I porcellini d'India, noti anche come cavie domestiche, sono animali molto intelligenti, che possono essere addestrati a eseguire semplici comandi e trucchi.[1] Per essere sicuro che l'addestramento proceda correttamente e senza problemi, cerca di prenderti cura del tuo animaletto e soddisfa tutti i suoi bisogni quotidiani. Tieni presente che ogni porcellino d'India ha il suo carattere e potrebbe quindi impiegare tempo prima che riesca a capire ciò che gli ordini durante le sessioni di addestramento. Sii paziente e ricorri a qualche rinforzo positivo. Nel corso del tempo sarà in grado di seguire i comandi più semplici e quelli più complessi.

Parte 1 di 2:
Comandi di Base

  1. 1
    Addestralo a venire da te quando lo chiami. Come la maggior parte degli animali, con un po' di pratica e qualche stimolo appetitoso il porcellino d'India può imparare ad andare dal padrone quando lo chiama. Pertanto, cerca di usare spesso il suo nome anche quando gli dai da mangiare e gli porgi qualche bocconcino.[2]
    • Puoi anche addestrarlo a raggiungerti quando lo chiami mettendolo fuori dalla gabbia a pochi passi di distanza da te. Chiamalo per nome e tira fuori uno dei suoi bocconcini preferiti.
    • Il tuo porcellino d'India dovrebbe essere motivato a correre da te. Perciò quando lo fa, dagli una deliziosa ricompensa. Fate questo esercizio almeno una volta al giorno e nel corso del tempo dovrebbe imparare questo comando sia fuori dalla gabbia sia quando è dentro.
  2. 2
    Addestralo ad alzarsi. Si tratta di un altro semplice comando da insegnare al tuo amico peloso in associazione a una gustosa ricompensa.[3]
    • Tieni il bocconcino sopra la sua testa, in maniera che sia costretto ad alzarsi sulle zampe posteriori per raggiungerlo. Pronuncia il comando "alzati" e poi dagli il suo premio una volta che si sarà alzato sulle zampe posteriori.
    • Ripeti il comando una volta al giorno regolarmente. Nel tempo si alzerà quando glielo ordini, anche quando non hai nulla da dargli.
  3. 3
    Fallo girare. Puoi mettere in pratica questo comando quando il tuo porcellino d'India è dentro la gabbia e anche quando è fuori.[4]
    • Tieni in mano un bocconcino e lascialo avvicinare. Quando sta di fronte a te, muovi la mano in senso rotatorio e pronuncia il comando "gira".
    • Il tuo porcellino d'India dovrebbe seguire il movimento della mano mentre mantiene il bocconcino e girarsi attorno. Una volta compiuto un giro, dagli la ricompensa. Ripeti questa operazione una volta al giorno finché non girerà a comando, senza ricompensa.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Comandi più Complessi

  1. 1
    Addestra il tuo amico peloso a spingere una palla. Scegline una né troppo pesante né troppo grande, come una pallina da tennis, affinché possa manovrarla facilmente. Avrà anche bisogno di uno stuzzichino lungo e piatto, come un bastoncino di carota.[5]
    • Posiziona a terra la sua ricompensa, dopodiché metti la pallina da tennis sopra la carota.
    • Incoraggialo a spingere via la pallina dal bastoncino in modo che possa accedere al suo premio. Digli "Spingi la palla".
    • Ripeti questi passaggi e nel corso del tempo dovrebbe riuscire a liberare la sua ricompensa, imparando a spingere la pallina da solo, anche senza il bastoncino di carota.
  2. 2
    Addestralo a saltare attraverso un cerchio. Avrai bisogno di un cerchio che abbia un diametro lungo circa 15-25 cm, oppure puoi usare uno scovolino per modellare un cerchio pressappoco di quella dimensione. Andrebbe bene anche la parte superiore di una vaschetta di gelato a forma cilindrica o di una racchetta da tennis senza le corde. Assicurati che qualsiasi cosa adoperi come cerchio non abbia bordi taglienti o altri impedimenti in cui il tuo animaletto potrebbe incastrarsi mentre impara a saltare.[6]
    • Inizia reggendo il cerchio in modo che tocchi il pavimento o il fondo della gabbia. Tieni un bocconcino esternamente al cerchio oppure chiedi a qualcuno di aiutarti a reggerlo mentre reggi il cerchio.
    • Chiama il tuo porcellino d'India per nome e assicurati che riesca a vedere la ricompensa al di là del cerchio. Pronuncia il comando: "Attraversa il cerchio". Forse sarà necessario dargli un colpetto o una leggera spinta per convincerlo a oltrepassare l'ostacolo. Col tempo sarà abbastanza motivato a saltare grazie al premio che conquisterà alla fine.
    • Una volta che avrà attraversato il cerchio, lodalo e dagli la sua ricompensa. Ripeti questi passaggi finché non comincerà a saltare attraverso il cerchio da solo, senza essere stimolato dal bocconcino.
  3. 3
    Addestralo a usare la lettiera. Molte persone che hanno un porcellino d'India insegnano ai loro animaletti a usare la lettiera per i loro bisogni. Tuttavia, perché acquisiscano questa abitudine è necessario avere molta pazienza e fare molta pratica. Nelle prime fasi dell'addestramento preparati all'eventualità che si verifichi qualche incidente, ma non sgridare e non punire il tuo porcellino d'India se succede. Reagirà meglio davanti a un rinforzo positivo e alla tua riconoscenza.[7]
    • Per addestrarlo a usare la lettiera, metti il contenitore dentro la gabbia, nel punto in cui va spesso a espletare i suoi bisogni. Aggiungi all'interno una manciata di fieno e qualche granulo di feci.
    • Quando noti che la usa, dagli un bocconcino come premio. Nel tempo capirà che è un vantaggio fare i bisogni nella lettiera perché sa che dopo riceverà una gustosa ricompensa e così inizierà a usarla regolarmente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Giocare con un Porcellino d'India

Come

Insegnare a un Uccellino a Saltarti sul Dito

Come

Maneggiare un Porcellino d'India

Come

Intrattenere il Proprio Porcellino d'India

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Allevare un Cucciolo di Tartaruga

Come

Liberarsi dei Gechi Comuni in Casa

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Riconoscere un Ragno Lupo

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Far Uscire le Lucertole da Casa Tua

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Identificare i Ragni

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Pippa Elliott, MRCVS
Co-redatto da
Veterinaria
Questo articolo è stato co-redatto da Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale. Questo articolo è stato visualizzato 20 250 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 20 250 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità