciali.
    • Sii cortese e paziente con i segretari e gli addetti alla sicurezza che potresti incontrare. Possono metterti in contatto con le persone giuste e indicarti la strada.
  3. 3
    Preoccupati degli aspetti amministrativi. Visita le risorse umane, la sicurezza, il tuo capo e tutte le altre persone che devi vedere prima di cominciare. Non avere timore di fare domande, se necessario.

    • Riempi tutti i moduli necessari e consegnali prontamente. Nota che le adesioni ad assicurazioni, programmi previdenziali ed altri benefit potrebbero dover essere consegnate entro un certo limite dal momento dell'assunzione per essere accettate. Se non sei sicuro riguardo al regolamento, alle procedure o alle scadenze, chiedi.
    • Presenta un documento se richiesto. Potrebbe essere necessaria una copia del passaporto, della tessera sanitaria o della carta d'identità.
    • Ottieni (o richiedi) tesserino, uniforme e chiavi che ti serviranno. Assicurati di ottenerne uno temporaneo se quello permanente richiederà del tempo per arrivare.
    • Frequenta corsi di addestramento o orientamento.
    • Leggi il manuale degli impiegati e tutti il resto del materiale che ti viene richiesto di leggere.
    • Richiedi dei biglietti da visita se saranno parte del tuo lavoro.
  4. 4
    Conosci i tuoi colleghi. Potrebbe essere l'aspetto più importante per facilitare la tua transizione nel nuovo lavoro.
    • Impara più nomi possibili. Presentati e rivolgi delle domande semplici per fare conversazione. Scopri i ruoli delle persone e da quanto tempo lavorano per la compagnia per iniziare.
    • Informati su chi rivolgerti. Se hai un problema, parla con qualcuno che hai già incontrato e chiedi a chi rivolgerti per risolverlo.
    • Fatti degli amici. Quando inizi a sviluppare un rapporto professionale con alcune persone, invitale a prendere un caffè o a pranzare con te qualche volta. Uscire dal luogo di lavoro può rinsaldare molto il vostro rapporto.
  5. 5
    Prendi confidenza con il tuo ambiente lavorativo, e se necessario, personalizzalo.
    • Se condividi uno spazio o degli strumenti con altre persone, impara dove metterli e come usarli in modo corretto. Farai una buona impressione se tieni le cose in ordine e funzionanti.
    • Organizza la tua postazione secondo il tuo stile. Usi il telefono frequentemente? Mettilo a portata di mano. Sei destro? Lascia dello spazio per scrivere su quel lato della sedia. Organizza la tua scrivania secondo il tuo modo di lavorare.
    • Regola la tua sedia perché sia comoda. Chiedi degli aggiustamenti speciali se ne hai bisogno.
    • Pulisci la tua postazione, soprattutto se era occupata da qualcun altro prima di te. Rimani oltre l'orario d'ufficio nel primo giorno se necessario. Le persone mangiano, starnutiscono e tossiscono alla loro scrivania, e non vorrai iniziare il tuo nuovo lavoro con un giorno di malattia.
    • Rimuovi le cianfrusaglie, se ne sono rimaste.
    • Passa sulla scrivania dei fazzoletti di carta inumiditi. Delle salviette o un detergente spray leggero andranno ancora meglio. Non dimenticare il mouse, il tappetino del mouse, la tastiera, i braccioli della sedia, il telefono e le maniglie, perché sono tutte cose maneggiate di frequente.
    • Procurati o richiedi tutti gli strumenti e oggetti che ti serviranno per svolgere il tuo lavoro.
    • Organizza la tua postazione con il passare del tempo. Finché non inizierai a svolgere il tuo lavoro non saprai come intitolare le cartelle dei file o i raccoglitori.
  6. 6
    Ottieni l'accesso al tuo computer, ai tuoi account e alle tue password. Il dipartimento IT ti potrà solitamente aiutare in questo. Ascolta le loro istruzioni e i loro consigli. Non dimenticare di chiedere assistenza per installare la stampante se ne hai bisogno.
  7. 7
    Impara abbastanza riguardo la tua segreteria per sapere come ascoltare i messaggi, registrare il messaggio di risposta ed impostare una password. In alcuni casi è necessario impostare diversi messaggi interni ed esterni.
  8. 8
    Impara il tuo nuovo lavoro. Secondo il tuo lavoro e le tue esperienze precedenti, potrebbero essere necessarie settimane o anni per padroneggiarlo.
    • Fai molte domande all'inizio. Tutti saranno comprensivi per il fatto che hai appena iniziato a lavorare, e tu mostrerai che stai cercando di imparare velocemente.
    • Stabilisci i tuoi obiettivi. Fallo in accordo con il tuo supervisore. Potresti chiedere di cosa ha bisogno, oppure potrebbe dirti ciò che deve essere fatto, o più probabilmente una combinazione delle due cose. I tuoi obiettivi cambieranno nel tempo, ma iniziare subito con una meta ben precisa ti aiuterà.
    • Ascolta attentamente le istruzioni e i consigli delle altre persone.
    • Prendi appunti. Usa un quaderno, un calendario o un planner per aiutarti a tenere traccia di tutte le nuove informazioni che devi apprendere. Quando qualcuno ti dice dove andare o chi incontrare, scrivilo. Ti servirà da promemoria e dimostrerai di fare attenzione.
    • Ripeti le istruzioni che ricevi, con parole tue. E' un buon modo per assicurarti di capire del tutto ciò che ti viene detto, e sarà più facile ricordarlo. Puoi iniziare con "Mi faccia capire se ho capito bene. Vorrebbe che io..."
  9. 9
    Conosci l'edificio o lo spazio in cui lavorerai. Dov'è la stampante? Il bagno? L'uscita di emergenza? La mensa? Se hai una piantina, studiala.
  10. 10
    Parla con il tuo capo. Anche se non si trattasse della tua attività preferita, comunicare regolarmente con il tuo capo è un ottimo modo per sapere se sei sulla strada giusta. Non dimenticare che puoi fare domande, offrire un rapporto sullo stato del lavoro (verbale o scritto), e chiedere commenti e consigli.
  11. 11
    Buttati e inizia a fare il tuo lavoro. Capirai cosa devi fare o imparerai che cosa chiedere se dovessi incontrare un ostacolo. Le istruzioni e i consigli potranno darti una mano, ma fare è il modo migliore per imparare.

Consigli

  • Non sottovalutare il potere di essere nuovo. Certo, hai molto lavoro da fare, e dovrai costruirti da zero una reputazione, ma porterai anche una nuova prospettiva e la tua esperienza dalle compagnie e lavori precedenti. Cerca di trasformare questi aspetti in energie fresche, idee e iniziative che ti mettano in risalto tra i tuoi nuovi colleghi.
  • Impara a conoscere anche la zona intorno al posto dove lavori. Non dovrai farlo nel primo giorno, ma quando sei più a tuo agio, torna a casa facendo un percorso diverso. Chiedi ai tuoi colleghi consigli su ristoranti e locali, o esplora in prima persona. In effetti, chiedere ai colleghi informazioni sul quartiere è un ottimo modo per iniziare una conversazione e fare nuove conoscenze.
  • Sentirsi nervosi nel primo giorno di lavoro è normale, ma non lasciarti dominare dalla tensione. Se fai un errore, dì che sei nervoso e prova ancora. La maggior parte delle persone capiranno.
  • Personalizza un po' il tuo posto di lavoro, se è appropriato. Un accessorio ben scelto può rendere il tuo nuovo ufficio più familiare e servirà a rompere il ghiaccio con i nuovi colleghi.
  • In generale, vestiti secondo il codice di abbigliamento degli altri, che si tratti di jeans e scarpe da ginnastica o giacca e cravatta. L'eccezione è se il nuovo ruolo significa incontrare persone che i tuoi colleghi non incontrano. Se sei parte del reparto vendite o esecutivo, ad esempio, e hai a che fare con clienti e investitori che chi lavora in ufficio non vede, vestiti di conseguenza.
    • Vestiti sempre in modo professionale per il colloquio. Se non sei sicuro, vestiti in modo professionale per il primo giorno e correggi il tuo stile quando hai avuto la possibilità di ambientarti.
    • Vestiti secondo le tue mansioni. Che si tratti di salire sui tetti, scavare fosse o sedere dietro a una scrivania, vestiti in modo adatto.

Avvertenze

  • Assumi una condotta e un comportamento professionali e vestiti in modo professionale, soprattutto nelle prime fasi, finché non hai compreso l'atmosfera e la cultura nel tuo nuovo ambiente di lavoro.
  • Non lasciare della sporcizia nella sala ristoro. Non lasciare del cibo a marcire nel frigorifero.
  • L'esperienza è un'ottima cosa, ma non pensare che la tua nuova compagnia funzioni come quella vecchia. Sforzati di imparare tutto ciò che c'è di diverso o di nuovo. Non dire mai "Non facevamo mai così dove lavoravo prima."
  • Fai attenzione alle espressioni considerate razziste.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Adjust to a New Job, Español: adaptarte a tu nuevo trabajo, Deutsch: Sich an einen neuen Job anpassen, Русский: приспособиться на новой работе, Français: vous adapter à un nouvel emploi

Questa pagina è stata letta 27 029 volte.
Hai trovato utile questo articolo?